Google Shopping by Kelkoo: risparmia sulle campagne e accedi a nuovi formati di Ads

Kelkoo per nuove creatività Google Ads

Nel 2010 Google ha lanciato la propria sezione Shopping, una nuova sezione all’interno della SERP che tutti gli utenti conoscono molto bene, vista la prominenza visuale dei prodotti in pagina.

Quello che non tutti sanno è che la decisione ha fruttato alla società un multa da parte della Commissione Europea di €2.4 miliardi, ma non solo. La UE ha imposto al colosso americano la riapertura dei posizionamenti shopping anche ai competitor. Tutto questo nel 2017.

Da quel momento Google è rimasto sotto la lente di ingrandimento dell’Europa, che ha chiesto di rispristinare un mercato più trasparente. La risposta è stata l’introduzione dei formati CLA (Comparison Listing Ads) e, nel 2020, un appello da parte di Google alla Commissione Antitrust.

In questo scenario incerto, Kelkoo presenta un nuovo prodotto legato proprio a Google Shopping. Il gruppo, appoggiandosi al proprio network di Siti di Shopping Comparativo (CSS, Comparative Shopping Sites), ha lanciato infatti l’offerta Google Shopping Ads by Kelkoo, pensata per eventuali partner terzi.

Esempio di Ads di Kelkoo su Google

I vantaggi sono sostanzialmente due, molto interessanti per chi già sfrutta i prodotti Google Shopping a scopo promozionale.

Il primo beneficio tangibile consiste in un vantaggio del 20% sulle offerte (bid) legate all’asta dell’annuncio: quest’ultimo è il processo che determina quali annunci compariranno nella SERP (Search Engine Results Page, la pagina dei risultati di ricerca di Google) e la loro posizione rispetto agli slot previsti.

Il secondo vantaggio consiste nell’accesso al formato CLA degli annunci, una configurazione visiva che attira lo sguardo dell’utente e può portare a del traffico extra: un maggior numero di persone interessate che visitano un sito significa un maggior numero di potenziali clienti.

Esempio di annunci comparativi
Annunci comparativi su Google Ads

Ma non è tutto, Kelkoo infatti permette di mantenere inalterate le configurazioni dell’account Shopping esistente, di continuare ad esercitare un controllo totale sulle campagne e di continuare ad utilizzare il proprio feed e il tool di bid management.
Non ci sarà nemmeno nessun impatto sui dati storici e la migrazione richiederà solo 48 ore.

Una partnership con Kelkoo, che è stato il primo premium partner di Google in Europa, potrà davvero dare una marcia in più alle tue campagne Google Shopping.

16/06/2022
Team Avantgrade
SEO&SEM

Guida all’ottimizzazione SEO di un sito web

Sai cosa si intende per ottimizzazione SEO di un sito web? Come immaginerai, il sito è un’arma di comunicazione e vendita potentissima e riuscire a veicolare traffico in maniera organica (ovvero non a pagamento) verso di lui è fondamentale per guadagnare visibilità e farsi trovare dai clienti interessati. Affinché questo…

approfondisci
27/05/2022
Team Avantgrade
SEO&SEM

Google Core Update Maggio 2022: cosa c’è da sapere

Più volte all’anno Google lancia degli aggiornamenti del suo algoritmo, chiamati “Core Update”, per rendere i risultati di ricerca sempre più pertinenti e di valore per gli utenti (dai un’occhiata alla raccolta di tutti i principali aggiornamenti dell’algoritmo di Google). Anche nel mese di maggio 2022,…

approfondisci
25/05/2022
Team Avantgrade
SEO&SEM

Performance Max (Google ADS): cos’è e come funziona

Performance Max di Google si inserisce in una tendenza che non riguarda solo il motore di ricerca di Mountain View, ma anche altre piattaforme di advertising. Ci si riferisce alla centralità dei processi di automatismo e di machine learning, a discapito del “controllo” da parte dell’inserzionista. Gli algoritmi di Google…

approfondisci