Black Friday: è boom di ricerche per nuovi elettrodomestici, anche a causa del caro bollette

Un Black Friday fortemente condizionato dai rincari energetici, almeno secondo quanto emerge dalle ricerche degli italiani su Google.

Ad analizzarle è stato il nostro team di esperti di digital marketing, che ha notato una marcata correlazione tra Black Friday ed elettrodomestici: sono quasi 2 milioni le ricerche annuali che riguardano le offerte del Black Friday sugli elettrodomestici. In particolare, gli italiani cercano offerte per le asciugatrici, le friggitrici ad aria, le lavatrici e le lavastoviglie.

Per dare un po’ di numeri, le ricerche più frequenti sono state quelle che contengono le parole “asciugatrice” e “Black Friday”, che sono 62.880 nell’ultimo anno. Al secondo posto le ricerche che contengono le parole “lavatrice” e “Black Friday” che registrano un volume di 44.160 ricerche negli ultimi 12 mesi. Al terzo posto le ricerche che contengono le parole “friggitrice ad aria” e “Black Friday”, che raggiungono quota 30.720. Infine, le ricerche per “lavastoviglie” e “Black Friday” sono 20.160 nell’ultimo anno.

Oltre a questo dato imponente, bisogna aggiungere l’ingente mole di ricerche svolte nell’ultimo anno su Google che riguardano le offerte per il Black Friday dei grandi negozi di elettrodomestici, in particolare Unieuro, Mediaworld, Euronics. In questo caso si parla di quasi 1,5 milioni di ricerche nell’ultimo anno.

I dati ci fanno presumere che in occasione del Black Friday 2022, gli italiani approfitteranno degli sconti per acquistare nuovi elettrodomestici più performanti, ottenendo un doppio risparmio: quello sull’acquisto dell’apparecchio e quello sul caro bolletta.

Il caro bolletta infatti preoccupa gli italiani: lo si nota dall’aumento delle ricerche su Google riguardanti i consumi degli elettrodomestici: i trend Google degli ultimi 30 giorni evidenziano un considerevole picco di ricerche su “nuove classi energetiche elettrodomestici” (+90%), “classi energetiche elettrodomestici” e “bonus elettrodomestici” (+60%). Dati che non sono limitati solo all’ultimo mese. AvantGrade.com ha analizzato anche quanto accaduto negli ultimi 90 giorni, registrando forti impennate di ricerca su “elettrodomestici che consumano di più” (+450%) e “consumi elettrodomestici” (+400%)

Ne conseguono quasi un milione di ricerche legate agli elettrodomestici a basso consumo (soprattutto stufe, scaldabagni, termosifoni elettrici). L’analisi infatti, mostra come nell’ultimo anno le ricerche che comprendono sia le parole “stufa elettrica” che “basso consumo” siano state 430.560; mentre quelle che comprendono la parola “scaldabagno” insieme a “basso consumo” sono 62.880. 

Le ricerche degli italiani sugli elettrodomestici per il Black Friday

Abbiamo visto quali sono gli elettrodomestici più ricercati in occasione degli sconti del 25 novembre. Analizzando nel dettaglio il mercato notiamo che:

  • Per quanto riguarda le asciugatrici, gli utenti sono interessati a particolari marchi, soprattutto Bosch, Samsung e Miele;
  • Se si analizzano le ricerche sulle lavatrici, invece, gli utenti sono più interessati alle loro caratteristiche piuttosto che ai brand. Spiccano ricerche come “Black Friday lavatrice 10 kg“, “lavatrice incasso Black Friday“, “Lavatrici slim offerte Black Friday“;
  • Per le friggitrici ad aria, le ricerche più frequenti si concentrano sui negozi in cui acquistarle. Notiamo volumi di ricerca interessanti per “Friggitrice ad aria Amazon Black Friday“, “Friggitrice ad aria black friday Euronics“, “Friggitrice ad aria black friday Mediaworld“;
  • Infine, per quanto riguarda le lavastoviglie, i maggiori volumi di ricerca riguardano sia le qualità del prodotto, come “Lavastoviglie da incasso black friday” e “Lavastoviglie 45 cm black friday”, sia i marchi più desiderati: “Black friday lavastoviglie Bosch“.

Per il Black Friday gli italiani cercano però anche elettrodomestici di lusso a prezzo vantaggioso, come phon e aspirapolveri Dyson, piastre GHD e televisori da 85 pollici.

“L’attualità impatta notevolmente sulle scelte d’acquisto degli italiani – commenta Elena Salviato”, digital marketing manager di AvantGrade.com -. “La nostra analisi ci fa pensare che quello che vivremo sarà un Black Friday che rafforzerà il trend degli scorsi anni riguardo l’acquisto di elettrodomestici. Tocca alle aziende del settore farsi trovare pronte costruendo una digital strategy in grado di cogliere questa grande opportunità e incrementare le vendite online”.

Sei interessato a scoprire quali sono le principali ricerche degli utenti sul tuo settore o sui tuoi prodotti? Contattaci! Il nostro team di consulenti SEO con più di 10 anni di esperienza ti supporterà nella crescita del tuo business.


Ricerca svolta da Avantgrade.com
Strumenti utilizzati: Google Trends, strumenti terzi di analisi dei volumi di ricerca
Data analisi: 3 novembre 2022



    Compila il form e scarica l'analisi completa






    I dati personali trasmessi saranno utilizzati unicamente da Xago Europe SA ai sensi del nuovo regolamento UE 679/16 sulla privacy e verranno utilizzati solamente per l'invio di informazioni inerenti ad attività e news aziendali. In ogni momento se ne potrà richiedere la cancellazione inviando un'email o flaggando l’apposita disiscrizione in calce alle newsletter stesse.

    22/11/2022
    Team Avantgrade
    Comunicati Stampa

    Violenza sulle donne: ricerche shock su Google in Italia

    Come picchiare una donna, droga dello stupro e come difendersi dalla violenza maschile. Sono solo alcune delle ricerche svolte su Google in Italia e che AvantGrade.com ha analizzato per accrescere la consapevolezza nei confronti della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Dall’indagine emerge come negli ultimi 12 mesi…

    approfondisci
    21/09/2022
    Team Avantgrade
    Comunicati Stampa

    Il 16% dei migliori ospedali italiani trasmette dati sensibili a Facebook

    Il dato è inferiore agli USA, dove il 30% degli ospedali analizzati usa il Facebook Pixel. SCARICA LA RICERCA COMPLETA Il 16% dei migliori 50 ospedali italiani trasmette dati potenzialmente sensibili a Facebook attraverso il Facebook Pixel, ovvero un sistema di tracciamento…

    approfondisci
    04/03/2022
    Team Avantgrade
    Comunicati Stampa

    Ucraina-Russia: i trend di ricerca su Google nei due Paesi durante il conflitto

    La nostra agenzia di digital marketing ha analizzato i trend di ricerca su Google in Ucraina nella giornata del 04/03/2022, subito dopo la chiusura dei negoziati con la Russia tenuti giovedì 03/03/2022. Ne deriva uno spaccato delle preoccupazioni più forti della popolazione ucraina. Infine, è stato…

    approfondisci