Elezioni USA: cosa cercano gli americani su Trump – Biden

Elezioni USA

La corsa alla Casa Bianca trova terreno fertile anche su Google. La rete infatti, dice più di qualcosa sulle curiosità degli americani in vista delle elezioni del prossimo 3 novembre. Donald Trump e Joe Biden: il trend sui 5 anni mostra un raffreddamento verso il presidente uscente, con interesse dimezzato rispetto al 2016. Dall’analisi di AvantGrade.com usando Google Trends emergono altre nuove tendenze di ricerca degli americani.

trend di ricerca su Google per Donald Trump
Fonte: Google Trends – ultimi 5 anni

Fino al 29 ottobre, Joe Biden era più cercato di Donald Trump dagli americani su Google US. Poi il coupe de teatre del repubblicano con l’endorsement del rapper Lil Waine ha invertito la tendenza il 30.10.20. Tra le ricerche associate infatti, sbuca un +4.500% per “lil wayne donald trump” e un +3.450% su “lil wayne and donald trump”.  Tra le ricerche in trend associate al candidato democratico spicca quella relativa alla gaffe “joe biden calls trump george” che fa registrare una forte impennata.

Elezioni USA query associate
Fonte: Google Trends – ultimi 7 giorni

A livello di stati, quelli più interessati al presidente uscente sono Nebraska, California e Ohio, quelli più indifferenti sono Distretto di Columbia, Alabama e Arkansas. Per Biden invece, i maggiori clic provengono da Delware, Distretto di Columbia e Arkansas. Gli stati con meno entusiasmo verso Joe sono invece California, Dakota del Sud e Dakota del Nord.

La panoramica di AvantGrade.com sulla sfida dei due candidati si conclude con un’analisi dei primi risultati su Google.com da USA, dove per “Biden” svetta con il sito, mentre per “Trump” primeggia il suo account Twitter, che il presidente usa con grande frequenza.

“In passato abbiamo notato che l’interesse sulla ricerca Google è correlato alle intenzioni di voto; a giudicare da quello che si legge su Google, sebbene Biden è stato constantemente in vantaggio, Trump è in recupero” – commenta Ale Agostini, direttore di AvantGrade.com e autore Hoepli.  “La mossa del Rapper Wayne ha certamente attratto l’attenzione degli americani. Poche le ricerche relative ai programmi”.

28/02/2023
Team Avantgrade
Comunicati Stampa

Pampers si affida ad AvantGrade.com per i servizi SEO

Il gruppo Fater continua anche nel 2023 la collaborazione con AvantGrade.com, portando avanti i progetti SEO per il posizionamento del sito web del brand Pampers. Fater è un’azienda multinazionale presente in 38 Paesi in tutto il mondo. Dal 1992 forma una joint venture paritetica fra Angelini Industries e Procter…

approfondisci
06/02/2023
Team Avantgrade
Comunicati Stampa

Banca Ifis conferma la collaborazione con l’agenzia SEO AvantGrade.com

L’istituto bancario ha scelto di continuare per il terzo anno consecutivo la sua collaborazione con AvantGrade.com, agenzia SEO, SEM e Web Analytics. Anche per il 2023 Banca Ifis conferma e amplia l’impegno con AvantGrade.com: nei prossimi mesi infatti l’agenzia SEO supporterà l’istituto bancario anche nel…

approfondisci
22/11/2022
Team Avantgrade
Comunicati Stampa

Violenza sulle donne: ricerche shock su Google in Italia

Come picchiare una donna, droga dello stupro e come difendersi dalla violenza maschile. Sono solo alcune delle ricerche svolte su Google in Italia e che AvantGrade.com ha analizzato per accrescere la consapevolezza nei confronti della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Dall’indagine emerge come negli ultimi 12 mesi…

approfondisci