La Sostenibilità delle “Big Tech”: Conferenza Stampa 26-05-2022

In vista della Giornata Mondiale dell’Ambiente, Avantgrade.com presenta la ricerca sulla eco-sostenibilità delle FAANG il 26 maggio 2022.


La Ricerca

Il digitale inquina e impatta sull’ambiente! Per il Global Carbon Project, il web è il 4°paese al mondo per emissioni di CO2, a causa dei combustibili fossili utilizzati per alimentare data center e dispositivi. Anche secondo lo studio della Royal Society riportato dal World Economic forum, il digitale contribuirebbe alle emissioni mondiali di CO2 per una quota compresa tra l’1,4 % e il 5,9 % del totale (per fare un paragone, il traffico aereo contribuisce solo al 2%!).

A fronte di questi dati e per promuovere la cultura dell’eco-sostenibilità digitale, AvantGrade.com produrrà e presenterà una ricerca su quanto sono eco-sostenibili le grandi aziende della tecnologia le cosiddette FAANG. In collaborazione con il master MICRI di Iulm e con Connect for Climate, analizzeremo in profondità i bilanci di sostenibilità di Facebook, Amazon, Apple, Netflix e Google Alphabet, e capiremo insieme quanto i grandi player della tecnologia impattano sul cambiamento climatico, quanta energia da fonti fossili e non consumano.

Vengono definite FAANG le grandi aziende del web quotate nella Borsa americana che hanno il maggiore valore di mercato; FAANG sta per Facebook (ora Meta Inc.), Amazon, Apple, Netflix e Google (Ora Alphabet Inc.). In base alle quotazioni di fine Marzo 2022, le FAANG hanno un valore di mercato pari a circa 7 trillioni di dollari.

A conclusione della conferenza stampa di presentazione della ricerca ( evento di circa 40 minuti riservata alla stampa e influencer sulla sostenibilità), sarà possibile partecipare a un rinfresco di networking con i giornalisti e gli esperti di sostenibilità presenti.

La conferenza si terrà il 26/5/22 alle ore 11:00 a Milano, presso la sede di Altavia: Alzaia Naviglio Pavese, 78/3, 20142.

Relatori

Assieme ad Ale Agostini di AvantGrade.com, sarà presente Roberto Razeto (Head of international affairs IULM e Communication strategist Connect4Climate), e altri importanti player attenti alla sostenibilità del digitale.

Moderatore

Modera gli interventi Rudy Bandiera, divulgatore, scrittore, formatore e creator digitale.


Partner dell’evento

Vuoi avere maggiori informazioni sull’evento? Contattaci.