Progetto Karma Metrix

IL SITO WEB PIÙ ECOSOSTENIBILE

Karma Metrix è il primo strumento che misura l’impatto ambientale dei siti internet calcolando l’emissione di CO2 delle pagine web, con l’obiettivo di aumentarne l’efficienza energetica e ridurre l’anidride carbonica emessa. Lo strumento è stato valutato e recensito tra gli altri da Sky Tg24, Rai Tg2, Corriere, Repubblica, Sole 24 ore, e dal 2020 è utilizzato da selezionate aziende che dimostrano particolare impegno nella sostenibilità ambientale. Se la tua azienda vuole promuovere la eco-sostenibilità del digitale, Karma Metrix ti darà la possibilità di farlo in modo concreto abbattendo le emissioni e riducendo il bisogno di compensarle.

L’emergenza climatica riguarda tutti e le aziende si impegnano per ridurre il consumo di energia, d’acqua o di plastica nel proprio processo produttivo. Tuttavia pochi sanno che il web inquina molto: siti, clouds, e-commerce, streaming etc hanno tutti un impatto ambientale in termini di emissioni di anidride carbonica in quanto i server che li alimentano sono nel 90% dei casi alimentati da energie fossili.

Lo sapevi ad esempio che ogni ricerca sul Web è responsabile dell’immissione nell’atmosfera di 7 grammi di CO2, la metà di quelli generati dalla preparazione di una tazza di tè? Secondo il Global Carbon Project, Internet è il 4° paese al mondo per consumo di energia dopo USA, Cina ed India. L’inquinamento da digitale è dovuto ai combustibili fossili usati per produrre l’energia necessaria ai data center, server etc. Il circolo virtuoso del Karma Metrix è questo: se realizziamo pagine web più efficienti ed eco sostenibili, consumiamo meno energie e quindi immettiamo meno CO2.

 

Karma_metrix_logo

 

Come rendere il tuo sito più Eco Sostenibile?

Semplice, riducendo i consumi energetici e le relative emissioni di CO2. E per farlo è necessario:

  1. Misurare quanto è efficiente oggi il tuo sito
  2. Intervenire per migliorarne l’efficienza energetica e quindi ridurne le emissioni
  3. Rimisurare periodicamente efficienza ed emissioni del sito

Per questo abbiamo sviluppato Karma Metrix, il primo strumento al mondo che misura l’impatto ambientale delle pagine web in termini di emissioni di CO2.  Karma Metrix è un algoritmo con brevetto depositato che valuta fino a 23 fattori di efficienza del sito web e li compara con un benchmark mondiale di efficienza energetica.

Come funziona?

  1. Eseguiamo la misurazione puntuale dell’efficienza energetica delle tue pagine web.
  2. Rilasciamo il rating sia come classe di efficienza energetica che come quantità di CO2 emessa in assoluto e rispetto al nostro benchmark mondiale.
  3. Qualora volessi abbattere le emissioni di CO2, ti aiutiamo a trovare gli interventi da fare per rendere le tue pagine web più efficiente e sostenibile.

Prova la demo per vedere quanto inquina una pagina del tuo sito web.

Fai la DEMO Karma Test!

Lavori nella Sostenibilità & ESG?

Karma Metrix nasce per aumentare la consapevolezza ambientale dell’inquinamento generato dal web. Se la tua missione e/o della tua organizzazione è battersi per un pianeta e mondo più pulito, anche partendo dal web, contattaci adesso: stiamo allacciando importanti partnership con primari attori istituzionali e corporate del settore. Il pianeta ha bisogno anche di te per un web più eco sostenibile!



    Aderisci al progetto KARMA METRIX!