Progetto Karma Metrix

IL TUO SITO PIÙ ECOSOSTENIBILE

Il Karma Metrix è un progetto nato nel reparto Artificial Intelligence di Avantgrade con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale dei siti internet delle aziende. Se la vostra azienda vuole promuovere una cultura di sostenibilità aziendale il Karma Metrix vi darà la possibilità di farlo in modo concreto.

L’emergenza climatica riguarda tutti e le aziende si impegnano per ridurre il consumo di energia, d’acqua o di plastica nel proprio processo produttivo. Ma investono sempre di più sul WEB ed anche il WEB inquina: siti, clouds, e-commerce, collegamenti on line ed email hanno tutti un loro impatto ambientale. Lo sapevi che la navigazione su una singola pagina web con contenuti multimediali produce 0,2 grammi di anidride carbonica al secondo? mentre ogni ricerca sul Web è responsabile dell’immissione nell’atmosfera di 7 grammi di CO2, la metà di quelli generati dalla preparazione di una tazza di tè?

Secondo Greenpeace, nel 2020 Internet consumerà più energia di Francia, Germania, Canada e Brasile insieme. La colpa è in parte dei combustibili fossili usati per produrre l’energia necessaria al funzionamento di data center, server etc, ed in parte delle modalità poco efficienti con cui vengono realizzate le pagine web.

Come puoi rendere il tuo sito più Ecosostenibile?

Semplice, riducendo i consumi e dunque le emissioni di CO2. E per farlo è necessario:

  1. Misurare quanto inquinano i tuoi siti web e app
  2. Intervenire per migliorare l’efficienza energetica delle loro proprietà digitali

AvantGrade ha sviluppato un innovativo strumento, il Karma Metrix, che ti permette di stimare e misurare l’impatto ambientale delle pagine di un sito web in termini di emissioni di CO2.  Questo avviene mediante l’uso di un algoritmo che usando l’intelligenza artificiale va a valutare 23 fattori di efficienza del sito web e li compara con un benchmark mondiale.

Come funziona?

  1. Eseguiamo una misurazione (chiamata KARMA TEST) delle tue pagine web
  2. Ti rilasciamo il certificato KARMA METRIX, indicante una classe di efficienza energetica, che attesta la quantità di CO2 emessa dal sito in un anno e lo scarto percentuale rispetto alla benchmark mediano mondiale.
  3. Qualora il certificato riporti emissioni di CO2 superiori alla media (o che reputi migliorabili), possiamo aiutarti a identificare gli interventi da fare per rendere il tuo sito web più efficiente e sostenibile.
  4. Se lo desideri possiamo monitorare periodicamente il tuo sito per verificare che i parametri non cambino

.

Prova tu stesso !! In pochi secondi puoi vedere quanto inquina una pagina del tuo sito web aziendale.

Clicca qui sotto per provare la demo!

Fai il Karma Test!

Karma Metrix Eventboost

CONTATTACI!

Sei un ente no-profit o un’organizzazione che si occupa di ambiente e sostenibilità?

Il progetto KARMA METRIX nasce per aumentare la consapevolezza ambientale di chiunque possegga e gestisca un sito web.

Oltre a società e aziende, il fenomeno tocca anche i siti di ONG, organizzazioni private a tutela dell’ecosistema e enti educativi.

Se ti batti per un mondo più pulito, anche partendo dal web, secondo noi meriti di dimostrare il tuo impegno in modo concreto.

Ecco perché, per le realtà che cercano di salvare il nostro pianeta sia la misurazione che il certificato sono gratuite.

Contattaci ora: il pianeta ha bisogno anche di un web più eco sostenibile!



    Aderisci al progetto KARMA METRIX!