
Un’attività SEO davvero fondamentale per molti tipi di aziende è la Local SEO, imprescindibile soprattutto per quei business che si svolgono nel territorio, ma non solo! Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta, quando e per chi è necessaria e quali strumenti utilizzare.
Indice
- Cos’è la Local SEO e perché è così importante
- Quando e per chi è necessaria
- Quali sono gli step imprescindibili per ottimizzare la tua SEO locale
- 4 tipologie di contenuti utili per chi si occupa di local
- Conclusioni
Cos’è la Local SEO e perché è così importante
Quando parliamo di Local SEO ci riferiamo a tutte quelle attività finalizzate ad aumentare la propria rilevanza e visibilità sulle SERP local. In altri termini fare SEO Local vuol dire essere presenti quando le persone cercano un servizio o un prodotto nelle proprie vicinanze.
Lo strumento per eccellenza della Local SEO è Google My Business (che nel 2022 prenderà ufficialmente il nome di Google Business Profile). Mountain View crede moltissimo nelle potenzialità di My Business, al punto da implementare sempre nuove funzioni, che lo spingono decisamente verso una dimensione social, oltre che local.

Ma come funziona la Local SEO?
Per fare un esempio concreto, immagina la scena: sei in ufficio ed hai voglia di ordinare un caffè da bere con i tuoi colleghi. A questo punto cerchi sul tuo pc o sullo smartphone “bar che consegna a domicilio”. Google ti mostrerà tutti i bar che offrono questo servizio e si trovano nei pressi del tuo ufficio.
Se invece provassi ad ordinare la pizza trovandoti a casa potresti vedere quali sono le pizzerie che consegnano nelle vicinanze della tua abitazione. Ciò vuol dire che Google è in grado di capire esattamente dove sei ubicato e di fornirti la miglior risposta possibile.
Ora che abbiamo compreso il funzionamento di base delle ricerche in chiave local vediamo perché mai sono così importanti, e lo facciamo attraverso i numeri.
Già dal 2018, Google parla nel suo blog (Think with Google) della crescita costante delle cosiddette ricerche “near me”, effettuate per soddisfare un interesse immediato, attraverso la ricerca di una soluzione vicina. E ribadisce la consistenza di questo trend anche dalle ultime notizie sui risultati Alphabet 2021.
Dal 2018 ad oggi le cose sono cambiate ulteriormente. Vediamo ad esempio cosa ci dice Google Trends al riguardo. In questo grafico è presente il trend relativo al termine di ricerca “near me” e il suo andamento nel corso degli anni, dal 2004 ad oggi.

A questo incremento ha contribuito fortemente la diffusione degli smartphone e lo spostamento di grandi quantità di traffico da pc desktop a dispositivi mobile. Ecco un dato che potrebbe sorprenderti: il sorpasso ufficiale del mobile sul desktop è avvenuto ben 6 anni fa, nel 2016 (fonte: Ansa.it).
Quando e per chi è necessaria
Risposta breve: per tutti (o quasi!). Ad esempio anche gli e-commerce perfettamente ottimizzati in chiave SEO potrebbero beneficiare della SEO Local, a patto che abbiano però una sede fisica in cui accogliere i clienti.
Ci sono però delle attività per cui la SEO Local è di rilevanza fondamentale. Vediamo alcuni tra i casi più lampanti:
- Tutto il settore ospitalità: hotel, ristoranti, caffetterie, bar, ecc
- Studi medici: dottori, dentisti, cliniche privati, psicologi, podologi, e così via
- Professionisti: avvocati, commercialisti, notai, architetti, consulenti di qualsiasi tipologia
- Chi offre servizi locali: fiorai, idraulici, elettricisti, parrucchieri, centri fitness, palestre, piscine, saune, ecc
Insomma, in poche righe abbiamo menzionato una larga fetta delle PMI presenti sul territorio italiano.
Sono invece escluse da questo novero tutte quelle attività che operano esclusivamente online.
Quali sono gli step imprescindibili per ottimizzare la tua SEO locale
D’accordo, abbiamo capito che la local SEO è fondamentale, sappiamo anche quali sono le tipologie di aziende che potrebbero ottenere i maggiori benefici, ma cosa bisogna fare nel concreto per avere risultati?
Google dichiara espressamente che i tre fattori più importanti sono:
- Pertinenza: ovvero la corrispondenza tra le ricerche degli utenti e una scheda local. L’aggiunta di informazioni dettagliate nel proprio profilo possono aiutare Google a comprendere meglio le peculiarità dell’attività ed incidere positivamente sul concetto di pertinenza appena descritto.
- Distanza: la distanza si riferisce alla lontananza geografica delle potenziali attività commerciali (pertinenti) rispetto alla posizione utilizzata in una ricerca. Se un utente non specifica una posizione nella ricerca, Google calcolerà la distanza in base alle informazioni che riesce a raccogliere sulla sua posizione.
- Evidenza (o prominenza): in questo caso Google si riferisce al livello di notorietà di un’attività, determinata in base alle informazioni che sono presenti online (come link, articoli e directory). Anche il numero e il punteggio medio ottenuto nelle recensioni di Google vengono presi in considerazione per la determinazione del ranking locale. Naturalmente la qualità e la quantità delle recensioni positive sono direttamente proporzionali al miglioramento dei posizionamenti local.

Tra le informazioni che non possono mancare troviamo invece:
- Dati completi sull’attività (Indirizzo fisico, Numero di telefono, Categoria di appartenenza, Attributi). Tutti questi dati sono disponibili nel proprio profilo My Business.
- Verifica della sede, o delle sedi.
- Orari di apertura correttamente aggiornati
- Gestione delle recensioni. Non sono ad esempio apprezzate le recensioni senza risposta.
- Caricamento di elementi multimediali, come foto e video.
Come accennato in precedenza, inoltre, da qualche tempo a questa parte Google sta cercando di trasmettere una vera e propria anima social a My Business, quindi è possibile pubblicare notizie, aggiornamenti, offerte ecc.
4 tipologie di contenuti utili per chi si occupa di local
Agli step precedentemente elencati possiamo aggiungere alcuni contenuti ugualmente utili, per non dire fondamentali, per chi si occupa di SEO local. Vediamo quali.
- Pagina sul sito dedicata alla città in cui è presente la sede. Attenzione, questa pagina non può essere identica per ogni città, ma deve contenere elementi peculiari unici, e specifici della località in questione.
- Pagina FAQ. Potrebbe sembrare un controsenso, ma in realtà la pagina FAQ è utilissima per rispondere alle ricerche vocali…e le ricerche vocali hanno spesso una finalità local.
- Coupon e sconti. Lo dicevamo poco fa, Google ti consente di promuovere le tue offerte, perché non approfittarne.
- Articoli di blog e guide. La condivisione di contenuti aiuta, lo sappiamo, ancor di più se sono contestuali rispetto alla tua realtà operativa. Un esempio? Ecco a te: ”Le migliori strade per fare shopping a Milano!”.
Conclusioni
Stai ancora valutando se sia conveniente o meno lavorare sulla tua SEO local? Considera questo: se non ottimizzerai tu il posizionamento del tuo sito per le ricerche locali, lo faranno i tuoi concorrenti, e ciò potrebbe significare perdere alcuni potenziali clienti che avrebbero potuto trovare la tua attività online.
La SEO Local è uno dei servizi SEO che offriamo ai nostri clienti.
Ti serve aiuto per iniziare a ottimizzare il tuo posizionamento per le ricerche locali?
Attraverso l’esperienza dell’agenzia di digital marketing Avantgrade.com potrai fare crescere il tuo business. Analizziamo e progettiamo piano e azioni digital su misura per te e ti affianchiamo offrendoti competenze e consulenza di alto livello. Fissa una chiamata per fare crescere il tuo progetto web.
AvantGrade.com Agenzia SEO
Articolo scritto in collaborazione con Carmine P.