Coroneconomy su Google: boom di ricerche sul telelavoro e dolci

coronerconomy boom rcerche

Milano, 11 marzo 2020 – Il Coronavirus sta modificando nettamente le abitudini degli italiani. Le restrizioni imposte dalle autorità hanno un effetto immediato sulle ricerche Google dove si registra un boom di interesse sugli strumenti per studiare e lavorare da casa, ricette di torte per la festa della Donna e mozzarella alla Nutella. È quanto emerge da uno studio sugli ultimi 30 giorni di attività in rete condotto internamente dal nostro team AvantGrade.com.

L’invito a non frequentare luoghi affollati e a rimanere a casa si è riversato sulle ricerche su Google dove si è registrata un’impennata di ricerche relative agli strumenti di telelavoro, formazione online e web meeting. Questo aumento delle ricerche è associabile alla necessità di fare smart working da casa. Negli ultimi giorni i picchi sono stati molto alti: oltre a Zoom Unipd (Impennata Superiore al 5000%, usato dall’università di Padova), l’impennata ha riguardato ricerche come “Come funzione Skype” (Impennata Superiore al 5000%), Meet Hangout ( +450 %) La crescita è aumentata fortemente nell’ultima settimana. 

Oltre allo smart working, sembra che gli Italiani si stiano sfogando sui dolci: si impenna l’interesse per ricette di torte per la festa della Donna e la mozzarella alla Nutella.

“Google ci svela il forte e repentino cambiamento delle nostre abitudini – commenta Ale Agostini, autore Hoepli e direttore di AvantGrade -. Viste le restrizioni alla mobilità stiamo imparando ad usare strumenti di collaborazione, lavoro e studio da casa. Quando finiamo di telelavorare, invece di andare al ristorante ci buttiamo sui dolci, sulla mozzarella con la nutella e sulla preparazione di torte in casa per la festa della donna”. 

Rassegna stampa

L’analisi svolta da AvantGrade è stata ripresa da:

LEGGO.IT

IL MESSAGGERO.IT

IL MATTINO.IT

IL GAZZETTINO.IT

BLOGNEWS.IT

CELLULARE-MAGAZINE.IT

PAPERBLOG.COM

DONNEMAGAZINE

25/10/2021
Team Avantgrade
Comunicati Stampa

World Pasta Day: quali tipi di pasta sono più cercati su Google?

In occasione del World Pasta Day (25 ottobre 2021), abbiamo analizzato le ricerche su Google degli utenti in Italia nell’ultimo anno, per capire quali tipi, marchi e piatti di pasta fossero i più ricercati (e desiderati) dagli italiani. Ne deriva una visione dei gusti culinari più diffusi e di nuovi…

approfondisci
02/09/2021
Team Avantgrade
Comunicati Stampa

AvantGrade.com gestirà la SEO internazionale di Pastificio Rana

Siamo lieti di annunciare che AvantGrade.com metterà a disposizione di Pastificio Rana le sue competenze SEO per la presenza on line dell’azienda a livello internazionale. L’azienda di San Giovanni Lupatoto, provincia di Verona, è leader a livello globale nella pasta fresca ripiena, pasta fresca, gnocchi,…

approfondisci
14/07/2021
Team Avantgrade
Comunicati Stampa

AvantGrade.com: 10 anni di impegno su search marketing e sostenibilità digitale!

Festeggiamenti green per la nostra Agenzia SEO, che compie 10 anni e lancia due azioni sulla lotta al cambiamento climatico: per ogni cliente pianteremo un albero per compensare le emissioni di CO2 legate al digitale. Inoltre è attiva la partnership con Connect4Climate, il programma internazionale del…

approfondisci