Google Core Update Maggio 2022: cosa c’è da sapere

Più volte all’anno Google lancia degli aggiornamenti del suo algoritmo, chiamati “Core Update”, per rendere i risultati di ricerca sempre più pertinenti e di valore per gli utenti (dai un’occhiata alla raccolta di tutti i principali aggiornamenti dell’algoritmo di Google).

Anche nel mese di maggio 2022, Google ha ufficializzato il roll-out di un nuovo Core Update.

Vediamo che cosa c’è da sapere in poche semplici punti.

Informazioni sul Google Core update di maggio 2022

  • Nome dell’aggiornamento: Google Core Update maggio 2022
  • Data di lancio: 25 maggio 2022 
  • Tempistiche: La fase di roll-out durerà circa 2 settimane, a seguire l’aggiornamento sarà completato.
  • Target: tutti i tipi di contenuto
  • Localizzazione: questo update impatta tutto il mondo, tutte le regioni
  • Lingua: tutte le lingue
  • Obiettivo dell’aggiornamento: Questo update non deve essere visto come una penalizzazione per determinati contenuti, bensì come una promozione di contenuti considerati da Google di maggiore interesse a seconda delle ricerche degli utenti.
  • Discover: Questo Core Update impatterà anche sui risultati di Google Discover, compresi gli snippet.

Cosa fare se noti un calo di performance dopo un Core Update

Se noti un calo di performance dopo un Core Update di Google, non significa per forza che la tua pagina web violi le linee guida del motore di ricerca o abbia necessariamente qualcosa da modificare.

Questo Core Update in particolare non ha lo scopo di penalizzare determinati contenuti, ma piuttosto di promuoverne altri considerati adesso più pertinenti e di valore.

Tuttavia, se non vuoi rischiare di perdere posizionamento e vedere le tue analytics in calo, ti consigliamo di guardare questo video che affronta l’argomento.

Se invece desideri supporto personalizzato per il tuo specifico caso, contattaci: saremo felici di aiutarti.

Attraverso l’esperienza dell’agenzia di digital marketing Avantgrade.com potrai fare crescere il tuo business. Analizziamo e progettiamo piano e azioni digital su misura per te e ti affianchiamo offrendoti competenze e consulenza di alto livello. Fissa una chiamata per fare crescere il tuo progetto web.

Fissa una call

AvantGrade.com Servizi SEO

24/03/2023
Team Avantgrade
SEO&SEM

Quali sono le tecniche di Black Hat SEO? Significato e differenza con Negative SEO

Cosa si intende per Black hat SEO? Qual è la differenza tra la black hat SEO e la White hat SEO? Quali sono le pratiche di Black hat SEO che si possono utilizzare con successo e quali, invece, evitare per non incappare in penalizzazioni da parte del motore di ricerca?…

approfondisci
16/03/2023
Team Avantgrade
SEO&SEM

Google Core Update – Marzo 2023

Ci siamo: Google ha annunciato l’introduzione del primo Core Update del 2023. La fase di roll-out è appena iniziata e potrebbe richiedere, come spesso succede, fino a due settimane di tempo per completare la sua implementazione. Vediamo nel dettaglio cosa bisogna sapere su questo nuovo aggiornamento di base. Google Core…

approfondisci
16/03/2023
Ale Agostini
SEO&SEM

Google penalizza i siti con contenuti creati dall’AI di ChatGPT?

Dopo l’esplosione di ChatGPT 3, si è acceso un forte dibattito nella comunità SEO riguardo all’uso dell’intelligenza artificiale per il content marketing e sull’accettabilità dal punto di vista di Google di questi contenuti. La domanda che molti si fanno è: Google penalizza i siti che ospitano…

approfondisci