Qual è il sito di spesa online con la migliore SEO UX?

La User Experience degli shop di spesa online: Analisi di avantgrade.com

L’Agenzia SEO AvantGrade.com, in collaborazione con MARK UP, ha analizzato i Core Web Vitals dei top player italiani del settore della spesa online. Gli eCommerce presi in esame saranno premiati dal Google Page Experience Update, ovvero il prossimo aggiornamento dell’algoritmo di Google? Lo raccontiamo nella nostra ricerca.

SCARICA LA RICERCA

Indice

Google Page Experience Update

L’attesa è ormai conclusa: dopo più di un anno dall’annuncio ufficiale di Google, sta per entrare nella fase di roll-out il prossimo aggiornamento dell’algoritmo del motore di ricerca, chiamato Google Page Experience Update.

L’obiettivo di Google è quello di premiare i siti che regalano all’utente la migliore esperienza in pagina. Per farlo, verranno valutati tre nuovi importanti indicatori di performance: i Core Web Vitals.

Google e i Core Web Vitals di UX

Nello specifico, attraverso i tre Core Web Vitals, Google valuterà:

  • LCP: la velocità di caricamento del contenuto principale in termini di pixel di ogni pagina;
  • CLS: la stabilità della pagina web;
  • FID: il tempo che intercorre tra la prima volta in cui un utente interagisce con la pagina e il momento in cui il browser è risponde all’interazione.

SEO UX Spesa online: la nostra analisi

Alla luce delle novità di Google, abbiamo deciso di analizzare i Core Web Vitals dei principali eCommerce di spesa alimentare in Italia per testare il livello della loro Page Experience e capire chi verrà premiato o svantaggiato dall’aggiornamento di Google.

SCARICA LA RICERCA

Core Web Vitals

All’interno della ricerca, svolta in collaborazione con MARK UP, abbiamo stilato una classifica dei principali domini di spesa online in Italia nel 2021 per ognuno dei tre Core Web Vitals.

Per confrontare i risultati ottenuti da ogni sito, abbiamo estratto una base dati più ampia, che racchiude la media di buone esperienze di un vasto campione rappresentativo di siti web italiani, di qualunque settore. All’interno della ricerca, troverai questo dato come “Media Italia“.

Infine, dopo aver confrontato i siti web e la media Italia sulla base di ognuno dei tre Core Web Vitals, abbiamo preso in esame la media aritmetica dei tre risultati ottenuti per avere un indicatori di sintesi SEO UX che mostrasse la classifica complessiva dello stato della Page Experience di ogni dominio analizzato.

Quale eCommerce avrà ottenuto il migliore risultato?

Conclusioni

Scaricando la nostra ricerca scoprirai che tra i top player della spesa online in Italia, soltanto uno si classifica per tutti e tre i Core Web Vitals con un livello di buone esperienze superiore alla media Italia. Stiamo parlando di Conad, che ottiene ottimi risultati nell’analisi della sua SEO UX. Non solo Conad, però, riesce a raggiungere un’alta percentuale di buone esperienze degli utenti. Sul podio, al secondo posto Eurospin e al terzo Cicalia.

Per conoscere la classifica completa e i punteggi ottenuti per ogni Core Web Vital, scarica la nostra ricerca.

Se invece hai bisogno di supporto per l’analisi dei tuoi Core Web Vitals o cerchi un partner che possa sostenerti nella SEO e nella digital strategy, contattaci e raccontaci il tuo progetto!

Fissa una call

24/03/2023
Team Avantgrade
SEO&SEM

Quali sono le tecniche di Black Hat SEO? Significato e differenza con Negative SEO

Cosa si intende per Black hat SEO? Qual è la differenza tra la black hat SEO e la White hat SEO? Quali sono le pratiche di Black hat SEO che si possono utilizzare con successo e quali, invece, evitare per non incappare in penalizzazioni da parte del motore di ricerca?…

approfondisci
16/03/2023
Team Avantgrade
SEO&SEM

Google Core Update – Marzo 2023

Ci siamo: Google ha annunciato l’introduzione del primo Core Update del 2023. La fase di roll-out è appena iniziata e potrebbe richiedere, come spesso succede, fino a due settimane di tempo per completare la sua implementazione. Vediamo nel dettaglio cosa bisogna sapere su questo nuovo aggiornamento di base. Google Core…

approfondisci
16/03/2023
Ale Agostini
SEO&SEM

Google penalizza i siti con contenuti creati dall’AI di ChatGPT?

Dopo l’esplosione di ChatGPT 3, si è acceso un forte dibattito nella comunità SEO riguardo all’uso dell’intelligenza artificiale per il content marketing e sull’accettabilità dal punto di vista di Google di questi contenuti. La domanda che molti si fanno è: Google penalizza i siti che ospitano…

approfondisci