Google My Business e Coronavirus: istruzioni per l’aggiornamento della scheda

google-my-business-covid19

Il Coronavirus sta avendo impatti sull’economia e sui comportamenti delle persone e delle aziende. Per poter garantire un servizio ottimale e informazioni accurate ai clienti, Google suggerisce alle aziende interessate da COVID-19 di aggiornare il proprio profilo in modo tale da fornire informazioni puntuali a coloro che cercano su Google. La comunicazione è stata pubblicata nella sezione di assistenza di Google My Business. Queste modifiche riguardano nello specifico possibili variazioni nell’orario di lavoro, l’aggiornamento della descrizione della propria attività e, se necessario, del numero di telefono. Google inoltre consiglia di pubblicare un post per comunicare maggiori dettagli in merito a possibili aggiornamenti come la disponibilità dei prodotti o l’organizzazione di un webinar invece che di un evento fisico. Queste informazioni saranno visibili agli utenti nella sezione Ricerca di Google e su Google Maps.

Come modificare la scheda su Google My Business

Per modificare le informazioni della propria scheda Google My Business, è necessario accedere al portale inserendo le proprie credenziali. Successivamente, per visualizzare le informazioni della propria scheda bisognerà cliccare sulla sezione informazioni.

informazioni google my business

In questa sezione sarà possibile effettuare tutte le modifiche necessarie. Se l’orario lavorativo ha avuto delle variazioni, cliccare sulla matita a destra della sezione orario, modificare gli orari di ogni giorno della settimana e premere Applica.

orari google my business

Se la tua azienda ha deciso di chiudere per qualche giorno, non bisogna modificare gli orari della settimana ma inserire dei nuovi giorni di chiusura specificandone la data. Questo è possibile cliccando sulla matita a destra delle chiusure, inserendo le nuove date interessate e cliccando su Applica.

chiusure google my business

Per modificare il numero di telefono, sempre nella stessa pagina, cliccare sulla matita a destra del recapito telefonico, modificare il numero specificando lo stato e premere Applica.

telefono google my business

Se si desidera inserire degli aggiornamenti nella descrizione dell’attività, cliccare sulla matita a destra della descrizione, inserire le modifiche e premere Applica.

descrizione google my business

Infine, se si desidera comunicare i nuovi aggiornamenti ai propri clienti attraverso un post in piattaforma, sarà necessario accedere alla sezione Post e selezionare una tipologia tra:

  • Offerta
  • Aggiornamento 
  • Evento (webinar)
  • Prodotto
post google my business

I post possono risultare molto utili in questo caso per dare continui aggiornamenti ai tuoi clienti sull’andamento e l’organizzazione della tua attività.
Vorresti avere l’aiuto da parte degli esperti? Contattaci per avere maggiori informazioni.

27/04/2022
Team Avantgrade
SEO&SEM

Sito multilingua: hreflang, struttura e plugin

Disporre di un sito multilingua non è solo importante ma, in alcuni settori, essenziale. Basti pensare, per esempio, al comparto turistico, in cui i potenziali clienti target potrebbero provenire da diverse parti del mondo (e in questo caso diventa fondamentale anche un’ottima gestione di SEO Internazionale).

approfondisci
30/03/2022
Team Avantgrade
SEO&SEM

SEO Report: quali KPI analizzare?

Sapere come fare un Report SEO, che contenga i principali indicatori di performance (KPI) idonei a valutare la qualità di un progetto web, è il primo passo nell’analisi della strategia SEO che hai implementato sul tuo sito: con i dati che contiene, infatti, è possibile capire…

approfondisci
23/03/2022
Team Avantgrade
SEO&SEM

Google sta per introdurre l’eco-sostenibilità come fattore di ranking

Google sta studiando nuove tattiche per incentivare i siti a essere più green, tra cui il miglioramento del posizionamento SEO delle pagine web più eco-sostenibili. Un sito eco-friendly acquisisce quindi maggiore visibilità. Lo ha detto John Muller, Search Advocate di Google, quando gli è stato chiesto su Twitter da Akepa,…

approfondisci