In occasione del World Pasta Day (25 ottobre 2021), abbiamo analizzato le ricerche su Google degli utenti in Italia nell’ultimo anno, per capire quali tipi, marchi e piatti di pasta fossero i più ricercati (e desiderati) dagli italiani.
Ne deriva una visione dei gusti culinari più diffusi e di nuovi mercati da esplorare in ambito food.
Gli italiani hanno da sempre a cuore la pasta di semola di grano duro, tuttavia aumenta l’interesse per i nuovi trend, in particolare per quella senza glutine, ricercata su Google 79.200 volte l’anno al pari della integrale. A seguire, la pasta di grano saraceno, cercata 78.000 volte, e quella di legumi con 52.800. Molto cliccata anche la pasta di Kamut con 38.400 ricerche negli ultimi 12 mesi.
Questo è quanto emerge dall’ultima ricerca svolta dalla nostra agenzia di digital marketing – realizzata in occasione della Giornata Mondiale della Pasta.
Per le ricerche “Pasta + brand”, svetta “Pasta Rummo” con 147.600 ricerche in un anno, “Pasta Senatore Cappelli” con 138.000 in 12 mesi e “Pasta La Molisana” con 100.800 ricerche l’anno. Il crescente interesse per le nuove tipologie di pasta secca è ulteriormente confermato da “Pasta Felicia”, nota per prodotti come la pasta di lenticchie e quella di ceci, che registra 44.400 ricerche.
Ti interessa l’analisi completa delle ricerche degli utenti sul tema della pasta? Scarica il pdf per scoprire tutte le ricerche di brand, i piatti di pasta più amati, le forme più ricercate e i nuovi trend del settore:
Note Metodologiche: la ricerca di mercato online è stata fatta partendo dalle ricerche medie mensili svolte su Google.it negli ultimi 12 mesi (ultima rilevazione: 22 ottobre 2021). Lo studio si focalizza sulle ricerche composte da 2 o più termini che contengono la parola “Pasta + Tipologia”, “Pasta + Ricetta”, “Pasta + nome del marchio”.