KARMA-DEFINIZIONI

Glossario per il servizio di Certificazione KARMA METRIX

  1. CERTIFICAZIONE KARMA METRIX: è un servizio per misurare e stimare l’impatto ambientale di un sito web in termini di CO2 emessa. Il servizio prevede l’esecuzione di una misurazione, chiamata KARMA TEST, a seguito della quale viene rilasciato un certificato che attesta la quantità di CO2 stimata emessa dal sito in un anno e lo scarto percentuale rispetto alla mediana mondiale.
  2. KARMA TEST: Calcolo della quantità di CO2 prodotta dalle principali pagine di un sito web in un anno. La quantità di CO2 viene calcolata mediante un algoritmo proprietario e confrontata con la CO2 prodotta dalla pagina web mediana per lo stesso numero di visite. Questo valore viene elaborato annualmente considerando le emissioni di milioni di pagine web. Il test viene eseguito sulla versione Desktop delle pagine del sito. Qualora il sito sia responsive, il test prenderà in esame gli elementi e il comportamento della pagina visualizzata tramite un computer Desktop a una risoluzione di 1280×1024 px.
  3. SITO WEB. Un sito web è un insieme di pagine web riconducibili ad un unico dominio di primo livello, detto TLD (Top Level Domain, esempio: www.avantgrade.com), che sia consultabile tramite l’uso di un browser web. La differente estensione del TLD determina due domini (esempio: www.avantgrade.com e www.avantgrade.it sono due siti diversi).
  4. PAGINA WEB. File di dati disponibile sul Web. Ogni pagina web è identificata da un indirizzo univoco (URL) ed è normalmente memorizzata su un web server come file in formato HTML.
  5. VISUALIZZAZIONE DI PAGINA. Caricamento completo di una pagina web su un dispositivo elettronico mediante un browser.
  6. INFORMAZIONI DI DOMINIO PUBBLICO. Si intende ogni e qualsivoglia informazione di dominio pubblico, incluso il risultato finale della certificazione KARMA TEST (ovvero il nome del dominio, nome della società, emissioni CO2 totali, differenza rispetto al benchmark mondiale, indirizzo delle top pagine analizzate, data dell’analisi).
  7. PAGINA MEDIANA MONDIALE. Il peso mediano di una pagina web usato come benchmark viene ricavato dinamicamente da un campione di circa 6 milioni di pagine analizzate negli ultimi 12 mesi.
  8. KM SU UN AEREO DI LINEA E KM SULLA TUA AUTO (solo sullo strumento demo di prova). Comparazione fra la CO2 emessa dalla pagina analizzata (ipotizzando una media di 10.000 visite al mese) e la CO2 emessa da un passeggero su volo di linea e in auto, quantificando il viaggio in Km.