Xago Europe SA – Codice Etico

Come utilizzare il nostro Codice Etico?

Il nostro Codice Etico aiuta tutti i membri del team a capire come comportarsi e agire nel modo corretto durante l’orario di ufficio e all’interno degli spazi di lavoro. È un quadro di riferimento per fornire supporto quando siamo incerti su come comportarci. È impossibile tuttavia prevedere e prepararsi per ogni singola situazione aziendale che potrebbe presentare un dilemma etico. Di conseguenza, non sosteniamo che questo documento sia definitivo o esaustivo.

Il nostro Codice Etico non esclude la necessità di esercitare il buon senso, ma piuttosto ci aiuta a fare la cosa giusta. In caso di dubbio, i membri del nostro team devono porsi le seguenti domande per capire come agire:

  • Ti sembra giusto ciò che stai per fare/dire?
  • È in linea con i Valori Aziendali?
  • Ti senti a tuo agio a spiegare le tue azioni agli altri membri del team, ai team manager, clienti, familiari o, esternamente, alla stampa?
  • È legale?

Se la risposta anche solo a una di queste domande è “no”, probabilmente non è la cosa giusta da fare. Apri un dialogo con il tuo manager per prendere la decisione appropriata e per essere sicuro di continuare a “fare la cosa giusta”.

Cos’è il codice etico?

Questo Codice Etico racchiude il nostro rispetto per la legge e per gli individui, e le nostre responsabilità verso i clienti e gli stakeholder. Fornisce la base per la nostra cultura etica. Ci impegniamo a rispettare le leggi e i regolamenti internazionali, nazionali e locali nei paesi in cui operiamo in ogni modo necessario.

Il Codice Etico stabilisce, spiega e formalizza i valori, le regole di condotta, i comportamenti e i principi d’azione che ci aspettiamo da noi stessi e che ci vengono richiesti nei nostri rapporti con gli stakeholder. Esso prevale su qualsiasi politica o procedura a livello aziendale.

Nelle seguenti sezioni miriamo a fornire chiarezza e guida, specialmente nei campi che possono porre dilemmi etici. In tali aree, esercitare il buon senso può essere complesso perché ci si trova in una zona grigia e c’è il rischio di infrangere la legge, a volte anche inconsapevolmente.

In queste situazioni, qualsiasi comportamento scorretto potrebbe compromettere la nostra cultura etica, danneggiare la reputazione della Società e potenzialmente portare a sanzioni significative. Dobbiamo seguire il nostro codice etico ovunque operiamo e qualunque siano le circostanze economiche.

A chi è rivolto e quali sono i nostri ruoli?

Il nostro codice etico è rivolto a tutti i membri del team dell’azienda. Si applica a tutti noi, ad ogni livello dell’azienda. Se ricopri una posizione di leadership o un ruolo di team manager, è necessario comprendere che tali posizioni implicano responsabilità aggiuntive per mantenere il nostro comportamento etico.

È politica aziendale che nessuno subisca ritorsioni per aver sollevato dubbi in buona fede in merito a pratiche che potrebbero violare il presente Codice Etico.

COME MEMBRO DEL TEAM IL MIO RUOLO È QUELLO DI:

  • Conoscere e comprendere il nostro Codice Etico;
  • Agire in modo coerente con il nostro codice etico e, in caso di dubbio, chiedere consiglio al mio manager;
  • Dimostrare e vivere i nostri valori, regole di condotta e comportamento, e principi di azione.

COME MANAGER HO ULTERIORI RESPONSABILITÀ E IL MIO RUOLO È QUELLO DI:

  • Dare l’esempio e mantenere, promuovere e vivere il nostro codice etico nel lavoro quotidiano;
  • Assicurarmi che il nostro Codice Etico sia conosciuto all’interno del mio team;
  • Conoscere il contenuto del Codice Etico, poiché i membri del mio team potrebbero rivolgersi a me per consigli e orientamenti su determinate questioni che lo riguardano;
  • Identificare i rischi di conformità e prendere le decisioni appropriate riguardo alle questioni rilevanti per la mia area di responsabilità.

SCARICA LA VERSIONE COMPLETA DEL NOSTRO CODICE ETICO