Ottimizzazione SEO e patient engagement: il successo di
Derma-Point

Derma-point case study

Derma-Point è un un portale a supporto del patient engagement che offre una nuova esperienza informativa ed educativa volta a ridurre il ritardo diagnostico di 3 specifiche patologie.
Si tratta di un’iniziativa unbranded di una casa farmaceutica che ha sviluppato questa piattaforma per fornire un servizio utile e informativo ai pazienti.

Derma-Point si concentra su tre malattie della pelle spesso sottovalutate: psoriasi, dermatite atopica e cheratosi attinica.

Il progetto ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti attraverso contenuti informativi, video di esperti e percorsi di screening e di identificare precocemente le malattie tramite test pre-impostati direttamente in piattaforma.

 

Strategia

⠀⠀⠀⠀⠀⠀

La strategia di Derma-Point si è concentrata principalmente sui social media e sull’ottimizzazione per i motori di ricerca con focus su Google.
È in quest’ultima che il team di Avantgrade.com è intervenuto, svolgendo un ruolo cruciale nelle attività SEO.

L’obiettivo, attraverso l’analisi SEO e UX del sito, la creazione di contenuti mirati e l’acquisizione di backlink da fonti autorevoli, era quello di trasformare il portale in un punto di riferimento per le tre patologie, posizionandosi efficacemente per le keyword rilevanti.

Risultati

⠀⠀⠀⠀⠀⠀

Grazie a una collaborazione continuativa, l’azienda ha ottenuto risultati eccezionali nel posizionamento sui motori di ricerca:

  • Più di 40 mila click ottenuti verso il sito web solo grazie alle ricerche organiche

 

  • +20 nuove keyword in Top 3 in 12 mesi come:

    – dermatite atopica cuoio capelluto (2.900 ricerche/mese) – 3 posizione
    – cheratosi attinica rimedi naturali (210 ricerche/mese) – 1 posizione

 

  • Crescita continua del traffico

 

crescita traffico case study

Hai bisogno di supporto per le attività di digital marketing e SEO? Raccontaci il tuo progetto. il nostro team sarà felice di strutturare una strategia su misura per te!