
Il Coronavirus sta avendo impatti sull’economia e sui comportamenti delle persone e delle aziende. Per poter garantire un servizio ottimale e informazioni accurate ai clienti, Google suggerisce alle aziende interessate da COVID-19 di aggiornare il proprio profilo in modo tale da fornire informazioni puntuali a coloro che cercano su Google. La comunicazione è stata pubblicata nella sezione di assistenza di Google My Business. Queste modifiche riguardano nello specifico possibili variazioni nell’orario di lavoro, l’aggiornamento della descrizione della propria attività e, se necessario, del numero di telefono. Google inoltre consiglia di pubblicare un post per comunicare maggiori dettagli in merito a possibili aggiornamenti come la disponibilità dei prodotti o l’organizzazione di un webinar invece che di un evento fisico. Queste informazioni saranno visibili agli utenti nella sezione Ricerca di Google e su Google Maps.
Come modificare la scheda su Google My Business
Per modificare le informazioni della propria scheda Google My Business, è necessario accedere al portale inserendo le proprie credenziali. Successivamente, per visualizzare le informazioni della propria scheda bisognerà cliccare sulla sezione informazioni.

In questa sezione sarà possibile effettuare tutte le modifiche necessarie. Se l’orario lavorativo ha avuto delle variazioni, cliccare sulla matita a destra della sezione orario, modificare gli orari di ogni giorno della settimana e premere Applica.

Se la tua azienda ha deciso di chiudere per qualche giorno, non bisogna modificare gli orari della settimana ma inserire dei nuovi giorni di chiusura specificandone la data. Questo è possibile cliccando sulla matita a destra delle chiusure, inserendo le nuove date interessate e cliccando su Applica.

Per modificare il numero di telefono, sempre nella stessa pagina, cliccare sulla matita a destra del recapito telefonico, modificare il numero specificando lo stato e premere Applica.

Se si desidera inserire degli aggiornamenti nella descrizione dell’attività, cliccare sulla matita a destra della descrizione, inserire le modifiche e premere Applica.

Infine, se si desidera comunicare i nuovi aggiornamenti ai propri clienti attraverso un post in piattaforma, sarà necessario accedere alla sezione Post e selezionare una tipologia tra:
- Offerta
- Aggiornamento
- Evento (webinar)
- Prodotto

I post possono risultare molto utili in questo caso per dare continui aggiornamenti ai tuoi clienti sull’andamento e l’organizzazione della tua attività.
Vorresti avere l’aiuto da parte degli esperti? Contattaci per avere maggiori informazioni.