Google May 2020 Core Update: il nuovo aggiornamento dell’algoritmo

Google May 2020 Core Update

Google ha confermato il lancio di un nuovo aggiornamento dell’algoritmo del famoso motore di ricerca, chiamato May 2020 Core Update. Questo è il secondo Core Update dell’anno, il primo è stato l’aggiornamento di base di gennaio 2020.

Non ci sono certezze su cosa cambierà per i siti web. Si consiglia però di prestare particolare attenzione alle fluttuazioni e a Google Analytics per avere sempre una panoramica aggiornata dell’andamento del proprio sito.

Periodicamente Google aggiorna i suoi algoritmi con l’obiettivo di migliorare le sue performance e rispondere meglio alle esigenze degli utenti, andando a premiare tutti quei siti che pubblicano contenuti utili e di valore. Questi aggiornamenti hanno effetti evidenti nei risultati di ricerca in tutte le lingue e in tutti i paesi del mondo. 

L’aggiornamento di Google durante l’emergenza Coronavirus

Da quando è scattata l’emergenza COVID-19, le abitudini di ricerca degli utenti sono cambiate molto. Google ha affermato che prima di questa pandemia non si erano mai registrate tante ricerche per un singolo argomento come per il COVID-19.  Questo cambio di comportamento ha fatto guadagnare molta importanza ad aspetti della ricerca che prima non erano così rilevanti per gli utenti, che oggi prediligono le ricerche per mantenersi costantemente informati sul virus a discapito, ad esempio, di tutte quelle ricerche relative ai viaggi o alle vacanze estive. Questo aggiornamento dovrà affrontare un’ulteriore sfida per rispondere agli intenti di ricerca attuali.

Cosa fare se l’Update colpisce il tuo sito?

Ogni aggiornamento degli algoritmi di Google si può tradurre in un miglioramento o peggioramento del posizionamento dei siti nei risultati di ricerca. Google comunque, nel suo post dedicato all’aggiornamento nel suo blog ufficiale, informa che non ci sono attività specifiche da svolgere, in quanto un peggioramento del ranking non significa necessariamente che qualcosa non vada nel tuo sito web.

Il consiglio è quello di mantenere il proprio sito costantemente aggiornato e curato nei dettagli, a livello di contenuti e funzionalità. Se si desidera avere maggiori informazioni sull’impatto dell’Update, Google ha messo a disposizione un documento per i webmaster.

Richiedi una consulenza SEO

Non farti trovare impreparato, contattaci per avere una consulenza SEO personalizzata e resta al passo con tutti gli update di Google. 

16/11/2021
Ale Agostini
SEO&SEM

Come Recuperare le visite SEO da Google Discover

Conosci Google Discover? Controlli le performance e il traffico del tuo sito per questo canale di comunicazione? Se la risposta è sì, potresti aver notato un calo di traffico SEO nell’ultimo periodo. Analizziamo perché e troviamo una soluzione. Google Discover: come funziona Google Discover è un servizio inserito all’interno…

approfondisci
11/11/2021
Team Avantgrade
SEO&SEM

HubSpot vs Google Analytics: Differenze tra KPI?

Per il 2022 meglio usare HubSpot oppure Google Analytics per la misurazione del ROAS del sito web? È una domanda che ricorre tra Web Analyst ed esperti di digital marketing in quanto entrambi gli strumenti permettono di monitorare le performance di un sito e scegliere il giusto strumento di analisi…

approfondisci
10/11/2021
Team Avantgrade
SEO&SEM

Google Page Experience sarà disponibile su Desktop da febbraio 2022

Arriva la comunicazione ufficiale di Google: l’aggiornamento Page Experience, implementato per mobile tra giugno e agosto 2021, arriva anche su desktop! In questo articolo rivediamo insieme di cosa si tratta e quali novità ci attendono. Indice Google Page Experience Update: cos’èNovità: Page Experience su DesktopCore Web Vitals:…

approfondisci