Coroneconomy su Google: boom di ricerche su telelavoro e dolci

coroneconomy

Milano, 11 marzo 2020 – Il Coronavirus sta modificando nettamente le abitudini degli italiani. Le restrizioni imposte dalle autorità hanno un effetto immediato sulle ricerche Google dove si registra un boom di interesse sugli strumenti per studiare e lavorare da casa, ricette di torte per la festa della Donna e mozzarella alla Nutella. È quanto emerge da uno studio sugli ultimi 30 giorni di attività in rete condotto internamente dal nostro team AvantGrade.com.

L’invito a non frequentare luoghi affollati e a rimanere a casa si è riversato sulle ricerche su Google dove si è registrata un’impennata di ricerche relative agli strumenti di telelavoro, formazione online e web meeting. Questo aumento delle ricerche è associabile alla necessità di fare smart working da casa. Negli ultimi giorni i picchi sono stati molto alti: oltre a Zoom Unipd (Impennata Superiore al 5000%, usato dall’università di Padova), l’impennata ha riguardato ricerche come “Come funzione Skype” (Impennata Superiore al 5000%), Meet Hangout ( +450 %) La crescita è aumentata fortemente nell’ultima settimana.

Oltre allo smart working, sembra che gli Italiani si stiano sfogando sui dolci: si impenna l’interesse per ricette di torte per la festa della Donna e la mozzarella alla Nutella.

“Google ci svela il forte e repentino cambiamento delle nostre abitudini – commenta Ale Agostini, autore Hoepli e direttore di AvantGrade -. Viste le restrizioni alla mobilità stiamo imparando ad usare strumenti di collaborazione, lavoro e studio da casa. Quando finiamo di telelavorare, invece di andare al ristorante ci buttiamo sui dolci, sulla mozzarella con la nutella e sulla preparazione di torte in casa per la festa della donna”. 

Rassegna stampa

L’analisi svolta da AvantGrade è stata ripresa da:

LEGGO.IT

IL MESSAGGERO.IT

IL MATTINO.IT

IL GAZZETTINO.IT

BLOGNEWS.IT

CELLULARE-MAGAZINE.IT

PAPERBLOG.COM

DONNEMAGAZINE

Spread the love