“For Context”: la nuova sezione delle Notizie Principali di Google

Google aggiunge For Context sulle news
Alice Tarantola
30/07/2020

All’interno della SERP (pagina dei risultati di ricerca) è spesso visibile la sezione “Notizie Principali” che mette in evidenza le notizie più importanti per un determinato argomento.

Al momento Google, in seguito a diversi esperimenti, sta testando una nuova funzione chiamata “For Context” che mostra le notizie correlate ad un dato articolo presente nel carousel delle news.

Di seguito un’anteprima di questo nuovo formato:

esempio di sezione for context di google news

È un elemento molto piccolo, va detto, ed è possibile che si tratti di una funzionalità più orientata al dare al lettore più informazioni su un fatto di cronaca, più che dirigere del traffico verso altre pubblicazioni.

Google ha detto a The Verge che non si tratta solo di un esperimento: sarà qualcosa che verrà implementata in un futuro. Un portavoce di BigG, in particolare, ha detto “dove rileviamo che un editore ha un contenuto adatto a dare contesto su una news di tendenza, lo aggiungeremo [il nuovo elemento]”.

Cosa sono le “Notizie Principali” di Google

Le “Notizie Principali” sono una sezione della SERP di Google che mostra le notizie in primo piano su un argomento, organizzate all’interno di un carousel.

Per riuscire ad entrare in questa sezione con una pagina, è necessario seguire alcune linee guida SEO applicate alle news , tra i quali citiamo:

  • l’implementazione delle AMP (Accelerated Mobile Pages)
  • la corretta compilazione dei dati strutturati
  • una buona velocità di caricamento della pagina
  • alta qualità dei contenuti e delle immagini

Ovviamente in questo caso conta anche l’autorevolezza della testata che pubblica e la tempestività di pubblicazione, che sono fattori più giornalistici e meno SEO.

Hai bisogno di aiuto per ottimizzare le pagine del tuo sito web? Contattaci! Insieme realizzeremo una strategia SEO efficace e d’impatto per il tuo business.

Team Avantgrade
29/09/2020

Guida alla pubblicità online: quello che devi sapere

Hai mai cliccato su un’immagine su Instagram, messo mi piace o commentato un video su Facebook o cliccato su un risultato di ricerca su Google, per poi accorgerti che si trattava di un annuncio pubblicitario? Ti dirò di più: lo sapevi che 2 persone su 3…

approfondisci
Team Avantgrade
21/09/2020

Come fare pubblicità su Youtube per il proprio brand

Se stai cercando un canale alternativo/complementare a Facebook Ads per far crescere il tuo brand e intercettare potenziali clienti non ancora in cerca del tuo prodotto, allora la pubblicità su YouTube è ciò che ti serve. Non sei ancora convinto? Allora dai un’occhiata a qualche numero interessante su YouTube: è…

approfondisci