Google sta per introdurre l’eco-sostenibilità come fattore di ranking

Google sta studiando nuove tattiche per incentivare i siti a essere più green, tra cui il miglioramento del posizionamento SEO delle pagine web più eco-sostenibili. Un sito eco-friendly acquisisce quindi maggiore visibilità.

Lo ha detto John Muller, Search Advocate di Google, quando gli è stato chiesto su Twitter da Akepa, agenzia di digital marketing: “Se Google iniziasse a dare maggiore visibilità tra i risultati di ricerca alle aziende più eco-friendly, questo avrebbe un bell’impatto sull’algoritmo giusto? C’è qualche possibilità che ciò accada? Sappiamo che è un po’ complicato”.

John Muller ha risposto: “Abbiamo esaminato alcune delle opzioni in questo caso, penso che sarebbe utile. Tuttavia, è “complicato”, sì. Che metriche utilizzeresti?”

Non dimentichiamo che da qualche mese a questa parte Google aveva già apportato diverse azioni rivolte all’eco-sostenibilità dei risultati che forniva. Tra cui:

  • Visualizzare su Google Maps i percorsi più eco-friendly
  • Posizionare su Google Flights prima i voli che producono meno CO2
  • Inserire l’opzione Dark Mode per un maggior risparmio energetico nella navigazione su Internet degli utenti
  • All’interno di Google Shopping, nella ricerca di elettrodomestici, mostrare prima quelli a miglior efficienza energetica.

Insomma l’inserimento dell’eco-sostenibilità come fattore di ranking delle pagine web è solo l’ultimo tassello che a Google mancava per alzare l’attenzione verso un uso più green del web.

Noi lo avevamo già capito da tempo, tanto che dal 2020 abbiamo sviluppato Karma Metrix, il primo strumento in grado di misurare la CO2 prodotta dai siti web, esaminando decine di fattori di eco-sostenibilità digitale.

Quanto è eco-sostenibile il tuo sito web?

Attraverso l’esperienza del nostro team di esperti, oltre alla misurazione Karma Metrix, forniamo alle aziende specifici insights per migliorare l’efficienza energetica del sito e renderlo di conseguenza più eco-sostenibile, e quindi in futuro ufficialmente anche più visibile tra i risultati di ricerca.

Fatti trovare prepararto davanti alla novità di Google e misura quanto è eco-sostenibile il tuo sito. Contattaci per avere maggiori informazioni sulla Misurazione Karma Metrix.



    Aderisci al progetto KARMA METRIX!







    27/04/2022
    Team Avantgrade
    SEO&SEM

    Sito multilingua: hreflang, struttura e plugin

    Disporre di un sito multilingua non è solo importante ma, in alcuni settori, essenziale. Basti pensare, per esempio, al comparto turistico, in cui i potenziali clienti target potrebbero provenire da diverse parti del mondo (e in questo caso diventa fondamentale anche un’ottima gestione di SEO Internazionale).

    approfondisci
    30/03/2022
    Team Avantgrade
    SEO&SEM

    SEO Report: quali KPI analizzare?

    Sapere come fare un Report SEO, che contenga i principali indicatori di performance (KPI) idonei a valutare la qualità di un progetto web, è il primo passo nell’analisi della strategia SEO che hai implementato sul tuo sito: con i dati che contiene, infatti, è possibile capire…

    approfondisci
    21/02/2022
    Team Avantgrade
    SEO&SEM

    Local SEO: cos’è, come si fa, quando va fatta e best practice

    Un’attività SEO davvero fondamentale per molti tipi di aziende è la Local SEO, imprescindibile soprattutto per quei business che si svolgono nel territorio, ma non solo! Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta, quando e per chi è necessaria e quali strumenti utilizzare. Indice Cos’è…

    approfondisci