Trend Digital Marketing 2022: le nostre previsioni

trend digital marketing 2022

Se lavori nel digital marketing o hai un’attività online, devi sapere cosa ti attende nei prossimi mesi per poter operare in maniera competitiva e preparata.

Guarda il video e scopri le previsioni di Ale Agostini sui trend di Digital Marketing che ci aspettano nel 2022:

INDICE: Trend Digital Marketing 2022

  1. Messy Middle: semplifica le decisioni dei tuoi clienti
  2. Shopify e Social Commerce: un’esplosione?
  3. La SEO sarà sempre più al centro del digital marketing
  4. Sostenibilità ed efficienza nel digitale
  5. [Bonus Trend] Cos’altro ci attende?

1. Messy Middle: semplifica le decisioni dei tuoi clienti

Il consumatore di oggi si trova di fronte a un processo decisionale sempre più complesso: riceve continui stimoli in diversi canali da decine (se non centinaia) di brand.

Tweet, post, advertising, video… Si crea così una gigantesca sovrabbondanza di stimoli che rende la decisione d’acquisto caotica e difficile. Uno dei trend che ci attende nel 2022 sarà proprio la capacità delle aziende di semplificare questo “Messy Middle”, ovvero questo processo di acquisto particolarmente complesso a cui devono far fronte i consumatori nel digitale.

2. Shopify e Social Commerce: un’esplosione?

Il mondo dello shopping è cambiato radicalmente: l’anno scorso l’incremento degli acquisti online è stato pari al 30% rispetto all’anno precedente. Ciò che si può notare è che le aziende si stanno sempre più orientando per rendere possibile l’acquisto anche all’interno delle piattaforme social: gli utenti potranno quindi comprare da qualunque touchpoint.

Se vuoi saperne di più, dai un’occhaita questo nostro articolo su come funziona Instagram Shopping.

Oltre al social commerce, particolare attenzione va al CMS Shopify, di cui ci aspettiamo un’ulteriore notevole esplosione di utilizzo.

3. La SEO sarà sempre più al centro del digital marketing

Le aziende non potranno più prescindere dal fare SEO, ovvero dall’ottimizzazione del posizionamento organico del sito web. Un buon posizionamento organico serve a far apparire il tuo sito – e quindi il tuo brand – tra i primi risultati delle ricerche su Google (senza spendere in advertising!).

In uno scenario in cui i costi per clic sono sempre più alti, le regole su privacy e tracciamento sempre più stringenti, affidarsi unicamente alla pubblicità per ottenere visibilità non sarà più una scelta sostenibile.

Ecco quindi che tra i trend 2022 spunta senza dubbio la SEO. Se vuoi gestire al meglio il posizionamento organico del tuo sito web, diventa molto importante affidarsi alle mani esperti di un’agenzia SEO professionista.

4. Sostenibilità ed efficienza del digitale

Il digitale inquina e un uso poco consapevole del web può di gran lunga peggiorare la quantità di anidride carbonica emessa dalle nostre azioni online.

Nel 2022 sarà sempre più importante per le aziende monitorare l’inquinamento prodotto dalle attività digital (sia in maniera diretta che indiretta) ed efficientarle, laddove possibile, rendendo il proprio business più sostenibile.

Per supportare le aziende nel processo di misurazione ed efficientamento energetico nel digitale, abbiamo ideato Karma Metrix, il tool che calcola la quantità di CO2 prodotta dai siti web. Il nostro team di esperti fornirà inoltre consigli concreti di ottimizzazione energetica del sito per aumentarne la eco-sostenibilità.

Cos’altro ci attende?

Il digital marketing è un settore in continuo cambiamento: i trend che ci aspettano sono molti, alcuni ad oggi probabilmente inaspettati, altri invece quasi certi. All’interno del video di Ale Agostini, abbiamo inserito un ulteriore bonus trend rispetto a quelli che ti abbiamo esposto finora. Ricordati di dare un’occhiata fino alla fine per scoprire di che si tratta.

L’anno scorso pubblicavamo i trend digital 2021: ci abbiamo azzeccato?


Vuoi mettere in pratica quanto letto, ma hai bisogno di supporto da esperti del digital marketing? Contattaci e raccontaci il tuo progetto:

attraverso l’esperienza dei consulenti Avantgrade.com, potrai fare crescere il tuo business. Progettiamo piano e azioni SEO e digital marketing su misura per te e ti affianchiamo offrendoti competenze e consulenza di alto livello. Fissa una chiamata per fare crescere il tuo progetto web.

Fissa una call

AvantGrade.com | Agenzia Digital Marketing

01/12/2022
Team Avantgrade
Digital Marketing

User Generated Content (UGC): cos’è, esempi e strategie di digital marketing

Quando si parla di UGC, User Generetad Content, si fa riferimento a tutto quel “contenuto generato dagli utenti”, ovvero creato e ricondiviso dalle persone online, che arricchisce la conversazione su di un certo prodotto o marchio, donanado a quest’ultimo un valore aggiunto e un aumento dell’awareness, senza che sia l’azienda…

approfondisci
24/11/2022
Team Avantgrade
Digital Marketing

Unique Selling Proposition: cos’è, come si scrive + esempi per il 2023

Cosa rende un’azienda diversa dall’altra? Cosa la fa emergere rispetto a un mercato spesso saturo? La risposta può stare in un insieme di parole di stampo anglosassone: Unique Selling Proposition (USP o Unique Selling Point), che in italiano possiamo tradurre con proposta unica di vendita. In questo articolo cerchiamo…

approfondisci
12/10/2022
Team Avantgrade
Digital Marketing

Gestione dati USA-UE: perché il nuovo ordine esecutivo di Biden è importante per le aziende europee

Il 25 marzo 2022 la presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen, e il presidente degli USA Joe Biden hanno annunciato di aver raggiunto un’intesa su un nuovo quadro di principi sulla gestione della privacy dei dati tra UE e USA, chiamato Privacy Shield 2.0. Il quadro promuoverà i…

approfondisci