Google My Business e Coronavirus: istruzioni per l’aggiornamento della scheda

google-my-business-covid19
Alice Tarantola
11/03/2020

Il Coronavirus sta avendo impatti sull’economia e sui comportamenti delle persone e delle aziende. Per poter garantire un servizio ottimale e informazioni accurate ai clienti, Google suggerisce alle aziende interessate da COVID-19 di aggiornare il proprio profilo in modo tale da fornire informazioni puntuali a coloro che cercano su Google. La comunicazione è stata pubblicata nella sezione di assistenza di Google My Business. Queste modifiche riguardano nello specifico possibili variazioni nell’orario di lavoro, l’aggiornamento della descrizione della propria attività e, se necessario, del numero di telefono. Google inoltre consiglia di pubblicare un post per comunicare maggiori dettagli in merito a possibili aggiornamenti come la disponibilità dei prodotti o l’organizzazione di un webinar invece che di un evento fisico. Queste informazioni saranno visibili agli utenti nella sezione Ricerca di Google e su Google Maps.

Come modificare la scheda su Google My Business

Per modificare le informazioni della propria scheda Google My Business, è necessario accedere al portale inserendo le proprie credenziali. Successivamente, per visualizzare le informazioni della propria scheda bisognerà cliccare sulla sezione informazioni.

informazioni google my business

In questa sezione sarà possibile effettuare tutte le modifiche necessarie. Se l’orario lavorativo ha avuto delle variazioni, cliccare sulla matita a destra della sezione orario, modificare gli orari di ogni giorno della settimana e premere Applica.

orari google my business

Se la tua azienda ha deciso di chiudere per qualche giorno, non bisogna modificare gli orari della settimana ma inserire dei nuovi giorni di chiusura specificandone la data. Questo è possibile cliccando sulla matita a destra delle chiusure, inserendo le nuove date interessate e cliccando su Applica.

chiusure google my business

Per modificare il numero di telefono, sempre nella stessa pagina, cliccare sulla matita a destra del recapito telefonico, modificare il numero specificando lo stato e premere Applica.

telefono google my business

Se si desidera inserire degli aggiornamenti nella descrizione dell’attività, cliccare sulla matita a destra della descrizione, inserire le modifiche e premere Applica.

descrizione google my business

Infine, se si desidera comunicare i nuovi aggiornamenti ai propri clienti attraverso un post in piattaforma, sarà necessario accedere alla sezione Post e selezionare una tipologia tra:

  • Offerta
  • Aggiornamento 
  • Evento (webinar)
  • Prodotto
post google my business

I post possono risultare molto utili in questo caso per dare continui aggiornamenti ai tuoi clienti sull’andamento e l’organizzazione della tua attività.
Vorresti avere l’aiuto da parte degli esperti? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Team Avantgrade
26/01/2021

Link building per eCommerce: 10 strategie efficaci per il 2021

Può la SEO prescindere dai link? I motori di ricerca (in particolar modo Google) sono diventati sempre più evoluti e definiscono il posizionamento di un sito web sulla base di molteplici fattori, ma non possiamo negare che i link in ingresso rappresentino, ancora oggi, un elemento essenziale per ottenere risultati.

approfondisci
Team Avantgrade
23/12/2020

Passaggio da Magento 1 a Magento 2: come gestire la migrazione in ottica SEO

Magento è tra le piattaforme eCommerce più diffuse al mondo: viene utilizzato su 250.000 siti attivi, ma solo 11.000 ne usano la nuova versione, Magento 2. Se hai una PMI e stai pensando a una migrazione, ecco i nostri suggerimenti, fra pro e contro. Ormai…

approfondisci