Progetto Karma Metrix

IL SITO WEB PIÙ ECOSOSTENIBILE

Il Karma Metrix è un progetto nato nel reparto Artificial Intelligence di Avantgrade.com con un obiettivo: misurare l’impatto ambientale dei siti internet e aumentarne l’efficienza energetica. Se la vostra azienda vuole promuovere la eco-sostenibilità il Karma Metrix vi darà la possibilità di farlo in modo concreto.

L’emergenza climatica riguarda tutti e le aziende si impegnano per ridurre il consumo di energia, d’acqua o di plastica nel proprio processo produttivo. Ma investono sempre di più sul WEB ed anche il WEB inquina: siti, clouds, e-commerce, collegamenti on line ed email hanno tutti un loro impatto ambientale. Lo sapevi che la navigazione su una singola pagina web con contenuti multimediali produce 0,2 grammi di anidride carbonica al secondo? mentre ogni ricerca sul Web è responsabile dell’immissione nell’atmosfera di 7 grammi di CO2, la metà di quelli generati dalla preparazione di una tazza di tè?

Secondo il Global Carbon Project, Internet è il 4° paese al mondo per consumo di energia dopo USA, Cina ed India. L’inquinamento digitale è in parte dovuto ai combustibili fossili usati per produrre l’energia necessaria ai data center, server etc, ed in parte alle modalità poco efficienti con cui vengono realizzate le pagine web.

Karma Metrics - Misuratore Web CO2

Come rendere il tuo sito più Eco Sostenibile?

Semplice, riducendo i consumi e dunque le emissioni di CO2. E per farlo è necessario:

  1. Misurare quanto è efficiente oggi il tuo siti web
  2. Intervenire per migliorarne l’efficienza energetica e ridurne le emissioni
  3. Rimisurare periodicamente efficienza ed emissioni del sito

Per questo AvantGrade ha sviluppato Karma Metrix, il primo strumento al mondo che misura l’impatto ambientale delle pagine web in termini di emissioni di CO2.  Karma Metrix è un algoritmo che usando l’intelligenza artificiale valuta 23 fattori di efficienza del sito web e li compara con un benchmark mondiale di efficienza energetica.

Come funziona?

  1. Si esegue la misurazione delle tue pagine web.
  2. Viene rilasciato un rating sia come classe di efficienza energetica che come quantità di CO2 emessa dal sito in assoluto e come differenza  rispetto al benchmark mediano mondiale.
  3. Qualora la misurazione registra emissioni di CO2 superiori alla media (o che reputi migliorabili), ti aiutiamo a trovare gli interventi da fare per rendere le tue pagine web più efficiente e sostenibile.

Prova la demo per vedere quanto inquina una pagina del tuo sito web.

Fai la DEMO Karma Test!

CONTATTACI!

Sei un ente no-profit sulla sostenibilità?

Il progetto KARMA METRIX nasce per aumentare la consapevolezza ambientale dell’inquinamento generato dal web. Oltre a società e aziende, il fenomeno tocca anche i siti di ONG, organizzazioni private a tutela dell’ecosistema e enti educativi. Se la missione della tua organizzazione non profit è battersi per un pianeta e mondo più pulito, anche partendo dal web, ti offriamo gratis il Karma Metrix .

Contattaci ora: il pianeta ha bisogno di un web più eco sostenibile!

Vuoi sapere come ognuno di noi può contribuire alla riduzione della CO2 emessa dalle nostre attività online? Ecco qui le 10 regole per un uso del web più sostenibile.



    Aderisci al progetto KARMA METRIX!