E-commerce Masterclass 2021: cosa abbiamo imparato

ecommerce-masterclass-2021

Il 16 settembre 2021 è andata in scena la terza edizione della E-commerce Masterclass di AvantGrade.com. Relatori di fama internazionale si sono succeduti nel palco per parlare dei più scottanti temi legati alla vendita online.

Cosa abbiamo imparato? In questo articolo vi raccontiamo tre importanti strategie emerse durante l’evento.

Indice

  1. Black Friday: 5 strategie SEO da seguire
  2. Sostenibilità digitale: come rendere più efficienti i siti web?
  3. Gen Z: come ingaggiare il consumatore di oggi
  4. Conclusioni

Black Friday: 5 strategie SEO da seguire

La tavola rotonda moderata da Elena Salviato (digital marketing manager di AvantGrade.com) si è incentrata sul tema del Black Friday: oltre ad aver esplorato differenti approcci strategici che importanti brand metteranno in atto a Novembre 2021, siamo entrati anche nell’operatività per dare 5 consigli SEO per attuare una promozione di successo al prossimo Black Friday. In particolare:

  1. Crea una pagina ad hoc per la tua promozione: a consigliarlo è direttamente Google tramite i suoi canali ufficiali (via Twitter). Sarà necessario creare la pagina anticipatamente in modo da permettere ai motori di ricerca di indicizzarla per tempo.
  2. Utilizza la stessa URL tutti gli anni: inutile e controproducente creare una pagina nuova ogni Black Friday, meglio sfruttare l’indicizzazione già avvenuta l’anno precedente. Bisogna però prestare attenzione a non inserire l’anno all’interno dell’url altrimenti automaticamente quel link non potrà più essere interessante l’anno successivo.
  3. Utilizza la SEO ON PAGE: Tag Title e Meta description, Headings e Linking interno. Tutti questi concetti sono parametri SEO fondamentali e bisogna saperli ottimizzare. Se è la prima volta che ne senti parlare, ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra Guida SEO 2021.
  4. Sfrutta al meglio le immagini: nella pagina dedicata al Black Friday inserisci un’immagine in evidenza che aiuti gli acquirenti a comprendere la tua offerta; ottimizzane il peso e non dimenticare il tag ALT, ovvero il testo alternativo dell’immagini, fondamentale per i motori di ricerca.
  5. Crea pagine performanti dal punto di vista della UX: la velocità di caricamente è un punto chiave. Una pagina troppo lenta farà scappare l’utente! Bisogna quindi curare ogni dettaglio della user experience.

Vuoi far decollare le tue vendite durante il venerdì nero?

Scarica la guida completa al Black Friday

ecommerce-masterclass-avantgrade-elena-salviato

Sostenibilità digitale: come rendere più efficienti i siti web?

L’E-commerce Masterclass si è aperta con il discorso di Ale Agostini e Carlo Rosso (rispettivamente CEO e Head of SEO/SEM di AvantGrade.com) dedicato all’efficienza energetica dei siti web, un argomento che la nostra agenzia SEO ha già affrontato in diverse occasioni anche attraverso la presentazione e l’utilizzo dello strumento Karma Metrix, algoritmo che consente di calcolare l’emissione di anidride carbonica delle pagine web.

Cosa considerare, quindi, se si parla di sostenibilità digitale?
Per rispondere a questa domanda, è necessario dire che la recente crisi pandemica ha contribuito a cambiare le nostre abitudini quotidiane. Abbiamo trasferito sul digitale una larga fetta delle nostre attività: dall’educazione, al lavoro manageriale, alla formazione.

Questa accelerazione digitale si basa su alcuni pilastri: distanziamento fisico, ricerca di sicurezza, priorità alla salute. 
Si privilegiano dunque tutti quei canali comunicativi che consentono di minimizzare il contatto fisico con sconosciuti.

Da qui, la conclusione inevitabile: ci stiamo muovendo verso un futuro ed un’economia “low- touch”, ovvero composta da attività che prevedono una ridotta interazione personale.

Il marcato utilizzo del digitale, però, non può essere sottovalutato dal punto di vista ecologico: le pagine dei siti web infatti producono CO2. Internet utilizza energia per poter funzionare! E’ possibile efficientare l’utilizzo di internet dal punto di vista energetico attraverso alcune pratiche, in particolare:

  • prestiamo attenzione al peso delle immagini;
  • ottimizziamo e semplifichiamo gli script CSS e JS;
  • utilizziamo il Dark Mode di Google: meno luminosità significa utilizzare meno energia.

Questi sono solo alcuni dei punti chiave emersi sulla tematica green digital. Se hai un business online e vuoi approfondire l’argomento, contattaci!

Demo Karma Metrix

ecommerce-masterclass-avantgrade-ale-agostini

Gen Z: come ingaggiare il consumatore di oggi

Tra i relatori presenti alla E-commerce Masterclass, Massimo Bullo (Chief Marketing Officer di Vodafone) ha spiegato qual è la strategia corretta per ingaggiare i nuovi consumatori, in particolare la Generazione Z, ovvero coloro nati tra il 1995 e il 2010.

Ciò che emerge è la necessità per le aziende di ricercare e ingaggiare i consumatori più giovani prima del momento dell’acquisto.

Il Customer Journey si fa sempre meno lineare e meno gestibile dall’azienda stessa, che deve fare i conti con gli User Generated Content: si pensi ad esempio al potere che gli influencer hanno nell’ingaggiare una vastissima platea di potenziali consumatori attraverso comunicazioni personalizzate a cui, molto spesso, il brand non avrebbe mai pensato.

avantgrade-ecommerce-masterclass

Conclusioni

Sul palco dell’E-commerce Masterclass abbiamo parlato anche di Google Analytics 4 e delle novità che subentrano con la nuova versione del tool di analisi di Google, di come ottimizzare le performance di uno shop online grazie alla User Experience, delle strategie di costruzione dell’e-commerce di un grande brand come Bennet e di moltissmo altro ancora.

Stiamo già lavorando alla prossima Masterclass 2022, che sarà ancora più completa e ricca di spunti pratici, con relatori di fama internazionale e networking tra professionisti di altissimo livello.

Di cosa ti piacerebbe che parlassimo? Faccelo sapere!


Attraverso l’esperienza dei consulenti di digital marketing di Avantgrade.com, potrai fare crescere il tuo business. Progettiamo piano e azioni SEO su misura per te e ti affianchiamo offrendoti competenze e consulenza di alto livello. Fissa una chiamata per fare crescere il tuo progetto web.

Fissa una call


AvantGrade.com Agenzia Digital Marketing

06/12/2021
Team Avantgrade
Digital Marketing

Analisi SWOT per aziende: cos’è, i vantaggi e come si fa

Ragionando sulle scelte strategiche volte alla crescita, è fondamentale prendere in considerazione l’analisi SWOT (o matrice SWOT): si tratta di uno strumento di pianificazione strategica che consente di analizzare i punti di forza e debolezza interni ed esterni di un business, in modo da poter prendere decisioni maggiormente efficaci e…

approfondisci
23/11/2021
Ale Agostini
Digital Marketing

Lush Cosmetics abbandona i social media

Venerdì 26 novembre 2021, Lush Cosmetics chiude per sempre Facebook, Instagram, Snapchat e TikTok nei 48 paesi in cui opera. Nei 4 paesi principali in cui l’azienda è presente (UK, Giappone, Francia e Italia) solo Facebook e Instagram contano rispettivamente 771 Mila follower e 1,25 Milioni di follower totali. Il motivo?…

approfondisci
18/11/2021
Ale Agostini
Digital Marketing

Come scegliere i plugin WordPress

Scegliere, installare e gestire i plugin di WordPress è un’attività importante che impatta sulla UX e sulla SEO del tuo sito web. Questo articolo ti regala alcuni preziosi consigli per la gestione dei famosi Plugin del CMS più famoso e usato al mondo, WordPress. Se vuoi ulteriormente approfondire l’argomento, dai…

approfondisci