Arriva Search Console Insights: il nuovo strumento di Google per l’analisi dati

google-search-console-insights

Entra a far parte degli strumenti di Google anche Search Console Insights: nuove funzionalità, dati e report sono ora disponibili nella piattaforma.

Indice

Cos’è Google Search Console Insights

Google Search Console Insights è il nuovo strumento introdotto dal motore di ricerca, disponibile per tutti coloro che hanno un account verificato su Google Search Console.

Grazie ad esso, sarai ora in grado di comprendere nel dettaglio in che modo il pubblico scopre i contenuti del tuo sito e quali tra essi sono più rilevanti per il tuo audience.

Secondo quanto Google stessa comunica, questa nuova esperienza si basa sui dati di Google Search Console e Google Analytics.

Già lo scorso anno, il motore di ricerca aveva lanciato una versione beta di Search Console Insights, resa disponibile solo a un gruppo limitato di creators e publisher per ottimizzarne le funzioni sulla base dei loro primi feedback. Ma da ora, come detto sopra, anche tu potrai utilizzare il nuovo tool, visionare i dati raccolti e prendere decisioni più consapevoli per migliorare la qualità dei tuoi contenuti.

Quali sono le nuove funzionalità

Il punto chiave del nuovo tool è la disponibilità di informazioni ricavate dall’intreccio de dati di Search Console e Analytics. Da ora in poi, ci fa sapere Google, potrai trovare risposte alle seguenti domande:

  1. Quali sono i contenuti con il miglior rendimento?
  2. Come stanno andando le performance dei nuovi contenuti?
  3. Come fanno le persone a trovarti?
  4. Cosa cercano le persone su Google prima di consultare il tuo sito web?
  5. Quale articolo rimanda gli utenti al tuo sito web e ai tuoi contenuti?

Nell’immagine qui sotto puoi vedere un esempio di alcuni dati riportati in Google Search Console Insights.

Fonte: Google Search Console Insights

Affinché la tua dashboard sia completa di tutte le informazioni, Google consiglia fortemente di associare la proprietà Google Search Console e la proprietà Google Analytics per ottenere una maggiore quantità di dati e un migliore approfondimento sull’analisi dei tuoi contenuti.

Al momento, tuttavia, Search Console Insights consente il collegamento solo con le proprietà UA (Universal Analytics). Per quanto riguarda Google Analytics 4, invece, il team del motore di ricerca è ancora al lavoro per supportarne il collegamento.

Come accedere a Search Console Insights

Accedere a Google Search Console Insights è possibile in diversi modi, il più semplice è attraverso il tuo account Search Console. Basterà infatti entrare nella panoramica principale per visualizzare questo banner:

Fonte: Google Search Console

Cliccandoci sopra, avrai accesso diretto a Search Console Insights e potrai da subito visualizzare i tuoi dati.

Google ci comunica anche altri modi per accedere al nuovo strumento:

  1. Puoi cliccare nel collegamento presente direttamente dalla funzionalità “Google Search Console nei risultati di ricerca”;
  2. Cercare su Google “Search Console Insights” e consultare i risultati ottenuti;
  3. Accedere a Search Console Insights attraverso il link appena fornito.

Il nuovo strumento sarà presto disponibile anche per le app iOS e Android di Google Search Console.

Conclusioni

L’introduzione delle nuove funzionalità per l’analisi dati aumenta le opportunità di gestione dei tuoi contenuti: dalle nuove dashboard sarà possibile apprendere importanti insights che possono migliorare le tue performance online, la produzione di contenuti e la loro distribuzione.

Se desideri saperne di più sull’argomento, affidati a un’agenzia SEO che possa supportarti nello sviluppo di una strategia di digital marketing e analisi dati.

Fissa una call

14/10/2021
Team Avantgrade
SEO&SEM

Sitemap: cos’è, come crearla e perché è importante nella SEO

Sai cos’è la Sitemap? Si tratta di un elemento che, soprattutto per i siti di grandi dimensioni come gli e-commerce, ha una duplice e non trascurabile importanza perché consente agli utenti di orientarsi con facilità migliorando la UX, e a Google e ai motori di ricerca di individuare e comprendere…

approfondisci
13/10/2021
Team Avantgrade
SEO&SEM

Errore 404 (not found): cos’è e come risolvere

Tra i codici di stato nei quali si può incappare durante la navigazione web, l’errore 404 (not found) è certamente uno dei più diffusi. Considerato da alcuni come uno spauracchio lato SEO, vedremo in realtà che, a meno che non ci si trovi di fronte a un numero considerevole di…

approfondisci
10/09/2021
Team Avantgrade
SEO&SEM

Come creare un account Google Ads: la guida completa per iniziare

Stai cercando una guida passo a passo su come creare un account Google Ads? Sei nel posto giusto! La nostra agenzia di digital marketing ha tutte le informazioni che ti servono. Se dopo un’attenta analisi del mercato hai deciso di voler iniziare a fare…

approfondisci