Back to school e nuove opportunità di vendita

Back to school

Settembre è sinonimo di back to school ovvero il tanto temuto ritorno tra i banchi di scuola dopo il periodo estivo.
Poco prima dell’inizio della scuola, studenti e genitori si organizzano per affrontare preparati il rientro a scuola con l’acquisto di tutto l’occorrente come cancelleria, libri, vestiti e strumenti tecnologici.

Il back to school e le attività commerciali

Il fenomeno back to school interessa anche le attività commerciali che, approfittando degli acquisti frenetici per la scuola, lanciano promozioni e sconti speciali per invogliare a selezionare i propri prodotti. Ma chi ha detto che il back to school è un’occasione interessante solo per le attività che vendono materiali per la scuola?
In qualche modo settembre rappresenta un nuovo inizio non solo per gli studenti ma anche per i lavoratori.

Mai sentita la frase: “A settembre ne riparliamo”? Ebbene sì, per molte persone settembre è il momento perfetto per fare investimenti personali e professionali per ricominciare alla grande dopo l’estate. Ecco perché negli ultimi anni molti altri settori di business hanno deciso di sfruttare l’onda del back to school e di promuovere i propri servizi con sconti imperdibili.
Che tu gestisca una palestra, un servizio di trasporto o un negozio di make up, questo è il momento ideale per far conoscere la tua attività attraverso sconti da urlo.

Il fenomeno back to school online

Su Amazon e altri eCommerce trovi un sacco di promozioni interessanti ma non siamo in periodo di saldi? Il fenomeno back to school è anche online!
A settembre gli utenti hanno voglia di ricominciare in modo positivo la loro quotidianità con nuove iniziative e buoni propositi, come apprendere nuove conoscenze attraverso corsi online oppure acquistare un nuovo portatile per essere più produttivi al lavoro. Tutto questo comodamente dal divano di casa. Ecco perché le attività con una presenza online stanno approfittando della fine delle vacanze estive per promuovere prodotti, servizi e formazione online con offerte speciali.

Back to school su YouTube

Panico da primo giorno di scuola dopo le vacanze estive? A risolvere ogni problema degli studenti ci sono i video haul back to school su YouTube, fatti dai giovani per i giovani. Gli haul back to school sono dei video che mostrano e commentano i recenti acquisti effettuati in vista del rientro a scuola. Dall’outfit perfetto per conquistare i compagni fino al diario più in voga, tutti gli anni i giovanissimi si sbizzarriscono con video haul per aiutare i loro coetanei ad affrontare preparati il rientro a scuola dopo il periodo estivo. Insomma con un semplice clic è possibile scoprire tutto ciò che serve per essere perfetti il primo giorno di scuola.

Fonte: YouTube – 26/08/2020

L’inizio di settembre rappresenta un’ottima occasione per le attività che possiedono un eCommerce di creare delle offerte ad hoc ed aumentare così le vendite.
Hai bisogno di supporto? Contattaci! Insieme realizzeremo una strategia di digital marketing su misura per la tua attività!

01/12/2022
Team Avantgrade
Digital Marketing

User Generated Content (UGC): cos’è, esempi e strategie di digital marketing

Quando si parla di UGC, User Generetad Content, si fa riferimento a tutto quel “contenuto generato dagli utenti”, ovvero creato e ricondiviso dalle persone online, che arricchisce la conversazione su di un certo prodotto o marchio, donanado a quest’ultimo un valore aggiunto e un aumento dell’awareness, senza che sia l’azienda…

approfondisci
24/11/2022
Team Avantgrade
Digital Marketing

Unique Selling Proposition: cos’è, come si scrive + esempi per il 2023

Cosa rende un’azienda diversa dall’altra? Cosa la fa emergere rispetto a un mercato spesso saturo? La risposta può stare in un insieme di parole di stampo anglosassone: Unique Selling Proposition (USP o Unique Selling Point), che in italiano possiamo tradurre con proposta unica di vendita. In questo articolo cerchiamo…

approfondisci
12/10/2022
Team Avantgrade
Digital Marketing

Gestione dati USA-UE: perché il nuovo ordine esecutivo di Biden è importante per le aziende europee

Il 25 marzo 2022 la presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen, e il presidente degli USA Joe Biden hanno annunciato di aver raggiunto un’intesa su un nuovo quadro di principi sulla gestione della privacy dei dati tra UE e USA, chiamato Privacy Shield 2.0. Il quadro promuoverà i…

approfondisci