Come funziona il misuratore del web CO2

Lo strumento di misurazione della CO2 prodotta dal Web, attraverso un algoritmo proprietario che utilizza l’Intelligenza Artificiale, rileva i fattori di efficienza energetica della pagina per ricavare la quantità di CO2 emessa per ogni accesso alla pagina. Tale quantità viene poi moltiplicata per una stima ragionata di visite annuali e comparata con l’emissione di CO2 di una pagina mediana di riferimento.

Il peso mediano di una pagina web usato come benchmark, viene ricavato dinamicamente da un campione di circa 6 milioni di pagine analizzate negli ultimi 12 mesi.

Utilizzando l’intelligenza Artificiale, aggiorniamo mensilmente la base dati e i fattori di calcolo dell’efficienza energetica di una pagina web.

Il rilevamento dell’efficienza energetica della pagina viene effettuato mediante una procedura certificata da terze parti, considerando la versione Desktop del sito

Se sei un ente governativo o una società Non Profit impegnata nella difesa dell’ambiente, contattaci per maggiori informazioni.

Aggiornata al 25/06/2020