Problemi di sicurezza per Site Kit by Google: ecco il problema appena scoperto

google site kit sicurezza

Il 21 aprile il team di Wordfence ha riscontrato dei problemi di sicurezza su Site Kit by Google, un plug-in utilizzato da oltre 300mila siti web che permette di ottenere insights relativi a visitatori, prestazioni di ricerca e altre metriche direttamente nella dashboard di WordPress. Site Kit di Google è in grado di fornire questo tipo di dati connettendosi a svariati servizi Google. Se si desidera approfondire gli insights, infatti, il plug-in permette l’integrazione con con piattaforme come Analytics, PageSpeed ​​Insights o Tag Manager.

La falla di sicurezza in questione consentirebbe a un qualsiasi utente di diventare proprietario dell’account di Google Search Console associato al sito che utilizza il plug-in Site Kit. Un utente con tale livello di accesso può effettuare delle attività che possono danneggiare il sito: per esempio rimuovere pagine dall’indice di Google, modificare la sitemap del sito o effettuare attività di Seo black hat.

Queste azioni potrebbero danneggiare il ranking e la performance del sito attaccato. 
Si raccomanda pertanto di effettuare un controllo dettagliato, seguendo le linee guida di Wordfence, e di aggiornare il plug-in alla versione 1.8.0.

Vorresti avere l’aiuto da parte dei nostri esperti per accertarti che il tuo sito sia al sicuro? Contattaci!

29/07/2021
Team Avantgrade
SEO&SEM

4 consigli per ottimizzare le tue campagne Google Discovery

Se utilizzi Google Ads, potresti esserti imbattuto nella creazione di campagne Discovery. In questo articolo ti raccontiamo di cosa si tratta e analizziamo quattro preziosi consigli per ottimizzare le tue campagne Discovery e migliorare i risultati ottenuti. Indice Campagne Google Discovery: cosa sono?4…

approfondisci
27/07/2021
Team Avantgrade
SEO&SEM

Google introduce il nuovo Update contro i link spam

Avevamo assistito a un recente Google Spam Update il mese scorso (giugno 2021), e oggi siamo nuovamente di fronte a un ulteriore aggiornamento dell’algoritmo contro lo spam. Questa volta con focus sul controllo dei link. Vediamo nel dettaglio cosa succede e come le ultime novità possono…

approfondisci
23/07/2021
Team Avantgrade
SEO&SEM

5 piattaforme pubblicitarie alternative a Google Ads

Google Ads è sicuramente uno strumento pubblicitario prezioso per le aziende che vogliono raggiungere potenziali clienti, nonché la prima piattaforma di advertising scelta da molti esperti di marketing che desiderano comunicare a un pubblico mirato con un’ampia rete di annunci personalizzati. Oltre a Google Ads, è…

approfondisci