Perchè un’agenzia di App Store Optimization (ASO)
L’ottimizzazione per gli App Store è un processo che deve tenere in conto parecchi aspetti differenti: non si tratta solo di trovare un nome originale per la tua App, ma di una serie di test e attività che toccano anche ambiti come il design di interfacce, lo storytelling, la conversion rate optimization e molte altre branche del digital.
Affidarsi a un’agenzia ASO come AvantGrade significa risparmiare tempo ed energie: conosciamo bene diversi settori merceologici, i loro utenti e i loro bisogni e sappiamo come infondere questo know-how nella tua App.
Unendo l’esperienza alle best practices di ottimizzazione per i due maggiori store di App online (ma anche per i motori di ricerca in termini SEO), ti aiuteremo a migliorare la tua visibilità, i download e ovviamente anche le conversioni.
Cosa ti può dare un’agenzia ASO
Oltre ai vantaggi in termini di risorse interne, un’agenzia di App Store Optimization ti aiuta con del training specifico sugli aspetti più strategici per il tuo business. Potrai ad esempio affidare la fase di lancio a noi, per poi formarti e gestire gli eventuali aggiornamenti in autonomia.
Un’agenzia, inoltre, può anche aiutarti a capire e delineare un piano di ASO a lungo termine: non tutte le App sono uguali e non esiste una strategia che funzioni per tutte le App.
In particolare, i vantaggi di una buona strategia ASO possono essere:
- Aumento del ranking della tua App
- Aumento di download
- Aumento di conversioni (acquisti in-app, abbonamenti)
- Aumento di utenti attivi
Se la tua App è già online e disponibile, possiamo effettuare degli approfonditi ASO Audit, per capire dove puoi migliorare e come farlo.
Con una keyword/market research effettuata in modo completo e approfondito, poi, ti faremo capire in modo chiaro dove intervenire con del contenuto testuale rilevante: così facendo scoprirai delle nicchie interessanti da presidiare, prima di cominciare la scalata verso le categorie a più alto traffico.
L’analisi dei risultati, prima e dopo, ti fornirà un chiaro specchio dei miglioramenti che la nostra App Store Optimization ti avrà dato.
Ma non è tutto qui: ci sono gli A/B test di icone e processi di conversione, la gestione dell’advertising per incrementare i download, il content marketing a supporto della tua App e molto altro ancora.
A cosa ti serve la ASO?
Se non stai lavorando sulla ASO della tua app, probabilmente rimarrai indietro rispetto ai tuoi concorrenti. Gli App Store stanno crescendo in modo esponenziale e stanno tutti lavorando per migliorare i loro algoritmi di ricerca. Sfruttare le opportunità di crescita grazie alla ASO permetterà alla tua app di migliorare il suo posizionamento e ottenere più installazioni.
Perché dovresti cambiare quello che stai facendo?