SEO&SEM
Google Helpful Content Update – settembre 2023
Google ha annunciato il nuovo aggiornamento del suo algoritmo relativo all’utilità dei contenuti. Il predecente Helpful Content Update risale a dicembre 2022 e prevedeva l’espansione dell’aggiornamento a tutte le lingue (prima di dicembre 2022, la valutazione dell’utilità dei contenuti valeva solo per i contenuti in lingua inglese). Con quest’ultimo…
approfondisciCome usare le entità con i markup di schema per migliorare la comprensione di Google dei contenuti
Come possiamo aiutare i motori di ricerca a comprendere più rapidamente e accuratamente i contenuti di un sito? Tramite l’implementazione dei markup delle entità nei dati strutturati, cioè cose e oggetti ben definibili da nomi, tipi, attributi e relazioni. Lo sappiamo, i termini usati sono molto…
approfondisciCorso SEO: chi dovrebbe partecipare?
In qualunque professione, l’aggiornamento continuo è indispensabile per restare competitivi nel mondo del lavoro. Questo vale anche per il digital marketing e la SEO. Ciò che però distingue queste aree di competenze dalle altre è il fatto che un corso SEO, o un…
approfondisciChatGPT sfrutta i tuoi contenuti online per addestrare l’AI: scopri come bloccarlo
L’evoluzione costante delle tecnologie legate all’intelligenza artificiale ha portato a progressi significativi nei campi dell’elaborazione del linguaggio naturale e del machine learning. OpenAI ha rilasciato un nuovo bot di web crawling, GPTBot, progettato per esplorare il mondo online al fine di migliorare i modelli di…
approfondisciGoogle Core Update – Agosto 2023
Google ha ufficializzato l’avvio del Core Update di Agosto 2023, che impatterà su tutti i siti a livello mondiale. Si tratta del secondo grande aggiornamento dell’anno, il primo era stato a marzo. La fase di roll-out del nuovo update è appena iniziata e richiederà 15 giorni.
approfondisciDati strutturati: cosa sono, come implementarli, test di verifica e impatti SEO
Negli ultimi anni, in ambito SEO e di comprensione dei contenuti da parte dei motori di ricerca sono saliti alla ribalta i dati strutturati. Si tratta di uno standard che può essere molto utile per “facilitare” la classificazione di un dato contenuto. Vediamo quindi cosa sono i dati strutturati, i…
approfondisciCome creare un account Microsoft Advertising (ex Bing Ads)
Se vuoi iniziare a fare advertising su Bing attraverso Microsoft Ads, la prima cosa da fare è creare il tuo account all’interno della piattaforma. I passaggi sono pochi ma vale la pena soffermarsi su alcune impostazioni da avere sotto controllo prima di attivare le campagne. Ecco…
approfondisciSEO su Bing: la guida definitiva [aggiornato 2023]
Quando si parla di attività SEO, si fa implicitamente riferimento alle ottimizzazioni per il posizionamento su Google, ma nel 2023 più che mai Big G non è l’unico motore di ricerca a cui gli esperti di digital marketing devono prestare attenzione. Un occhio di riguardo deve…
approfondisciLa SERP di Google evolve: nuovi filtri nei risultati di ricerca
Google continua la sua evoluzione verso una nuova SERP, sempre più dinamica e completa. Da qualche settimana sono disponibili tra i risultati di ricerca dei nuovi filtri che consentono all’utente di affinare sempre di più le query in base all’intento. Andiamo a vedere nel dettaglio di che cosa si tratta…
approfondisciBing Webmaster Tools: guida completa alle funzionalità
Nel panorama dei motori di ricerca il focus è tutto rivolto verso Google, che detiene ad oggi le quote di mercato più grandi (soprattutto nel mondo “Occidentale”). Meno attenzioni riceve Bing, il motore di ricerca di casa Microsoft. Si tratta però di un progetto con funzionalità interessanti che si sta…
approfondisci