L’e-commerce più usato nel mondo occidentale
Amazon è l’e-Commerce più grande ed usato del mercato occidentale. Registra ogni anno cifre da record e sempre più acquisti vengono fatti al suo interno, anche delle categorie merceologiche più complesse da gestire online, come la spesa di tutti i giorni. Il successo del Marketplace su scala mondiale è dato dalla sicurezza che il marchio ormai porta con se e dalla fidelizzazione degli utenti verso il sito.
Ecco alcuni fatti principali relativi a questo colosso:
Ragione sociale: Amazon.com, Inc.
Fondazione: 5 Luglio 1994.
Fondatori: Jeff Bezos.
Sede Principale: Seattle.
Fatturato 2019: 280,5 Miliardi Usd.
Trend del Fatturato: fase Espansiva.
Prodotti e Servizi principali: A9.com, Alexa Internet, IMDb, Goodreads.
Acquisizioni: Whole Foods Market, Twitch, Zappos.

Valore del marchio dei 25 brand di maggior valore nel 2020
La storia di Amazon
L’azienda venne lanciata come vasta libreria online dove venivano offerti moltissimi titoli con il nome di Cadabra.com. In seguito, nel 1995, il fondatore Jeff Bezos decise di selezionare un nome in grado di esprimere la grandezza della piattaforma e decise di prendere ispirazione dal Rio delle Amazzoni.
In seguito venne ampliato il suo mercato estendendo il suo interesse non solo verso i libri ma anche verso prodotti di altro tipo come software, videogiochi, prodotti elettronici, abbigliamento, arredamento e molto altro ancora.
La straordinarietà di questa piattaforma sta nel modo in cui è in grado di fidelizzare il cliente e ad essere sempre sulla cresta dell’onda. Nel 1997 entra nel mercato azionario con un valore di $18,00 per azione. Ad aprile 2020, in piena pandemia COVID19, il suo valore è salito a $2.474 per azione.