Le previsioni AvantGrade per il Digital Marketing nel 2021

Digital marketing trends 2021

Il futuro dipende da ciò che facciamo nel presente” diceva Gandhi: ecco quindi le nostre previsioni di Digital Marketing per il 2021 con focus sulle piattaforme Google, Amazon, social, Shopify, eCommerce e le 3 T social in crescita (TikTok, Telegram e Twitch). Si tratta di pronostici – fatti alla luce di anni di lavoro, pubblicazioni ed esperienze sul campo – che torneranno utili al tuo piano marketing 2021.

Ogni previsione ha un indicatore di successo: fra 12 mesi le riprendiamo e verifichiamo quante ne abbiamo indovinate.

digital-marketing-trends-2021

Indice

Google Maps diventa il Local Social

L’aumento dei listing locali nei risultati Google e l’evoluzione di Maps e My Business ci dicono che, nel 2021, nascerà un nuovo e ricco social media locale con al centro Google Maps e con focus sugli aspetti locali del territorio. Google Maps si integrerà molto con My business (strumento per gestire i listing locali dei negozi), come mostrano le ultime trasformazioni delle mappe e l’integrazione di segnali social.

Indicatore di successo della previsione sarà l’integrazione tra Google My Business e Maps, che diventeranno un prodotto unico, e l’aggiunta di segnali sociali all’interno delle mappe che usiamo come GPS.

Più info: Il nuovo social Google per il 2021? Si chiama Maps; La scheda locale di Google Maps ora mostra i risultati della ricerca web.

Le 3 T Social concorrenti di Facebook

Le 3 T (Telegram, Twitch e TikTok) insieme contano più di 1 miliardo di utenti giovani e sono le 3 piattaforme social del futuro. Nel 2021 completeranno la loro offerta ADV grazie alla quale aumenteranno a tripla cifra i loro ricavi pubblicitari.

Previsione: aumento dei ricavi Ads (‘21 vs ‘20 ) del +100% delle 3 T.

Più info: Live Streaming Industry Report.

Google Discover vs Facebook e giornali

L’aumento dell’uso dell’App Google e la sua estrema personalizzazione hanno reso Google Discover il vero punto di riferimento per le news per quasi 1 miliardo di utenti nel mondo. Nel 2021 aumenterà moltissimo la pubblicità all’interno dello stream di notizia che, con grande precisione, si personalizza a seconda degli interessi degli utenti. Vediamo quindi dei rischi per la raccolta pubblicitaria delle testate online basate sul traffico Google che dovranno trovare il modo di monetizzare i contenuti con gli abbonamenti.

Previsione: Google Discover diventa un verticale dei ricavi di Alphabet.

Più info: SEO su Google Discover: cos’è e come funziona; Google Discover: le nuove indicazioni ufficiali per l’ottimizzazione.

UX stravolge la SEO su Google

Nuovi indicatori algoritmici Google influenzeranno il tuo ranking SEO da maggio 2021. I nuovi fattori di ranking sono legati all’usabilità e, come fonte dati, usano sessioni reali su Chrome (non strumenti o tool neutri).

A partire da maggio, quindi, la previsione è uno stravolgimento del ranking SEO Google di circa il 10% (considera che mediamente un Google update impatta sul 3-5% dei risultati SEO in SERP).

Più info: User experience e SEO: cosa cambia nel 2021; Google Update: Page Experience as a ranking factor.

L’esplosione della pubblicità YouTube Ads

Nell’ultimo trimestre la pubblicità su YouTube ha generato 5 miliardi di USD per Google, anche grazie alla fruizione aggiuntiva che YouTube sta registrando sulla Smart TV durante il lockdown.

La previsione è che nel 2021 ci sarà un’ulteriore crescita che porterà i ricavi annui della piattaforma YouTube verso i 28 miliardi di dollari.

Più info: Alphabet Q3 2020 Earnings Calls.

Shopify lancia aggregatore / Merchant

Con più di 500.000 eCommerce attivi sulla piattaforma e un prezzo delle azioni che nel 2020 è cresciuto in modo esponenziale, Shopify ora ha le risorse e la community per lanciare un aggregatore di eCommerce con dentro la pubblicità tipo Google e Amazon Ads.

Più info: Shopify Statistics 2020: General & Usage Shopify Stats, Traffic & Sales.

Nuovo grande motore ricerca anti-Google

I regolatori continueranno la pressione su Google. I concorrenti nell’economia dell’attenzione quali Apple, Facebook, Salesforce, LinkedIn stanno guardando ai ricavi da ricerca (quasi 110 Miliardi USD nel 2020) di Google Ads, che fanno gola a tanti operatori. I punti di attacco saranno la privacy e la UX integrata. L’analisi dei log dei siti che gestiamo ci dice che si sta per preparare una grossa offensiva e il lancio di un motore di ricerca antagonista di Big G.

Previsione: lancio di almeno un nuovo grande motore di ricerca da parte di uno dei player indicati.

Più info: ecosia.org, neeva.co, you.com.

Amazon Web Services (AWS) sarà scorporata 

I regolatori continueranno la pressione su Amazon. Il conflitto di interesse tra AWS (la divisione web services che fa profitti con hosting e cloud dal gruppo Amazon) e i clienti Amazon ADS sarà palese e sempre più duro da sostenere. 

Previsione: Bezos non starà ad aspettare e nel ‘21 farà lo spin-off della divisione che fa più utili Amazon Web Services (fornitore di hosting globale). Ciò aiuterà Amazon a fare più soldi e sembrare più ecosostenibile agli occhi del mercato.

WhatsApp sarà scorporata da Facebook

I regolatori continuano la pressione su Facebook che intanto assume avvocati a flotte. WhatsApp è il social più di successo del gruppo, ma non monetizza ancora.  Anche Zuckerberg non starà ad aspettare e nel ‘21 creerà lo spin off di uno dei suoi business.

Previsione: Spin off di WhatsApp (o in alternativa Instagram).

LinkedIn si integra con Bing 

LinkedIn (di Microsoft) cresce bene, ma deve aumentare i ricavi pubblicitari che fanno meno del 25% del suo business. Bing non ha sfondato come motore di ricerca tranne che negli USA, dove ha circa il 20% di quota. Nel ‘21 prevediamo una sinergia tra i due business che insieme possono combattere Google sulla ricerca B2B.

Previsione: integrazione crescente Bing-LinkedIn.

Più info: Bing Ads Announces New LinkedIn Profile Targeting; Google Trends: confronto Linkedin-Bing.

Scommetti su questi cambiamenti e consulta anche le previsioni sui Trend del Content Marketing 2021. Infine, definisci bene il tuo media mix 2021. Alla luce dei cambiamenti in atto, se ti serve supporto in questa fase contattaci ora per fissare una call.

Ricevi gratis nella tua email le migliori guide, articoli e insights su SEO, SEM, Analytics e Digital Marketing!

01/12/2022
Team Avantgrade
Digital Marketing

User Generated Content (UGC): cos’è, esempi e strategie di digital marketing

Quando si parla di UGC, User Generetad Content, si fa riferimento a tutto quel “contenuto generato dagli utenti”, ovvero creato e ricondiviso dalle persone online, che arricchisce la conversazione su di un certo prodotto o marchio, donanado a quest’ultimo un valore aggiunto e un aumento dell’awareness, senza che sia l’azienda…

approfondisci
24/11/2022
Team Avantgrade
Digital Marketing

Unique Selling Proposition: cos’è, come si scrive + esempi per il 2023

Cosa rende un’azienda diversa dall’altra? Cosa la fa emergere rispetto a un mercato spesso saturo? La risposta può stare in un insieme di parole di stampo anglosassone: Unique Selling Proposition (USP o Unique Selling Point), che in italiano possiamo tradurre con proposta unica di vendita. In questo articolo cerchiamo…

approfondisci
12/10/2022
Team Avantgrade
Digital Marketing

Gestione dati USA-UE: perché il nuovo ordine esecutivo di Biden è importante per le aziende europee

Il 25 marzo 2022 la presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen, e il presidente degli USA Joe Biden hanno annunciato di aver raggiunto un’intesa su un nuovo quadro di principi sulla gestione della privacy dei dati tra UE e USA, chiamato Privacy Shield 2.0. Il quadro promuoverà i…

approfondisci