Come diventare un Seo Specialist: chi è e cosa fa

diventare seo

Negli ultimi anni avere una buona strategia marketing basata sulla Seo (Search Engine Optimization) risulta essere una mossa vincente per il successo di un sito. Attualmente una delle figure più richieste nel mondo del web è la figura del Seo Specialist le cui competenze comprendono la semantica, la web analysis e il web marketing.

Chi è un Seo Specialist? 

L’esperto Seo è una figura professionale che si occupa dello stato di salute di un sito e che è in grado di ottimizzarne il posizionamento facendolo apparire tra i primi risultati organici sui principali motori di ricerca. La maggior parte dei Seo opera su Google, il motore di ricerca più utilizzato al mondo. L’obiettivo è quello di raggiungere tutti gli utenti realmente interessati ai servizi proposti.

Di cosa si occupa un esperto Seo? 

L’esperto di Seo deve essere in grado di lavorare su due fronti:

  • Seo On-Site
  • Seo Off-Site

Cos’è la Seo On-Site 

L’attività di Seo On-site prevede l’ottimizzazione delle pagine di un sito web con l’obiettivo di migliorarne il posizionamento all’interno della SERP (pagine dei risultati di un motore di ricerca) garantendo una corretta comunicazione con il motore di ricerca senza perdere mai di vista l’usabilità per gli utenti. Per l’ottimizzazione interna di un sito, il Seo Specialist:

  • si occupa della gestione del content, dallo studio e selezione delle keywords (parole chiave), alla definizione del piano editoriale, all’ottimizzazione delle immagini fino ad arrivare alla definizione della struttura del testo della pagina;
  • si occupa anche di una gestione più tecnica avendo a che fare con il codice del sito e soprattutto con la sua struttura, dalla sitemap, all’internal linking, fino alla decisione dei meta tag (title, description, headline, alt tag);
  • monitora la velocità di caricamento di un sito web, intervenendo qualora riscontri delle problematiche

Cos’è la Seo Off-Site 

I link in entrata da portali di rilievo vengono valutati dai motori di ricerca come un importante fattore di ranking. L’attività di Seo Off-site ha l’obiettivo di offrire visibilità alle pagine di un sito (veicolando traffico esterno) attraverso la link earning. Per ottenere in modo naturale dei link esterni di qualità è necessario produrre contenuti di valore (tramite l’attività di Seo On-site).

Conoscenze necessarie e skills trasversali di un Seo Specialist

Per poter mettere in pratica tutte le attività Seo On-Page e Seo Off-Page sopraelencate, un Seo deve avere svariate competenze all’interno del suo curriculum.  Tra le competenze del Seo ci sono:

  • conoscenza base del linguaggio HTML e JavaScript;
  • conoscenza delle principali logiche su cui si basano gli algoritmi dei motori di ricerca e dei principali fattori di posizionamento;
  • continua formazione per rimanere aggiornato sugli ultimi update di settore;
  • analisi e comprensione delle SERP e degli intenti di ricerca dell’utente;
  • padronanza dei Seo tool principali per valutare tecnicamente e strutturalmente un sito, excel e la Suite Office, principali tool di analisi dati come Google e Adobe Analytics;
  • conoscenza degli aspetti tecnici più rilevanti di un sito e gestione di tutti gli aspetti relativi a migrazioni, redirect, canonical, ecc.;
  • creazione di piani editoriali Seo friendly, analisi strategica delle keywords e gestione dell’attività di link earning;
  • analisi e reportistica dei risultati.

Come diventare un SEO Specialist

La figura del Seo Specialis deve mantenersi costantemente aggiornato sulle novità dei principali motori di ricerca (Google, Bing, Yandex, ecc.) quali aggiornamenti e cambi dell’algoritmo. Se si desidera partire da zero per diventare un esperto di Seo, ci sono più strade da percorrere. Attualmente esistono numerosi corsi, sia in classe che online, che offrono una panoramica completa delle conoscenze e competenze che è necessario avere e approfondire. Un’altra ottima strada per creare una solida base di conoscenze è la lettura di libri/blog degli esperti di settore e mettendo le mani in pasta sperimentando sui siti di proprietà.

Scopri i nostri corsi formativi Seo e fai crescere il tuo business online!

27/04/2022
Team Avantgrade
SEO&SEM

Sito multilingua: hreflang, struttura e plugin

Disporre di un sito multilingua non è solo importante ma, in alcuni settori, essenziale. Basti pensare, per esempio, al comparto turistico, in cui i potenziali clienti target potrebbero provenire da diverse parti del mondo (e in questo caso diventa fondamentale anche un’ottima gestione di SEO Internazionale).

approfondisci
30/03/2022
Team Avantgrade
SEO&SEM

SEO Report: quali KPI analizzare?

Sapere come fare un Report SEO, che contenga i principali indicatori di performance (KPI) idonei a valutare la qualità di un progetto web, è il primo passo nell’analisi della strategia SEO che hai implementato sul tuo sito: con i dati che contiene, infatti, è possibile capire…

approfondisci
23/03/2022
Team Avantgrade
SEO&SEM

Google sta per introdurre l’eco-sostenibilità come fattore di ranking

Google sta studiando nuove tattiche per incentivare i siti a essere più green, tra cui il miglioramento del posizionamento SEO delle pagine web più eco-sostenibili. Un sito eco-friendly acquisisce quindi maggiore visibilità. Lo ha detto John Muller, Search Advocate di Google, quando gli è stato chiesto su Twitter da Akepa,…

approfondisci