Google rilascia due nuove modalità di markup per le comunicazioni relative al Coronavirus

annunci google coronavirus

Google sta implementando due nuove funzioni per permettere ai siti di evidenziare i loro annunci  relativi al COVID-19 nella SERP. Attualmente queste nuove funzioni sono disponibili per tutti quei siti che fanno parte del settore sanitario e governativo, per permettere loro di evidenziare importanti aggiornamenti come nuove direttive comportamentali o la chiusura delle scuole. 

I siti in questione hanno la possibilità di aggiungere i dati strutturati di tipo SpecialAnnouncement alle loro pagine web oppure inviare un messaggio relativo al COVID-19 attraverso Google Search Console.  Google comunica che intende espandere questa nuova funzione al maggior numero di siti possibile, oltre a quelli sanitari e governativi.

Fonte: articolo Google – Presentazione di un nuovo modo per i siti di evidenziare gli annunci COVID-19 nei risultati di ricerca Google.

Attualmente tutti i siti hanno la possibilità di aggiornare lo stato di un eventomodificare la scheda di Google My Business o mettere in pausa la loro attività online. Questi nuovi annunci speciali possono essere visualizzati come snippet all’interno della Ricerca oppure possono essere visibili come brevi riepiloghi da espandere per visualizzare maggiori informazioni. Google informa che il formato potrebbe cambiare nel tempo.

Gli annunci COVID-19 nella Ricerca di Google: come implementarli

Per implementare gli annunci speciali su un sito web si possono aggiungere i dati strutturati alla pagina interessata. Questo procedimento permette una lettura più semplice dei dati da parti di Google e consente di aggiornare automaticamente gli annunci quando ci sono modifiche alle pagine. In alternativa, se non si ha il supporto per implementare i dati strutturati, è possibile inviare gli annunci da Google Search Console. Questa funzione è attualmente disponibile in versione beta, pertanto potrebbero esserci delle modifiche in futuro. 

Fonte: articolo Google – Il modulo per inviare gli annunci sul COVID-19 attraverso Search Console

Google suggerisce questa tecnica come soluzione a breve termine perché è necessario un aggiornamento manuale delle informazioni quando viene apportata una qualche modifica alla pagina. Inoltre, gli annunci fatti in questo modo, non potranno essere monitorati tramite i rapporti speciali che verranno presto resi disponibili su Google Search Console. 

Vorresti avere l’aiuto da parte dei nostri esperti per affrontare questo periodo di crisi? Contattaci! Progetteremo insieme la tua digital strategy!

15/09/2023
Team Avantgrade
SEO&SEM

Google Helpful Content Update – settembre 2023

Google ha annunciato il nuovo aggiornamento del suo algoritmo relativo all’utilità dei contenuti. Il predecente Helpful Content Update risale a dicembre 2022 e prevedeva l’espansione dell’aggiornamento a tutte le lingue (prima di dicembre 2022, la valutazione dell’utilità dei contenuti valeva solo per i contenuti in lingua inglese). Con quest’ultimo…

approfondisci
13/09/2023
Team Avantgrade
SEO&SEM

Come usare le entità con i markup di schema per migliorare la comprensione di Google dei contenuti

Come possiamo aiutare i motori di ricerca a comprendere più rapidamente e accuratamente i contenuti di un sito? Tramite l’implementazione dei markup delle entità nei dati strutturati, cioè cose e oggetti ben definibili da nomi, tipi, attributi e relazioni. Lo sappiamo, i termini usati sono molto…

approfondisci
07/09/2023
Team Avantgrade
SEO&SEM

Corso SEO: chi dovrebbe partecipare?

In qualunque professione, l’aggiornamento continuo è indispensabile per restare competitivi nel mondo del lavoro. Questo vale anche per il digital marketing e la SEO. Ciò che però distingue queste aree di competenze dalle altre è il fatto che un corso SEO, o un…

approfondisci