Elezioni USA: cosa cercano gli americani su Trump – Biden

Elezioni USA
Team Avantgrade
02/11/2020

La corsa alla Casa Bianca trova terreno fertile anche su Google. La rete infatti, dice più di qualcosa sulle curiosità degli americani in vista delle elezioni del prossimo 3 novembre. Donald Trump e Joe Biden: il trend sui 5 anni mostra un raffreddamento verso il presidente uscente, con interesse dimezzato rispetto al 2016. Dall’analisi di AvantGrade.com usando Google Trends emergono altre nuove tendenze di ricerca degli americani.

Fonte: Google Trends – ultimi 5 anni

Fino al 29 ottobre, Joe Biden era più cercato di Donald Trump dagli americani su Google US. Poi il coupe de teatre del repubblicano con l’endorsement del rapper Lil Waine ha invertito la tendenza il 30.10.20. Tra le ricerche associate infatti, sbuca un +4.500% per “lil wayne donald trump” e un +3.450% su “lil wayne and donald trump”.  Tra le ricerche in trend associate al candidato democratico spicca quella relativa alla gaffe “joe biden calls trump george” che fa registrare una forte impennata.

Elezioni USA query associate
Fonte: Google Trends – ultimi 7 giorni

A livello di stati, quelli più interessati al presidente uscente sono Nebraska, California e Ohio, quelli più indifferenti sono Distretto di Columbia, Alabama e Arkansas. Per Biden invece, i maggiori clic provengono da Delware, Distretto di Columbia e Arkansas. Gli stati con meno entusiasmo verso Joe sono invece California, Dakota del Sud e Dakota del Nord.

La panoramica di AvantGrade.com sulla sfida dei due candidati si conclude con un’analisi dei primi risultati su Google.com da USA, dove per “Biden” svetta con il sito, mentre per “Trump” primeggia il suo account Twitter, che il presidente usa con grande frequenza.

“In passato abbiamo notato che l’interesse sulla ricerca Google è correlato alle intenzioni di voto; a giudicare da quello che si legge su Google, sebbene Biden è stato constantemente in vantaggio, Trump è in recupero” – commenta Ale Agostini, direttore di AvantGrade.com e autore Hoepli.  “La mossa del Rapper Wayne ha certamente attratto l’attenzione degli americani. Poche le ricerche relative ai programmi”.

Team Avantgrade
30/10/2020

Il lockdown spaventa gli italiani: in rete è cercato quanto Instagram

Il timore di un nuovo lockdown fa sentire i suoi effetti in rete. Negli ultimi 30 giorni infatti, c’è stato un forte picco di ricerche su Google, in particolare su “lockdown Italia” e “nuovo lockdown”. Una parola che è stata addirittura cercata allo stesso modo di Instagram. È quanto emerge…

approfondisci
Team Avantgrade
19/10/2020

AvantGrade al fianco del nuovo E-store Sperlari

Sperlari, celebre gruppo dolciario nato a Cremona nella prima metà dell’800, ha scelto AvantGrade come partner digitale. L’azienda, che in Italia vende molteplici celebri marchi del settore food, si è affidata ad AvantGrade per lanciare il nuovo eCommerce. Sperlari, con il suo marchio storico e i prodotti apprezzati in…

approfondisci