“For Context”: la nuova sezione delle Notizie Principali di Google

Google aggiunge For Context sulle news
Alice Tarantola
30/07/2020

All’interno della SERP (pagina dei risultati di ricerca) è spesso visibile la sezione “Notizie Principali” che mette in evidenza le notizie più importanti per un determinato argomento.

Al momento Google, in seguito a diversi esperimenti, sta testando una nuova funzione chiamata “For Context” che mostra le notizie correlate ad un dato articolo presente nel carousel delle news.

Di seguito un’anteprima di questo nuovo formato:

esempio di sezione for context di google news

È un elemento molto piccolo, va detto, ed è possibile che si tratti di una funzionalità più orientata al dare al lettore più informazioni su un fatto di cronaca, più che dirigere del traffico verso altre pubblicazioni.

Google ha detto a The Verge che non si tratta solo di un esperimento: sarà qualcosa che verrà implementata in un futuro. Un portavoce di BigG, in particolare, ha detto “dove rileviamo che un editore ha un contenuto adatto a dare contesto su una news di tendenza, lo aggiungeremo [il nuovo elemento]”.

Cosa sono le “Notizie Principali” di Google

Le “Notizie Principali” sono una sezione della SERP di Google che mostra le notizie in primo piano su un argomento, organizzate all’interno di un carousel.

Per riuscire ad entrare in questa sezione con una pagina, è necessario seguire alcune linee guida SEO applicate alle news , tra i quali citiamo:

  • l’implementazione delle AMP (Accelerated Mobile Pages)
  • la corretta compilazione dei dati strutturati
  • una buona velocità di caricamento della pagina
  • alta qualità dei contenuti e delle immagini

Ovviamente in questo caso conta anche l’autorevolezza della testata che pubblica e la tempestività di pubblicazione, che sono fattori più giornalistici e meno SEO.

Hai bisogno di aiuto per ottimizzare le pagine del tuo sito web? Contattaci! Insieme realizzeremo una strategia SEO efficace e d’impatto per il tuo business.

Team Avantgrade
23/12/2020

Passaggio da Magento 1 a Magento 2: come gestire la migrazione in ottica SEO

Magento è tra le piattaforme eCommerce più diffuse al mondo: viene utilizzato su 250.000 siti attivi, ma solo 11.000 ne usano la nuova versione, Magento 2. Se hai una PMI e stai pensando a una migrazione, ecco i nostri suggerimenti, fra pro e contro. Ormai…

approfondisci
Team Avantgrade
15/12/2020

Google Page Experience ed eCommerce: come prepararsi alla SEOUX

La notizia è stata accolta con grande clamore: a maggio 2021 Google aggiornerà il suo algoritmo con l’introduzione di Google Page Experience. Sarà una vera e propria rivoluzione, la rivoluzione della SEOUX: per decidere il posizionamento di un sito, il colosso di Mountain View prenderà in considerazione anche l’esperienza…

approfondisci