Rivoluzione SEO: il caso di iMamma

Imamma case study

iMamma, app e blog di riferimento che accompagna le persone nel meraviglioso viaggio della genitorialità, si è affermato come leader nel fornire informazioni autorevoli e affidabili per future mamme e neogenitori.

Con i suoi contenuti di valore e qualità si è guadagnata un posto di rilievo nei risultati di ricerca di Google nel sensibile settore YMYL (Your Money or Your Life, che si riferisce a siti web che forniscono informazioni o servizi che riguardano direttamente la stabilità finanziaria, la salute, la sicurezza o la felicità degli utenti).

È un ambito che Big G monitora con attenzione data la rilevanza delle tematiche trattate e il loro potenziale impatto sulla vita delle persone, chi si occupa di SEO come Avantgrade sa bene come si alzi l’asticella della qualità e dell’attenzione da porre in questi ambiti.

La nostra agenzia SEO AvantGrade.com, ha avuto l’opportunità di collaborare con iMamma per affermare la sua presenza online e consolidare la sua reputazione nel delicato ambito della gravidanza e della prima infanzia.

Strategia:

 

La nostra strategia si è articolata in diversi passaggi chiave:

  • Analisi tecnica del sito (SEO Audit);
  • Analisi dei contenuti (Content Audit);
  • Selezione e ottimizzazione di pagine ad alto potenziale di traffico organico;
  • Razionalizzazione del blog: ottimizzazione dei tag e dei link interni, rimozione di contenuti obsoleti, sovrapposti o poveri;
  • Campagne di Google Ads.

Risultati raggiunti:

 

Nel corso dei primi sei mesi, abbiamo efficacemente gestito la sfida legata all’aumento di traffico.

Con il Core Update di Google di marzo 2023, il sito ha inizialmente subito una penalizzazione algoritmica. Tuttavia, al termine dell’aggiornamento, Google ha riconosciuto e valorizzato il lavoro svolto, riqualificando il sito di iMamma!

La crescita da quel momento in poi è stata costante, superando i livelli di traffico registrati all’inizio del progetto. A gennaio 2024, abbiamo osservato risultati notevoli:

+96%
click organici rispetto a gennaio 2023
+128%
click organici per gli articoli della sezione Fertilità
+121%
click organici per gli articoli della sezione Gravidanza
+72%
click organici per gli articoli della sezione Prima Infanzia

Stai cercando un partner per le tue attività di digital marketing?

Raccontaci il tuo progetto.