
Conto alla rovescia per la 72esima edizione del festival di Sanremo, in programma dall’1 al 5 febbraio. Sul web però, la kermesse è già iniziata, considerato l’enorme picco di ricerche dedicato ad uno degli appuntamenti canori più amati dagli italiani.
Così, in occasione dell’inizio del Festival di Sanremo 2022, la nostra agenzia di digital marketing ha indagato quali sono gli argomenti più discussi online correlati all’evento – dai cantanti ai presentatori alle curiosità del momento – con l’obiettivo di ricostruire uno spaccato degli interessi degli italiani, analizzando i trend di ricerca su Google.
Strumenti e Metodologia
Per compiere la nostra analisi abbiamo utilizzato Google Trends e analizzato le ricerche compiute in Italia dall’1 dicembre 2021 al 24 gennaio 2022 correlate alla parola Sanremo.
Abbiamo poi approfondito l’analisi delle ricerche con maggiore impennata per trarre informazioni più dettagliate a riguardo.
Trend Sanremo 2022: la ricerca
I trend di ricerca di Google dal 1/12/2021 in poi ci suggeriscono che l’attesa per il Festival è molto elevata. Impennano infatti le ricerche inerenti all’evento: concorrenti, cast, biglietti la fanno da padrona. Google ha inoltre registrato una impennata del +1.500% della ricerca “cantanti sanremo 2022”, e un enorme aumento anche per le ricerche delle date del festival.

Impennata di ricerche per i conduttori
Nel 2022 la conduzione di Sanremo sarà affidata ad Amadeus, assieme a 5 co-conduttrici (una per ogni serata): la curiosità per questi nomi ha subìto un’impennata di ricerche online. Oltre che per Amadeus, grandissimo interesse per le conduttrici Drusilla Foer e Lorena Cesarini.

Drusilla Foer ha destato la curiosità degli italiani: nella giornata in cui è stato annunciato il suo nome per la partecipazione al Festival, Google ha registrato un’impennata di ricerche a riguardo. La stessa impennata registrata da Drusilla Foer, è avvenuta anche per le ricerche legate a Lorena Cesarini:

Approfondendo l’analisi del personaggio Drusilla Foer, abbiamo anche evidenziato una vera impennata per la keyword “chi è drusilla foer” negli ultimi due mesi: le persone sono interessate a saperne di più!
I cantanti di Sanremo 2022 più cercati online
Quanto ai cantanti invece, picchi di ricerche significativi, tra gli altri, per Ana Mena ed Emma Marrone. Per Gianni Morandi un vero e proprio boom, + 900% di ricerche online rispetto al periodo precedente, dovuto probabilmente allo spoiler social che ha fatto tanto discutere: il cantante aveva infatti accidentalmente pubblicato un pezzo del suo inedito per Sanremo su Facebook, per poi cancellarlo e scusarsi per l’accaduto. Una gaffe che ha alimentato non poco la curiosità del popolo del web.

Le serate e le categorie in gara più attese di Sanremo 2022
Delle giornate che compongono il Festival, due – secondo i trend Google – sono le più attese: i duetti e le cover! Tra le categorie, spicca invece un +200% delle ricerche sull’argomento “Sanremo Giovani”.

Personaggi del Festival di Sanremo 2022
Non solo conduttori e cantanti, ma anche lo spettacolo che contorna il festival è in trend su Google. A testimoniare questo interesse, le impennate di ricerche per Checco Zalone (ospite dell’evento) e per Fiorello (che al Festival potrebbe non esserci, e gli italiani continuano a cercare informazioni sulla sua partecipazione).

Conclusioni
Sarà un Festival che attirerà l’attenzione degli italiani, come ogni anno. Ma più di tutto, alcuni personaggi sono davvero attesi:
Tra le conduttrici, il boom di Foer e Cesarini ci fa presagire grandi ascolti per le serate in cui presenzieranno le due co-conduttrici, assieme ad Amadeus.
Checco Zalone incollerà gli italiani agli schermo. E Fiorello? La sua partecipazione, ancora in forse nel momento di stesura di questa ricerca, sta incuriosendo gli utenti online, che si aspettano il comico sul palco del Festival.
Per capire invece chi tra i cantanti è tra i più attesi, alla luce dei dati i nomi sono:
Gianni Morandi, Ana Mena, Emma Marrone, Dargen D’Amico, Giovanni Truppi e Massimo Ranieri. Saranno loro i più votati del Festival?
“Abbiamo cominciato a monitorare gli argomenti più discussi online legati al Festival di Sanremo e continueremo a farlo durante tutta la settimana” – commenta Elena Salviato, Digital Marketing Manager di AvantGrade.com –. “Google può rivelarsi un’ottima cartina tornasole per capire in anticipo chi sarà il vero vincitore della kermesse”.