Google ha annunciato che a partire da luglio 2020 introdurrà una nuova normativa relativa agli annunci clickbait per limitare quanto più possibile la divulgazione di informazioni false e pubblicità ingannevole. Dal prossimo mese verrà introdotta la sezione “Clickbait Ads” all’interno del documento relativo alla politica sulle dichiarazioni false dove vengono esplicitate le linee guida da seguire per realizzare un annuncio in regola.
Google non consentirà la realizzazione di:
Se al momento stai utilizzando questo tipo di strategia nei tuoi annunci display o di ricerca per attirare utenti sul tuo sito web, nel giro di due settimane è fortemente consigliata la modifica di questi in annunci con dei contenuti che seguono le regole di Google. Anche se questo tipo di annuncio non devesse essere utilizzato, si suggerisce di mantenere controllate le possibili variazioni quando la nuova politica entrerà in vigore.
Il termine Clickbait, letteralmente “esche da click”, indica un testo e/o un’immagine il cui scopo primario è quello di attirare l’attenzione per poi spingere gli utenti a visitare una determinata pagina.
Molto spesso questo tipo di comunicazione è composto da dichiarazioni false e negative. Gli annunci Clickbait si possono trovare, oltre che in SERP, anche in siti di dubbia reputazione oppure nei contenuti correlati presenti nei siti editoriali. Queste comunicazioni sono facilmente riconoscibili in quanto puntano sulla curiosità dell’utente e spesso parlano di problemi comuni facilmente risolvibili con poche mosse e senza spendere denaro.
Vorresti avere il parere degli esperti per realizzare una strategia SEM su Google Ads? Contattaci!