Servizi SEO

I servizi SEO (Search Engine Optimization) sono una leva fondamentale nel digital marketing: sfrutta le potenzialità della SEO per far crescere il tuo business online affidandoti a un’agenzia SEO professionista.

I servizi SEO di Avantgrade.com

 

Le attività e i servizi SEO sono una leva determinante per il tuo successo online: posizionarsi nel migliore dei modi fra i risultati di ricerca è necessario non solo per ottenere una buona quantità di traffico organico, ma anche per farsi trovare dai clienti giusti.

La SEO è una disciplina che non va sottovalutata: le sue regole sono in continua evoluzione! È per questo motivo e soprattutto per la nostra innata passione e la presenza di un team di esperti che ogni giorno studia e lavora per essere sempre al top, a livello nazionale e internazionale, che abbiamo deciso di fare della SEO uno dei servizi core della nostra agenzia di digital marketing.

Migliora la tua SEO

 

Quali sono i servizi SEO?

Ti piacerebbe comparire tra i primi risultati di Google e ottenere più visibilità rispetto ai tuoi concorrenti? Allora devi conoscere nel dettaglio le attività SEO che puoi mettere in pratica con l’aiuto di esperti del settore. SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, ovvero Ottimizzazione per i Motori di ricerca, e indica tutte le operazioni volte a migliorare il posizionamento naturale delle pagine web tra i risultati restituiti da Google e da tutti gli altri motori di ricerca.

Tra i principali servizi SEO, troviamo:

  • Link Building
  • Keyword Research
  • SEO Audit
  • SEO per E-commerce
  • Migrazione SEO
  • SEO On-site
  • SEO Local
  • SEO Content
  • Analisi Backlink
  • SEO Internazionale
  • Formazione SEO

Approfondiamo nel dettaglio ognuna di queste attività per capire di cosa si tratta.


Link Building

Uno degli aspetti più controversi e poco conosciuti delle attività SEO è senza dubbio la link building, ovvero l’acquisizione di link provenienti da altri siti. La Link building (o link earning) è un’attività di SEO Off-site, che quindi a differenza della SEO on-site opera al di fuori del sito web. Il servizio di Link building è solitamente lo step successo all’attività di analisi backlink: analizzare e poi migliorare il profilo di link esterni che puntano al sito web della tua attività può far guadagnare autorevolezza al tuo dominio e migliorare il posizionamento delle tue pagine web.

Keyword e Market Research

Il servizio di Keyword e Market Research ha come obiettivo quello di mappare nel dettaglio le parole chiave target su Google per il settore di riferimento e analizzarne il mercato e il posizionamento dei concorrenti online. La Keyword research analizza quindi le principali keyword di settore, i volumi e gli intenti di ricerca per ogni parola chiave, il posizionamento del tuo sito per ognuna delle keyword selezionate e quello dei competitor. Questo servizio SEO è fondamentale per comprendere al meglio a cosa sono interessati i tuoi clienti online e andare incontro alle loro esigenze (di informazione o di acquisto). La nostra agenzia SEO non si limita a fornirti i dati, ma ti supporta anche nella strategia giusta per sfruttare al meglio le informazioni raccolte.

SEO Audit

La SEO Audit (o analisi SEO) è un’analisi tecnica dettagliata che permette di evidenziare gli elementi SEO più rilevanti per il posizionamento naturale del sito web. Dalla scansione del sito vengono rilevati opportunità di miglioramento e lo stato di salute del sito web. In un SEO Audit non possono mancare le verifiche tecniche della SEO On-page, tra cui:

  • Analisi dei metadati (tag Title e Meta descrition) e degli heading;
  • Gestione corretta della sitemap.xml;
  • Ottimizzazione delle immagini;
  • Analisi dell’architettura del sito web;
  • Controllo dei link interni;
  • Attenzione ai Core Web Vitals per garantire eccellenti prestazioni di user experience;
  • Utilizzo dei dati strutturati;
  • Ottimizzazione delle performance mobile.

SEO per E-commerce

Gestisci un’e-commerce? Allora non puoi prescindere dalla SEO. L’ottimizzazione per i motori di ricerca di uno shop online può dare una grande accelerazione alle performance del tuo business. Tra le varie attività da mettere in atto in questo caso, vale la pena citarne alcune di estrema importanza:

  • La scelta della piattaforma CMS in cui ospitare l’e-commerce: ognuna ha le sue regole e, in base ai tuoi obiettivi e modello di business, potrebbe essere preferibile una soluzione piuttosto che un’altra;
  • Keyword Research per e-commerce: utilizza le stesse parole chiave che i tuoi possibili clienti usano quando ricercano online i tuoi prodotti;
  • Ottimizzazione SEO della struttura: occhio ai duplicati! L’alberatura di un e-commerce è un altro aspetto fondamentale che andrebbe ottimizzato al momento della costruzione del negozio online. Bisogna privilegiare una struttura semplice, facilmente navigabile.
  • Ottimizzazione di tag e contenuti: per fare un ottimo lavoro, non puoi prescindere dalla SEO on-site e dall’originalità e qualità dei contenuti del tuo shop.

Migrazione SEO

Stai affrontando il restyling del tuo sito web? Allora il servizio di cui hai bisogno è la Migrazione SEO. Con questo termine si intende indicare l’insieme di tutte le attività di analisi, controllo e ottimizzazione della visibilità del tuo sito web su Google, prima, durante e dopo la migrazione (operazione che si svolge in occasione del restyling di un sito web per indicare a Google il passaggio da un sito a un altro).

Si tratta di operazioni altamente tecniche che vanno affrontate col supporto di esperti SEO. Il rischio nello svolgere male una migrazione SEO è quello di vedere un vero e proprio crollo del traffico organico, con la compromissione delle performance di business. Avantgrade.com ha aiutato differenti clienti a livello nazionale e internazionale a gestire la migrazione SEO del sito web, supportando con successo tutte le fasi dell’attività.

SEO on-site

La SEO on-site (o SEO on-page) è tutta quella serie di attività di ottimizzazione da svolgere all’interno di un sito con il fine di migliorarne il posizionamento tra i risultati dei motori di ricerca. Queste operazioni spaziano dall’ottimizzazione del contenuto fino ai metatags per concludersi con gli aspetti di SEO tecnica. Tra i vari punti, la SEO on-site considera:

  • Architettura del sito web;
  • Tag Title, Meta Description e Headings (H1, H2, H3);
  • Contenuto delle pagine web;
  • Link interni.

SEO Local

La SEO Local è l’insieme di attività utili a posizionare un sito web per le ricerche locali, ovvero le query che hanno una valenza legata a una specifica località o area geografica. I servizi SEO Local sono fondamentali per aziende come ristoranti, hotel, negozi fisici, palestre, professionisti (medici, avvocati, commercialisti, etc) che operano in una determinata città, e così via.

Lo scopo della Local SEO è ottimizzare un sito web in modo da farlo rankare in posizione preminente per le ricerche locali, ovvero quelle i cui risultati presentano solitamente una pagina contenente la mappa delle attività nell’area di interesse. In questo modo sarà più facile trovare clienti nel territorio in cui viene offerto il prodotto o servizio ricercato. Di fondamentale importanza per la SEO Local è l’ottimizzazione della scheda Google My Business della propria attività.

SEO Content

Non basta produrre contenuti per ottenere risultati SEO, i contenuti pubblicati devono essere di qualità e parlare la “stessa lingua di Google”. Le attività di SEO Content servono proprio a ottimizzare il contenuto delle tue pagine web per fare il modo che Google lo posizioni al meglio nei risultati delle ricerche degli utenti. Quando crei un contenuto per il tuo blog, quindi, ricordati sempre di compiere queste azioni:

  • Scrivi su tematiche in trend per avere più opportunità di visite al tuo sito web;
  • Controlla cosa hanno scritto i concorrenti su quell’argomento e prendi spunto dai migliori risultati per creare il tuo articolo;
  • Ottimizza la SEO On-Page (titolo, descrizione, H1, H2, H3, immagini, link e contenuti testuali);
  • Controlla il testo e correggi eventuali errori;
  • Ricordati di inserire indice e grassetti per rendere la lettura più scorrevole.

Analisi backlink

Ogni sito web gode di una specifica autorevolezza – che potremmo definire popolarità – determinata dalla quantità e qualità di segnali che riceve. In altri termini, maggiori (e migliori) sono i link in ingresso, più elevata è la possibilità di migliorare il ranking nei risultati di ricerca. La nostra backlink audit serve quindi a definire i parametri entro cui è necessario agire per migliorare il proprio profilo, oltre che a stabilire strategie etiche per acquisire nuovi link.

SEO Internazionale

Operi in diversi Paesi? Non sempre un’unica struttura del sito web può andare bene per più mercati differenti. Al fine di ottimizzare la propria presenza online nelle diverse Nazioni, il servizio di SEO Internazionale permette di svolgere tutte quelle attività che gioveranno all’azienda in termini di visibilità per ogni mercato di riferimento: dall’analisi delle parole chiave, alla struttura del sito: ogni mercato avrà delle precise regole da seguire. Il nostro team di esperti SEO analizzerà la tua situazione e ti fornirà dettagliate indicazioni su come poter ottimizzare in chiave SEO la tua presenza online in diversi mercati.

Formazione SEO

A conclusione dei servizi SEO finora esposti, la nostra agenzia di digital marketing si occupa anche di formazione per aziende: i nostri corsi SEO sono pensati su misura per le esigenze dei clienti. Non si tratta quindi di corsi standard, ma pensati ad hoc per ogni realtà. Alla fine del corso, viene inoltre rilasciato un attestato che certifica le competenze acquisite.


Quanto spendere per la SEO?

Anche i servizi SEO hanno bisogno di un budget. Pensare che la SEO sia gratis è un errore strategico da non commettere, così come cercare a tutti i costi il risparmio. Esattamente come per l’acquisto di un’automobile o di un elettrodomestico, il prezzo delle attività SEO è solitamente proporzionale alla qualità e precisione del servizio che stai acquistando.

Solitamente, poche migliaia di euro all’anno non bastano per ottenere veri e propri risultati di posizionamento organico delle tue pagine web: per cercare il risparmio, rischi di sperperare il tuo budget. La spesa, inoltre, può variare molto anche in base alla collaborazione che desideri avviare: quante attività SEO hai in mente di portare avanti? Ti affiderai a una grande agenzia o preferirai il supporto di un freelance?

Tutti questi dettagli andranno a determinare il prezzo finale del servizio.


Le attività SEO: scarica la checklist

Abbiamo visto quali sono i servizi SEO principali che devi conoscere se desideri collaborare con un’agenzia professionista. A completamento di quanto detto, vogliamo offrirti un quadro ancora più completo delle attività SEO. Scarica la nostra checklist per la creazione di digital content SEO-Friendly e consultala ogni volta che desideri pubblicare un contenuto sul tuo sito.

Scarica la checklist delle attività SEO

 








    Raccontaci le tue esigenze




    I dati personali trasmessi saranno utilizzati unicamente da Xago Europe SA ai sensi del nuovo regolamento UE 679/16 sulla privacy e verranno utilizzati solamente per l'invio di informazioni inerenti ad attività e news aziendali. In ogni momento se ne potrà richiedere la cancellazione inviando un'email o flaggando l’apposita disiscrizione in calce alle newsletter stesse.

     

     

     

     

    Agenzia SEO

    I Nostri Clienti

    Parlano di noi: