Il lockdown spaventa gli italiani: in rete è cercato quanto Instagram

Ricerche nuovo lockdown

Il timore di un nuovo lockdown fa sentire i suoi effetti in rete. Negli ultimi 30 giorni infatti, c’è stato un forte picco di ricerche su Google, in particolare su “lockdown Italia” e “nuovo lockdown”. Una parola che è stata addirittura cercata allo stesso modo di Instagram. È quanto emerge dall’ultimo studio di AvantGrade.com, agenzia SEO che ha analizzato i trend di ricerca sul mondo Google.it legati agli effetti della seconda ondata di Pandemia da Covid19.

Le ricerche mostrano il sentiment apprensivo degli ultimi giorni: “Lockdown Arzano”, “Lockdown a Natale”, “Ipotesi lockdown” e “ci sarà un nuovo lockdown” sono state le parole associate che hanno fatto registrare la maggior impenneta. In generale, il termine “lockdown” è stato più cliccato di “coprifuoco”. La regione più interessata è stata la Campania: se si esclude  l’impennata di “lockdown Arzano”, emergono “Campania lockdown De Luca”, “Campania lockdown” (+600%), De Luca (+400%), “De Luca lockdown” (+350%). A seguire, le regione più attive sono state Sardegna, Lazio, Lombardia e Piemonte.

«Il termine «Lockdown» viene cercato quanto il social più in crescita (Instagram) e molto più di Coprifuoco (troppi anglicismi nei media?) – commenta Ale Agostini, autore Hoepli e direttore di AvantGrade.com -. Gli Italiani vogliono sapere quali regioni sono a rischio e se il coprifuoco ci sarà anche a Natale. Il governatore De Luca si conferma «padrone» del termine Lockdown. La Campania la regione più in allerta».

Rassegna stampa

La keyword research AvantGrade è stata ripresa da:

IO DONNA (CORRIERE DELLA SERA)

04/03/2022
Team Avantgrade
Comunicati Stampa

Ucraina-Russia: i trend di ricerca su Google nei due Paesi durante il conflitto

La nostra agenzia di digital marketing ha analizzato i trend di ricerca su Google in Ucraina nella giornata del 04/03/2022, subito dopo la chiusura dei negoziati con la Russia tenuti giovedì 03/03/2022. Ne deriva uno spaccato delle preoccupazioni più forti della popolazione ucraina. Infine, è stato…

approfondisci
25/01/2022
Team Avantgrade
Comunicati Stampa

Trend Sanremo 2022: sul web è già febbre da Festival!

Conto alla rovescia per la 72esima edizione del festival di Sanremo, in programma dall’1 al 5 febbraio. Sul web però, la kermesse è già iniziata, considerato l’enorme picco di ricerche dedicato ad uno degli appuntamenti canori più amati dagli italiani.  Così, in occasione dell’inizio del Festival di Sanremo 2022,…

approfondisci
25/10/2021
Team Avantgrade
Comunicati Stampa

World Pasta Day: quali tipi di pasta sono più cercati su Google?

In occasione del World Pasta Day (25 ottobre 2021), abbiamo analizzato le ricerche su Google degli utenti in Italia nell’ultimo anno, per capire quali tipi, marchi e piatti di pasta fossero i più ricercati (e desiderati) dagli italiani. Ne deriva una visione dei gusti culinari più diffusi e di nuovi…

approfondisci