Google Core Update settembre 2022: tutte le novità

Google ha annunciato il 12 settembre 2022 l’inizio di un nuovo aggiornamento generale del suo algoritmo. Si tratta del secondo Core Update dell’anno (il primo Core Update 2022 è di maggio). Vediamo tutto quello che c’è da sapere sul nuovo aggiornamento e le novità che introduce.

Per tutti gli update, consulta la nostra pagina con l’elenco dei principali aggiornamenti Google.

Aggiornamento Google settembre 2022: cosa c’è da sapere

Dopo l’uscita dell’aggiornamento sui contenuti utili di fine di agosto 2022, arriva un Core Update di Google, questa volta esteso a tutte le lingue e a tutte le regioni. La fase di roll-out è appena iniziata, ma già si notano importanti fluttuazioni di traffico in diverse casistiche, come si mormora tra gli addetti ai lavori.

I Core Update modificano più parti dell’algoritmo di Google, producendo spesso evidenti cambiamenti nei risultati di ricerca. Anche in questo caso, alcuni siti stanno infatti mostrando un calo del traffico del 20-60%: percentuali davvero importanti che non vanno sottovalutate.

L’annuncio ufficiale di Google

Il motore di ricerca ha annunciato l’introduzione del nuovo Core Update attravero un Tweet, dicendo che l’implementazione potrà durare fino a due settimane:

Google Core Update settembre 2022: tutte le informazioni

Vediamo in 10 punti chiave cosa c’è da sapere sul nuovo aggiornamento Google.

  1. Nome: Google Core Update di settembre 2022;
  2. Data di lancio: 12 settembre 2022;
  3. Implementazione: la fase di roll-out durerà una o due settimane;
  4. Obiettivo: analizzare tutte le tipologie di contenuto;
  5. Penalità: questo aggiornamento non penalizza i contenuti di poco valore, ma al contrario premia i contenuti che dimostrano di avere maggior valore per gli utenti;
  6. Localizzazione: si tratta di un update con impatto global, che interessa tutte le regioni e tutte le lingue;
  7. Impatto: finora sembra che l’aggiornamento stia colpendo velocemente diversi siti web in tutto il mondo;
  8. Funzionalità colpite: oltre alla Search, questo aggiornamento riguarda i risultati di Google Discover, gli snippet e altre funzionalità dei risultati di ricerca;
  9. Aggiornamenti: Google eseguirà diversi aggiornamento periodici per ottimizzare l’algoritmo e potrebbe non comunicarli ufficialmente. Meglio tenere d’occhio le proprie web analytics per monitorare l’andamento del traffico giornalmente;
  10. Recuperare il traffico: cosa fare se sei stato colpito da un Google Update? Come sempre, vi rimandiamo alle nostre linee guida.

L’impatto del nuovo Google Core Update

Generalmente i Core Update hanno sempre un grande impatto SEO sulle performance dei siti web, e probabilmente questo aggiornamento non sarà da meno. Inoltre, Danny Sullivan, guru della SEO su Google, e Glenn Gabe, consulente SEO ed esperto di algoritmo Google, hanno lasciato intendere in un paio di tweet che ci dovremo aspettare diversi cambiamenti, soprattutto dall’unione di questo aggiornamento con il precedente Helpful Content Update.


Conclusioni

Ormai lo sappiamo: l’algoritmo di Google è in continuo aggiornamento. Per evitare cali di traffico importanti e perdita di business, è bene affidarsi a un’agenzia SEO esperta che possa supportarti nel far fronte a queste casistiche.

Hai bisogno di supporto?

La nostra agenzia di digital marketing con più di 10 anni di esperienza nel settore potrà aiutarti a strutturare la giusta strategia SEO per il tuo sito web. Fissa una call per parlare con un consulente.

Fissa una call


AvantGrade.com Servizi SEO

05/09/2022
Team Avantgrade
SEO&SEM

Come scrivere il Brief per una Gara SEO [template scaricabile]

La tua azienda deve indire una gara per scegliere l’Agenzia SEO? Ci sono tantissimi aspetti di cui tener conto, primo fra tutti il brief SEO, da studiare e scrivere nel miglior modo possibile per guidare la scelta della migliore agenzia. Vediamo in questo articolo cos’è e…

approfondisci
25/08/2022
Team Avantgrade
SEO&SEM

Pubblicità su Netflix: da fine 2022 sarà possibile farla grazie a Microsoft Ads

Una grande opportunità per le aziende che desiderano aumentare la loro visibilità rivolgendosi ad un ampio bacino di utenti: Netflix ha annunciato l’introduzione della pubblicità nella sua piattaforma di streaming, resa possibile grazie alla collaborazione con Microsoft, che metterà a disposizione la sua piattaforma di advertising…

approfondisci
23/08/2022
Team Avantgrade
SEO&SEM

Il nuovo Update Google che premia contenuti utili: tutto quello che devi sapere sul “Helpful Content Update”

L’algoritmo di Google è sempre in continua evoluzione: lo scopo del motore di ricerca è infatti quello di proporre agli utenti i contenuti di maggior valore che possano rispondere alle domande e alle esigenze dei lettori. A fronte di questa premessa, Google lancia un nuovo update sui contenuti utili, chiamato…

approfondisci