Risultati Google Q4 2021: vendite +32% grazie a Performance Max e Retail

Alphabet Inc, proprietaria di Google, ha chiuso il 2021 con un fatturato di 257 miliardi di dollari ( nel 2021 erano 182 miliardi ) e profitti per circa 70 miliardi di USD. A questo incredibile risultati ha contribuito un quarto trimestre 2021 migliore del previsto. Ecco i numeri chiave dell’ultimo trimestre:

  • Vendite: 75,33 miliardi di dollari +32% rispetto all’anno precedente
  • Ricavi pubblicitari su YouTube: 8,63 miliardi di dollari contro 8,87 miliardi di dollari previsti
  • Entrate di Google Cloud: 5,54 miliardi di dollari contro 5,47 miliardi di dollari previsti
  • Costi di acquisizione del traffico (TAC): 13,43 miliardi di dollari contro 12,84 miliardi di dollari attesi

Alphabet ha registrato una crescita dei ricavi del 32%, dimostrando ancora una volta di essere in grado di resistere alle pressioni della pandemia e dell’inflazione. Le entrate pubblicitarie di Google sono state di 61,24 miliardi di dollari per il trimestre, in aumento del 32% rispetto ai 46,2 miliardi di dollari dello stesso periodo dell’anno precedente.

Philipp Schindler, chief business officer di Google, ha affermato che il retail ha contribuito in misura maggiore alla crescita degli annunci anno dopo anno, soprattutto durante e prima del black friday in cui i consumatori hanno iniziato a fare shopping molto prima del solito. Google pensa che il futuro della vendita al dettaglio sia omnicanale. Inoltre, anche la spesa per i media, la finanza e i viaggi è stata significativa.

FILTRO STOCK, SHOPPING e SOCIAL COMMERCE

Sempre più persone vogliono sapere cosa c’è in stock in un negozio prima di andarci; ecco perché il filtro stock (che mostra la disponibilità in negozio) sta crescendo molto. Anche il badge di ritiro sta crescendo rapidamente per il rivenditore.

Anche il social e-commerce cresce (come abbiamo detto nelle previsioni di marketing 2022): aziende come Samsung hanno collaborato con i creators per ospitare eventi acquistabili online negli Stati Uniti. 

Pichai ha affermato che la società ha registrato un “record di vendite di tutti i tempi” per il suo smartphone Pixel nonostante i vincoli della catena di approvvigionamento.

ADVERTISING

In un’economia incerta, le campagne Google Ads Performance Max (lanciate a livello globale a novembre) sono state accolte molto bene dagli inserzionisti grazie alla semplificazione che hanno portato, che consente loro di fare pubblicità all’interno di un’unica campagna.

La pubblicità di YouTube consentirà agli spettatori di acquistare facilmente ciò che vedono. La piattaforma ha cercato di sfidare TikTok con un servizio chiamato Shorts.

La tv connessa alimenterà anche la crescita di Youtube. L’aggiunta di azioni di shopping video sta guidando la crescita di Nike Korea. Il CEO di Alphabet Sundar Pichai ha affermato che la società ha più di 15 miliardi di utenti attivi giornalieri, a livello globale. Quella metrica è invariata rispetto all’ultima aggiornamento di luglio 2021.

GOOGLE CLOUD

Il cloud dell’azienda ha registrato una crescita dei ricavi del 45% a 5,54 miliardi di dollari. Il backlog di Alphabet è aumentato di oltre il 70% a $51 miliardi, principalmente costituito dal business del cloud, ha affermato Pichai durante la chiamata sugli utili.

Ha aggiunto che la società ha registrato una crescita del 65% anno su anno del numero di accordi cloud per un valore di oltre $1 miliardo. I prodotti di sicurezza informatica vengono venduti su oltre 5 milioni di siti web.

Pichai ha inoltre parlato di sostenibilità del web: ha affermato che Google Cloud si sta attivamente spostando verso l’energia priva di emissioni di carbonio e ha affermato che “Google cloud è il cloud più pulito sul mercato“.

GOOGLE MY BUSINESS E MAPS

I profili di Google My Business sono stati migliorati, e grazie a questo sempre più consumatore finali interagiscono con le schede Google Maps. 

COSTI DI ACQUISIZIONE e CRESCITA AZIENDALE

I costi di acquisizione del traffico (TAC), la metrica utilizzata per mostrare quanto l’azienda paga altri siti Web per acquisire traffico, sono stati superiori alle attese di Wall Street a $13,43 miliardi. Questo non ha impedito a Alphabet di assumere 6.500 nuovi dipendenti a tempo pieno che porta il totale a 156.000 dipendenti a tempo pieno. Se facessero una convention aziendale per metterli tutti insieme dovrebbero affittare tutto l’autodromo di Monza.

In relazione agli aumenti di costo registrati da Google, il direttore finanziario ha affermato che sono strettamente legati all’aumento degli investimenti sulle infrastrutture e sui data Center (il web inquina! Vedi il nostro progetto karma Metrix). Intanto aspettiamo di leggere il bilancio di sostenibilità di Google (che è in ritardo) per capire l’impatto energetico dell’aumento dei cloud.

Infine, c’è da sottolineare un ulteriore insight di crescita per Google: il modo di cercare degli utenti è cambiato molto negli ultimi mesi. Aumentano le Ricerche di tipo conversazionale. Questo è un chiaro indicatore del fatto che gli utenti non stanno più cercando su Google, ma stanno dialogando con Google (forse anche perché il lockdown han diminuito il tempo che passiamo con le persone e aumentato il tempo che passiamo con i dispositivi). Infatti chi si occupa di servizi SEO sa molto bene come la crescita nelle SERP delle sezioni People also ask (PAA) è stata esponenziale.

Esempio sezione PAA su Google
Esempio sezione PAA su Google
09/09/2022
Team Avantgrade
Digital Marketing

5 alternative a Google Analytics

Il mondo delle web analytics è in continua evoluzione, così come le piattaforme che se ne occupano: dalla più famosa e utilizzata Google Analytics, alle alternative più in voga nate negli ultimi anni. Vediamo in questo articolo quali sono le principali alternative a Google Analytics per…

approfondisci
28/07/2022
Team Avantgrade
Digital Marketing

Cosa sono le Buyer Personas? Definizione, esempi e template gratuito

Qualsiasi progetto di marketing tu stia avviando, bisogna sempre pensare a qual è il pubblico di riferimento, a chi ci si rivolge con i propri contenuti, le proprie grafiche, i propri video, i propri podcast ecc…. Quello che spesso si sente dire relativamente alla comunicazione e al marketing online ossia…

approfondisci
21/07/2022
Team Avantgrade
Digital Marketing

Come ottimizzare la pagina contatti: 5 consigli per renderla efficace

Come ottimizzare una pagina contatti? Se vuoi fare lead generation, hai bisogno che ogni tassello della tua contact page sia posizionato nel modo giusto: dalla presenza del contact form, all’estetica della pagina, dai testi alle immagini. Vediamo come strutturare in maniera efficace una contact page per…

approfondisci