SEO su Amazon: perchè serve

Come vendere su Amazon

Secondo le statistiche più della metà (il 55% dei consumatori secondo Bloomreach) degli utenti fa partire le ricerche di prodotto su Amazon, con picchi durante il black friday. Le ricerche sono, inoltre, molto più mirate alla conversione rispetto ad un classico motore di ricerca: se cerco su Amazon la mia volontà sarà principalmente quella di acquistare rispetto alla percentuale di ricerca su Google che ha un intento prevalentemente informativo.

SEO su Amazon: cosa è

Moltissimi i fattori che influenzano il posizionamento nei risultati di ricerca Amazon, di seguito ne riportiamo alcuni: presenza di keyword (posizionate in modo strategico in title e description), tipologia qualità/quantità di recensioni, vendite, tasso di crescita delle vendite, resi, reclami… Il marketplace fondato da Jeff Bezos è il secondo sito web di vendita online al mondo dopo Alibaba, ed è il primo nel mercato occidentale: non è facile dunque posizionarsi tra le migliaia di opportunità e prodotti che vengono proposti online; ecco perché è importante affidarsi ad un gruppo di professionisti per essere certi di posizionarsi nel proprio settore. Ecco perché le aziende sono sempre più alla ricerca di esperti seo su Amazon. Abbiamo fatto una piccola ricerca sull’argomento e abbiamo scovato risultati davvero interessanti…

Amazon: la top five delle keyword più cercate

Alla data di oggi la keyword più cercata è “Amazon Seller Central” (volume 22200), a dimostrazione del fatto che c’è un interesse sempre maggiore nella vendita autonoma su Amazon; seguono “Vendere su Amazon” (volume 6600) e “Come vendere su Amazon” (volume 2900): aziende e liberi professionisti iniziano a comprendere l’importanza di posizionarsi su Amazon per avere una vetrina sempre aperta nell’universo 2.0. La quarta keyword più cercata è “Amazon Vendor” (volume 1300), per diventare fornitore di Amazon che rivende per te: in tale caso il marketplace acquista e conserva i tuoi prodotti nei magazzini occupandosi di tutti gli aspetti relativi alla gestione dell’inventario: spedizioni, pricing, servizio clienti e resi. Infine, all’ultimo posto, con un volume di 1000 c’è “Amazon Choice”, le proposte di prodotto della piattaforma di Jeff Bezos. Le 5 keyword danno un’idea di quanto stia diventando importante per aziende e liberi professionisti il posizionamento su Amazon; per ottenere buoni risultati è importante rivolgersi a dei professionisti. La Seo sul merchant Amazon (come anche l’ADV su Amazon) non si improvvisa: “Se credi che un professionista ti costi troppo, è perché non hai idea di quanto ti costerà un incompetente”. Se hai gradito questo articolo, leggeti anche Amazon Vine come entrarci.

09/05/2023
Team Avantgrade
SEO&SEM

SEO internazionale: strategie di posizionamento nei mercati esteri

La SEO internazionale sta diventando sempre più importante per le aziende che cercano di esportare sui mercati esteri. Se pensata ed eseguita correttamente, infatti, può portare a un ROI significativo anche per le PMI che hanno piccoli budget. Se non sai da che parte iniziare, la buona notizia è che sono disponibili…

approfondisci
24/03/2023
Team Avantgrade
SEO&SEM

Quali sono le tecniche di Black Hat SEO? Significato e differenza con Negative SEO

Cosa si intende per Black hat SEO? Qual è la differenza tra la black hat SEO e la White hat SEO? Quali sono le pratiche di Black hat SEO che si possono utilizzare con successo e quali, invece, evitare per non incappare in penalizzazioni da parte del motore di ricerca?…

approfondisci
16/03/2023
Team Avantgrade
SEO&SEM

Google Core Update – Marzo 2023

Ci siamo: Google ha annunciato l’introduzione del primo Core Update del 2023. La fase di roll-out è appena iniziata e potrebbe richiedere, come spesso succede, fino a due settimane di tempo per completare la sua implementazione. Vediamo nel dettaglio cosa bisogna sapere su questo nuovo aggiornamento di base. Google Core…

approfondisci