Problemi di sicurezza per Site Kit by Google: ecco il problema appena scoperto

google site kit sicurezza

Il 21 aprile il team di Wordfence ha riscontrato dei problemi di sicurezza su Site Kit by Google, un plug-in utilizzato da oltre 300mila siti web che permette di ottenere insights relativi a visitatori, prestazioni di ricerca e altre metriche direttamente nella dashboard di WordPress. Site Kit di Google è in grado di fornire questo tipo di dati connettendosi a svariati servizi Google. Se si desidera approfondire gli insights, infatti, il plug-in permette l’integrazione con con piattaforme come Analytics, PageSpeed ​​Insights o Tag Manager.

La falla di sicurezza in questione consentirebbe a un qualsiasi utente di diventare proprietario dell’account di Google Search Console associato al sito che utilizza il plug-in Site Kit. Un utente con tale livello di accesso può effettuare delle attività che possono danneggiare il sito: per esempio rimuovere pagine dall’indice di Google, modificare la sitemap del sito o effettuare attività di Seo black hat.

Queste azioni potrebbero danneggiare il ranking e la performance del sito attaccato. 
Si raccomanda pertanto di effettuare un controllo dettagliato, seguendo le linee guida di Wordfence, e di aggiornare il plug-in alla versione 1.8.0.

Vorresti avere l’aiuto da parte dei nostri esperti per accertarti che il tuo sito sia al sicuro? Contattaci!

07/12/2022
Team Avantgrade
SEO&SEM

Google Helpful Content Update: l’aggiornamento ora è in tutte le lingue (dicembre 2022)

Ad agosto 2022 Google ha lanciato un nuovo aggiornamento del suo algoritmo volto a promuovere i contenuti di maggior valore per gli utenti. Se fino a ieri questo update si rivolgeva soltanto ai contenuti in lingua inglese, da oggi il motore di ricerca ha annunciato l’espansione…

approfondisci
02/11/2022
Team Avantgrade
SEO&SEM

Keyword Research: usa i social media per trovare nuove parole chiave

Hai mai pensato di utilizzare i social media per la tua Keyword Research? Facebook, Instagram, Youtube, Twitter, TikTok e tutti gli altri social network possono offrire interessantissimi spunti per la ricerca di nuove parole chiave per la tua strategia SEO. Gli utenti spendono in media circa…

approfondisci
20/10/2022
Team Avantgrade
SEO&SEM

Rich snippet: cosa sono, come crearli e sfruttarli nella SEO

Sai cosa sono i rich snippet? Letteralmente, frammenti arricchiti – non sono altro che particolari elementi che si aggiungono ai risultati di ricerca e fanno in modo che l’utente visualizzi informazioni aggiuntive già in SERP, ancora prima di cliccare sul risultato. Entriamo subito nel dettaglio: ti piacerebbe che i…

approfondisci