Il mondo farmaceutico è molto complesso e quando si desidera comunicare bisogna fare attenzione al linguaggio e a regole ben definite da seguire. Ma come ci si può muovere agilmente in questo mondo tra normative, telemedicina e opportunità di search marketing?
Ne abbiamo parlato in diretta con Grazia Minuto, Salvatore Russo e Ale Agostini.
I prodotti farmaceutici sono generalmente molto regolamentati per quanto concerne il mondo del marketing. Per quanto riguarda i prodotti OTC, ovvero i prodotti da banco acquistabili in farmacia senza ricetta, questi hanno meno limitazioni e possono essere venduti online.
Al giorno d’oggi la vendita online è in forte crescita in tutti i segmenti di mercato, anche nei prodotti OTC. Alla luce della nuova situazione provocata dal Coronavirus, è stato possibile comprendere al meglio come utilizzare gli strumenti digitali per la vendita. Attualmente i brand farmaceutici promuovono i loro prodotti OTC su due piattaforme principali Farmaè e Amazon in quanto non tutti dispongono di un loro eCommerce personalizzato.
Questa comunicazione non brandizzata non richiede l’approvazione da parte del Ministero della Salute. Qualora si volesse creare una pagina dedicata al brand/prodotto, oppure una campagna sponsorizzata, sarebbe necessaria l’approvazione dal Ministero. Per poter raggiungere in modo efficace i clienti, è inoltre importante concentrarsi sulla creazione di engagement con gli utenti, che sono sempre più informati sui prodotti grazie a Internet.
Nel futuro del Pharma sarà importante fare Seo per poter emergere su Google a discapito di portali, non sempre di settore, che attualmente improvvisano soluzioni mediche (il famoso Dottor Google). Inoltre la Seo risulta un eccellente alleata per far comparire i prodotti di un determinato brand nei primi risultati di ricerca secondo una determinata parola chiave. Se si cerca il prodotto “x” su Google, questo dovrà essere nei primi risultati della prima pagina.
L’emergenza COVID ha cambiato le modalità di vendita ed erogazione dei servizi, rendendoli quanto più possibile semplice e veloci per l’utente. Attualmente il mondo farmaceutico si sta concentrando su svariati aspetti come la promozione della telemedicina. La telemedicina offre una serie di servizi integrati: ad esempio la televisita ovvero la visita a distanza tra medico e paziente, il teleconsulto, cioè il confronto tra più specialisti e medici per un unico paziente, e il telemonitoraggio a distanza per controllare lo stato di salute dei pazienti da remoto.
Guarda l’intervista completa con Grazia Minuto e Ale Agostini dove sono emersi interessanti idee strategiche, spunti di riflessione, nuove soluzioni farmaceutiche e… un violinista mascherato!
Vorresti avere il parere dei nostri esperti per potersi muovere in modo agile nel mondo del pharma? Contattaci per un consulenza Seo!