Google Core Update Maggio 2022: cosa c’è da sapere

Più volte all’anno Google lancia degli aggiornamenti del suo algoritmo, chiamati “Core Update”, per rendere i risultati di ricerca sempre più pertinenti e di valore per gli utenti (dai un’occhiata alla raccolta di tutti i principali aggiornamenti dell’algoritmo di Google).

Anche nel mese di maggio 2022, Google ha ufficializzato il roll-out di un nuovo Core Update.

Vediamo che cosa c’è da sapere in poche semplici punti.

Informazioni sul Google Core update di maggio 2022

  • Nome dell’aggiornamento: Google Core Update maggio 2022
  • Data di lancio: 25 maggio 2022 
  • Tempistiche: La fase di roll-out durerà circa 2 settimane, a seguire l’aggiornamento sarà completato.
  • Target: tutti i tipi di contenuto
  • Localizzazione: questo update impatta tutto il mondo, tutte le regioni
  • Lingua: tutte le lingue
  • Obiettivo dell’aggiornamento: Questo update non deve essere visto come una penalizzazione per determinati contenuti, bensì come una promozione di contenuti considerati da Google di maggiore interesse a seconda delle ricerche degli utenti.
  • Discover: Questo Core Update impatterà anche sui risultati di Google Discover, compresi gli snippet.

Cosa fare se noti un calo di performance dopo un Core Update

Se noti un calo di performance dopo un Core Update di Google, non significa per forza che la tua pagina web violi le linee guida del motore di ricerca o abbia necessariamente qualcosa da modificare.

Questo Core Update in particolare non ha lo scopo di penalizzare determinati contenuti, ma piuttosto di promuoverne altri considerati adesso più pertinenti e di valore.

Tuttavia, se non vuoi rischiare di perdere posizionamento e vedere le tue analytics in calo, ti consigliamo di guardare questo video che affronta l’argomento.

Se invece desideri supporto personalizzato per il tuo specifico caso, contattaci: saremo felici di aiutarti.

Attraverso l’esperienza dell’agenzia di digital marketing Avantgrade.com potrai fare crescere il tuo business. Analizziamo e progettiamo piano e azioni digital su misura per te e ti affianchiamo offrendoti competenze e consulenza di alto livello. Fissa una chiamata per fare crescere il tuo progetto web.

Fissa una call

AvantGrade.com Servizi SEO

02/11/2022
Team Avantgrade
SEO&SEM

Keyword Research: usa i social media per trovare nuove parole chiave

Hai mai pensato di utilizzare i social media per la tua Keyword Research? Facebook, Instagram, Youtube, Twitter, TikTok e tutti gli altri social network possono offrire interessantissimi spunti per la ricerca di nuove parole chiave per la tua strategia SEO. Gli utenti spendono in media circa…

approfondisci
20/10/2022
Team Avantgrade
SEO&SEM

Rich snippet: cosa sono, come crearli e sfruttarli nella SEO

Sai cosa sono i rich snippet? Letteralmente, frammenti arricchiti – non sono altro che particolari elementi che si aggiungono ai risultati di ricerca e fanno in modo che l’utente visualizzi informazioni aggiuntive già in SERP, ancora prima di cliccare sul risultato. Entriamo subito nel dettaglio: ti piacerebbe che i…

approfondisci
13/09/2022
Team Avantgrade
SEO&SEM

Google Core Update settembre 2022: tutte le novità

Google ha annunciato il 12 settembre 2022 l’inizio di un nuovo aggiornamento generale del suo algoritmo. Si tratta del secondo Core Update dell’anno (il primo Core Update 2022 è di maggio). Vediamo tutto quello che c’è da sapere sul nuovo aggiornamento e le novità che introduce.

approfondisci