Come predire il podio di Sanremo grazie alla SEO

seo trends

In queste settimane in cui il FantaSanremo impazza online e in tanti stanno facendo pronostici, anche noi ci siamo chiesti: c’è un modo per predire il podio di Sanremo ancor prima dell’inizio del Festival?
Noi ci proviamo! Come? Grazie alla SEO.
Abbiamo indagato a fondo i trend su Google ed ecco cosa abbiamo scoperto.

Metodologia:

Strumento di analisi: Google Trends
Periodo analizzato: 1/12/2022 – 30/01/2023
Modalità: Sono state analizzate le ricerche compiute in Italia in diversi periodi di tempo che vanno dall’1 dicembre 2022 al 30 gennaio 2023, correlate alla parola Sanremo o all’argomento “Festival Di Sanremo”.
Abbiamo poi approfondito l’analisi delle ricerche con maggiore impennata per dedurre quale potrebbe essere il podio dei vincitori.

 


In attesa del Festival, iniziano le ricerche

 

I trend di ricerca di Google ci suggeriscono che l’attesa per il Festival è molto elevata. Impennano infatti le ricerche inerenti all’evento: ospiti, partecipazioni a Sanremo giovani, ma anche il FantaSanremo – ormai atteso tanto quanto il reale Festival – e le date di inizio del Festival.

 

query su Google correlate a Sanremo 2023

I conduttori più “googlati”

 

Picchi di interesse per i conduttori del Festival: l’immancabile Amadeus registra un +200% di ricerche nel periodo analizzato. Per quanto invece riguarda le co-conduttrici delle varie serate, spicca la giornalista Francesca Fagnani (+550%), seguita da Chiara Ferragni (+400%), Chiara Francini (+300%) e soprattutto Paola Egonu.

 

trend-ricerche-conduttrici-sanremo-2023

Curiosità in rete sulle conduttrici

 

La co-conduttrice Francesca Fagnani sta facendo parlare di sè per le ultime dichiarazioni rilasciate riguardanti la sua vita personale. I trend confermano la curiosità degli utenti sulla questione: tra le ricerche in aumento spicca “Francesca Fagnani fidanzato” che registra un +200% rispetto al periodo analizzato.

Parlando invece di Chiara Ferragni, l’attenzione degli utenti è puntata sul suo compenso: il lauto cachet fa molto discutere la rete e impennano le ricerche a riguardo. L’imprenditrice ha però confermato che darà l’intero guadagno in beneficenza: in impennata “compenso Ferragni Sanremo“.

Grande aumento di ricerche anche per Paola Egonu, pallavolista che ha raccontato di essere stata vittima di discrimazione – come si legge anche dai dati di Google Trends, che inserisce “Razzismo” come argomento correlato a Egonu.

 

Zelensky a Sanremo? Inizia la polemica

 

Polemica aperta per la presenza di Zelensky al Festival: in rete c’è chi critica la sua presenza e chi invece la reputa più che opportuna. ByoBlu lancia anche una petizione contro la presenza del presidente dell’Ucraina ed è subito grande boom di ricerche.

 

query su Google correlate a Sanremo 2023
query su Google correlate a Sanremo 2023

Lo spettacolo del Festival va in scena, ma senza Vessicchio

 

In trend anche la notizia che Beppe Vessicchio non sarà direttore dell’orchestra di Sanremo quest’anno: gli utenti cercano informazioni a riguardo e la keyword “Vessicchio Sanremo 2023” ottiene il +130% di ricerche nel periodo analizzato.

Grande rumore in rete anche per quanto riguarda Gaetano Castelli, lo scenografo che si è occupato dell’allestimento dell’Ariston per il Festival. Quest’anno sarà la scenografia più grande di sempre, e non manca infatti di far parlare di sé: “Gaetano Castelli” guadagna il +650% di ricerche!

 

Serata Cover: la più ricercata

 

Più si avvicina il Festival, più si parla di duetti. i dati degli ultimissimi giorni vedono questo argomento in trend: “Duetto Sanremo 2023” registra +4.050% di ricerche.

Tra i duetti più attesi spicca – tra gli altri cantanti – soprattutto Marco Mengoni, che fa molto parlare del suo duetto con il coro gospel che lo accompagnerà.

 

Gli ospiti più attesi di Sanremo 2023

 

Grandissima attesa per gli ospiti più internazionali, come i Black Eyed Peas e i Maneskin; aumentano le ricerche anche per Francesco Renga, Achille Lauro, Nek e, negli ultimi giorni, anche per Peppino di Capri e Gino Paoli.

 

query su Google correlate a Sanremo 2023

Chi vincerà Sanremo? Indoviniamo il podio grazie alla SEO

 

La curiosità in rete per chi vincerà Sanremo divampa ancor prima dell’inizio del Festival: “Chi vince Sanremo 2023” registra +4.350% di ricerche. Se analizziamo i dati di interesse su Google per i vari cantanti in gara, scopriamo che al primo posto potrebbe arrivare Marco Mengoni: “Marco Mengoni Sanremo 2023” è una ricerca in continua impennata su Google. Al secondo posto Elodie – “Elodie a Sanremo” registra +300% di ricerche. Al terzo posto, Ultimo: “Ultimo Sanremo” registra +140% di ricerche.

 

Podio-vincitori-sanremo-2023

Mago Google avrà indovinato il podio? Lo scopriremo alla fine del Festival.

Vuoi conoscere i trend di ricerca del tuo settore? Contattaci per una consulenza SEO.

Spread the love