In queste settimane in cui il FantaSanremo impazza online e in tanti stanno facendo pronostici, anche noi ci siamo chiesti: c’è un modo per predire il podio di Sanremo ancor prima dell’inizio del Festival?
Noi ci proviamo! Come? Grazie alla SEO.
Abbiamo indagato a fondo i trend su Google ed ecco cosa abbiamo scoperto.
Metodologia:
Strumento di analisi: Google Trends
Periodo analizzato: 1/12/2022 – 30/01/2023
Modalità: Sono state analizzate le ricerche compiute in Italia in diversi periodi di tempo che vanno dall’1 dicembre 2022 al 30 gennaio 2023, correlate alla parola Sanremo o all’argomento “Festival Di Sanremo”.
Abbiamo poi approfondito l’analisi delle ricerche con maggiore impennata per dedurre quale potrebbe essere il podio dei vincitori.
I trend di ricerca di Google ci suggeriscono che l’attesa per il Festival è molto elevata. Impennano infatti le ricerche inerenti all’evento: ospiti, partecipazioni a Sanremo giovani, ma anche il FantaSanremo – ormai atteso tanto quanto il reale Festival – e le date di inizio del Festival.
Picchi di interesse per i conduttori del Festival: l’immancabile Amadeus registra un +200% di ricerche nel periodo analizzato. Per quanto invece riguarda le co-conduttrici delle varie serate, spicca la giornalista Francesca Fagnani (+550%), seguita da Chiara Ferragni (+400%), Chiara Francini (+300%) e soprattutto Paola Egonu.
La co-conduttrice Francesca Fagnani sta facendo parlare di sè per le ultime dichiarazioni rilasciate riguardanti la sua vita personale. I trend confermano la curiosità degli utenti sulla questione: tra le ricerche in aumento spicca “Francesca Fagnani fidanzato” che registra un +200% rispetto al periodo analizzato.
Parlando invece di Chiara Ferragni, l’attenzione degli utenti è puntata sul suo compenso: il lauto cachet fa molto discutere la rete e impennano le ricerche a riguardo. L’imprenditrice ha però confermato che darà l’intero guadagno in beneficenza: in impennata “compenso Ferragni Sanremo“.
Grande aumento di ricerche anche per Paola Egonu, pallavolista che ha raccontato di essere stata vittima di discrimazione – come si legge anche dai dati di Google Trends, che inserisce “Razzismo” come argomento correlato a Egonu.
–
Polemica aperta per la presenza di Zelensky al Festival: in rete c’è chi critica la sua presenza e chi invece la reputa più che opportuna. ByoBlu lancia anche una petizione contro la presenza del presidente dell’Ucraina ed è subito grande boom di ricerche.
In trend anche la notizia che Beppe Vessicchio non sarà direttore dell’orchestra di Sanremo quest’anno: gli utenti cercano informazioni a riguardo e la keyword “Vessicchio Sanremo 2023” ottiene il +130% di ricerche nel periodo analizzato.
Grande rumore in rete anche per quanto riguarda Gaetano Castelli, lo scenografo che si è occupato dell’allestimento dell’Ariston per il Festival. Quest’anno sarà la scenografia più grande di sempre, e non manca infatti di far parlare di sé: “Gaetano Castelli” guadagna il +650% di ricerche!
Più si avvicina il Festival, più si parla di duetti. i dati degli ultimissimi giorni vedono questo argomento in trend: “Duetto Sanremo 2023” registra +4.050% di ricerche.
Tra i duetti più attesi spicca – tra gli altri cantanti – soprattutto Marco Mengoni, che fa molto parlare del suo duetto con il coro gospel che lo accompagnerà.
Grandissima attesa per gli ospiti più internazionali, come i Black Eyed Peas e i Maneskin; aumentano le ricerche anche per Francesco Renga, Achille Lauro, Nek e, negli ultimi giorni, anche per Peppino di Capri e Gino Paoli.
La curiosità in rete per chi vincerà Sanremo divampa ancor prima dell’inizio del Festival: “Chi vince Sanremo 2023” registra +4.350% di ricerche. Se analizziamo i dati di interesse su Google per i vari cantanti in gara, scopriamo che al primo posto potrebbe arrivare Marco Mengoni: “Marco Mengoni Sanremo 2023” è una ricerca in continua impennata su Google. Al secondo posto Elodie – “Elodie a Sanremo” registra +300% di ricerche. Al terzo posto, Ultimo: “Ultimo Sanremo” registra +140% di ricerche.
Mago Google avrà indovinato il podio? Lo scopriremo alla fine del Festival.
Vuoi conoscere i trend di ricerca del tuo settore? Contattaci per una consulenza SEO.