Coroneconomy su Google: boom di ricerche sul telelavoro e dolci

coronerconomy boom rcerche

Milano, 11 marzo 2020 – Il Coronavirus sta modificando nettamente le abitudini degli italiani. Le restrizioni imposte dalle autorità hanno un effetto immediato sulle ricerche Google dove si registra un boom di interesse sugli strumenti per studiare e lavorare da casa, ricette di torte per la festa della Donna e mozzarella alla Nutella. È quanto emerge da uno studio sugli ultimi 30 giorni di attività in rete condotto internamente dal nostro team AvantGrade.com.

L’invito a non frequentare luoghi affollati e a rimanere a casa si è riversato sulle ricerche su Google dove si è registrata un’impennata di ricerche relative agli strumenti di telelavoro, formazione online e web meeting. Questo aumento delle ricerche è associabile alla necessità di fare smart working da casa. Negli ultimi giorni i picchi sono stati molto alti: oltre a Zoom Unipd (Impennata Superiore al 5000%, usato dall’università di Padova), l’impennata ha riguardato ricerche come “Come funzione Skype” (Impennata Superiore al 5000%), Meet Hangout ( +450 %) La crescita è aumentata fortemente nell’ultima settimana. 

Oltre allo smart working, sembra che gli Italiani si stiano sfogando sui dolci: si impenna l’interesse per ricette di torte per la festa della Donna e la mozzarella alla Nutella.

“Google ci svela il forte e repentino cambiamento delle nostre abitudini – commenta Ale Agostini, autore Hoepli e direttore di AvantGrade -. Viste le restrizioni alla mobilità stiamo imparando ad usare strumenti di collaborazione, lavoro e studio da casa. Quando finiamo di telelavorare, invece di andare al ristorante ci buttiamo sui dolci, sulla mozzarella con la nutella e sulla preparazione di torte in casa per la festa della donna”. 

Rassegna stampa

L’analisi svolta da AvantGrade è stata ripresa da:

LEGGO.IT

IL MESSAGGERO.IT

IL MATTINO.IT

IL GAZZETTINO.IT

BLOGNEWS.IT

CELLULARE-MAGAZINE.IT

PAPERBLOG.COM

DONNEMAGAZINE

21/09/2022
Team Avantgrade
Comunicati Stampa

Il 16% dei migliori ospedali italiani trasmette dati sensibili a Facebook

Il dato è inferiore agli USA, dove il 30% degli ospedali analizzati usa il Facebook Pixel. SCARICA LA RICERCA COMPLETA Il 16% dei migliori 50 ospedali italiani trasmette dati potenzialmente sensibili a Facebook attraverso il Facebook Pixel, ovvero un sistema di tracciamento…

approfondisci
04/03/2022
Team Avantgrade
Comunicati Stampa

Ucraina-Russia: i trend di ricerca su Google nei due Paesi durante il conflitto

La nostra agenzia di digital marketing ha analizzato i trend di ricerca su Google in Ucraina nella giornata del 04/03/2022, subito dopo la chiusura dei negoziati con la Russia tenuti giovedì 03/03/2022. Ne deriva uno spaccato delle preoccupazioni più forti della popolazione ucraina. Infine, è stato…

approfondisci
25/01/2022
Team Avantgrade
Comunicati Stampa

Trend Sanremo 2022: sul web è già febbre da Festival!

Conto alla rovescia per la 72esima edizione del festival di Sanremo, in programma dall’1 al 5 febbraio. Sul web però, la kermesse è già iniziata, considerato l’enorme picco di ricerche dedicato ad uno degli appuntamenti canori più amati dagli italiani.  Così, in occasione dell’inizio del Festival di Sanremo 2022,…

approfondisci