Il mondo migliorerà grazie all’Intelligenza Artificiale (AI). Con AvantGrade.com puoi beneficiare della potenza della AI applicata al tuo Digital Marketing in modo facile, veloce e “disruptive”, partendo prima che lo faccia la concorrenza.
Intelligenza Artificiale: cos’è?
L’AI è un aggregato di tecnologie—dal Machine Learning all’Apprendimento del linguaggio naturale—che permette alle macchine di comprendere una grande massa di informazioni e aiutare l’uomo a prendere decisioni in modo più scientifico, accurato e veloce.
Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale ha trovato applicazione in diverse aree di business, tra cui il digital marketing: se ti occupi di marketing in un’azienda che produce e tratta molti dati, con i giusti servizi di Artificial Intelligence potrai finalmente trasformare la tua azienda in un’impresa Customer Centric e Data Driven, convertendo il dato in conoscenza e potere decisionale.
Richiedi informazioni sull’Intelligenza Artificiale
Intelligenza Artificiale: gli ultimi sviluppi
L’Intelligenza Artificiale è presente da tempo nelle nostre vite, anche se in modo silente: l’AI è alla base di servizi quali le prenotazione alberghiere, le mappe stradali, il dating online, i suggerimenti di Netflix o Pandora, la scelta di Facebook e Instagram su cosa mostrarci nel nostro feed e molto altro.
L’Intelligenza Artificiale quindi è parte del nostro ecosistema e si sta sempre più democratizzando e popolarizzando grazie anche a diversi software presenti online di cui ogni utente può usufruire gratuitamente. Alcuni casi celebri sono DALL-E, strumento che strasforma il testo scritto in immagini, e ChatGPT, un modello di linguaggio che si presenta agli utenti sottoforma di chat testuale, la quale può generare testo in modo autonomo, rispondere alle domande e completare frasi e testi incompleti. Una tecnologia dalle molteplici potenzialità, che potrebbe a tutti gli effetti cambiare il modo di fare business da qui in avanti.
Se strumenti avanzati come ChatGPT sono attualmente alla portata di tutti, è interessante pensare al livello di sofisticatezza che oramai l’AI può raggiungere tramite software ancora più avanzati, dedicati unicamente ai servizi alle aziende. Le imprese più all’avanguardia si stanno già affidando a questo genere di tecnologie, con notevoli risultati sulle performance e le decisioni aziendali.
Intelligenza Artificiale: Applicazioni Pratiche
ISfruttando l’approccio dei modelli supervisionati, ovvero fornendo alla AI coppie di input e output che le permettano di “imparare“, sviluppiamo dei servizi innovativi e caratterizzati da un’alto livello di affidabilità nei risultati. Grazie a robusti set di dati e appoggiandoci a potenti risorse di calcolo sul cloud, le applicazioni che abbiamo sviluppato internamente possono fare la differenza in termini di risparmio di tempo, risorse e qualità dell’output. Nei nostri servizi di Digital Marketing, le tecnologie di apprendimento automatico si integrano e affiancano al consulente e gli consentono di fare attività in modo nuovo e/o più efficiente e potente. Di seguito alcuni esempi di applicazioni di AI che abbiamo svolto per i nostri clienti.
Intelligenza artificiale per le immagini
In AvantGrade.com, applichiamo le più potenti tecnologie di Intelligenza Artificiale per dare nuove risposte alle domande del marketing e svolgere attività ad alto valore aggiunto: ad esempio in fase di scelta/audit delle immagini di un sito web, siamo in grado di riconoscere la provenienza/duplicazione nel web, sintetizzare il tema semantico veicolato delle foto scelte, controllare che sia coerente con il messaggio e la Brand Equity.
Intelligenza artificiale in medicina
Abbiamo sviluppato un sistema di riconoscimento delle immagini a uso medico applicate alla diagnosi di determinate patologie.
Con questo strumento, dopo aver caricato l’immagine, è direttamente l’Intelligenza Artificiale a fornire al medico la risposta alla domanda: “La patologia è presente?”. Il livello di accuratezza e la velocità di diagnosi, anche su quantità corpose di input, rendono questa applicazione di sicuro valore in ambito medicale.
Intelligenza artificiale per la SEO
Un altro sistema basato sull’intelligenza artificiale che utilizziamo nei servizi dedicati ai clienti, riguarda un modello capace di definire la tipologia di un sito in modo automatico. Fornendo un URL alla macchina, dunque, riceviamo in tempo reale un’indicazione della categoria di appartenenza di una property online.
Grazie a questo strumento, ad esempio, possiamo capire istantaneamente se un link proveniente da un dato sito web appartiene a una categoria nella stessa nicchia di nostro interesse. Nei link audit, questo dato è molto importante e ottenerlo in modo automatico è un considerevole risparmio di tempo.
Ancora, sfruttando le capacità predittive di un modello sufficientemente allenato, possiamo prevedere lo sviluppo dei trend di ricerca legati a una data parola chiave.
Anche in questo caso, lo strumento ci permette di integrare le nostre keyword research con ulteriori dati di traffico futuri, ottenibili mediante metodi statistici che garantiscono valori affidabili e stimabili.
Non solo Digital Marketing
Se guardiamo alle sfide globali che l’umanità deve affrontare (cambiamenti climatici, sostenibilità, disuguaglianza), i progressi sono lenti anche se avremmo bisogno di un miglioramento esponenziale del comportamento umano – più altruismo, più ottica di lungo termine, più collaborazione. Questo miglioramento esponenziale passerà attraverso l’applicazione dell’intelligenza artificiale alla scienza e alle decisioni socio-economiche. Come dopo la rivoluzione industriale, molti lavori ripetitivi spariranno, mentre nuovi lavori creativi nasceranno!
Perché abbracciare l’intelligenza artificiale adesso
Essere all’avanguardia e introdurre innovazione prima della concorrenza è diventato un fattore critico di successo in un mondo che cambia velocemente.
Oggi le aziende più forti e innovative vincono le sfide competitive grazie al l’intelligenza artificiale. I grandi cambiamenti partono da piccole scelte perseguite nel tempo: fra pochi anni, un business senza AI non sarà più un business.
Il Marketing Manager o responsabile della Digital Transformation (in America lo chiamano Chief Digital Officer) oggi ha una grande opportunità: attivare il cambiamento introducendo le funzionalità dell’Intelligenza Artificiale nel suo business.
Tutti i servizi