Problemi di sicurezza per Site Kit by Google: ecco il problema appena scoperto

google site kit sicurezza
Alice Tarantola
14/05/2020

Il 21 aprile il team di Wordfence ha riscontrato dei problemi di sicurezza su Site Kit by Google, un plug-in utilizzato da oltre 300mila siti web che permette di ottenere insights relativi a visitatori, prestazioni di ricerca e altre metriche direttamente nella dashboard di WordPress. Site Kit di Google è in grado di fornire questo tipo di dati connettendosi a svariati servizi Google. Se si desidera approfondire gli insights, infatti, il plug-in permette l’integrazione con con piattaforme come Analytics, PageSpeed ​​Insights o Tag Manager.

La falla di sicurezza in questione consentirebbe a un qualsiasi utente di diventare proprietario dell’account di Google Search Console associato al sito che utilizza il plug-in Site Kit. Un utente con tale livello di accesso può effettuare delle attività che possono danneggiare il sito: per esempio rimuovere pagine dall’indice di Google, modificare la sitemap del sito o effettuare attività di Seo black hat.

Queste azioni potrebbero danneggiare il ranking e la performance del sito attaccato. 
Si raccomanda pertanto di effettuare un controllo dettagliato, seguendo le linee guida di Wordfence, e di aggiornare il plug-in alla versione 1.8.0.

Vorresti avere l’aiuto da parte dei nostri esperti per accertarti che il tuo sito sia al sicuro? Contattaci!

Team Avantgrade
29/09/2020

Guida alla pubblicità online: quello che devi sapere

Hai mai cliccato su un’immagine su Instagram, messo mi piace o commentato un video su Facebook o cliccato su un risultato di ricerca su Google, per poi accorgerti che si trattava di un annuncio pubblicitario? Ti dirò di più: lo sapevi che 2 persone su 3…

approfondisci
Team Avantgrade
21/09/2020

Come fare pubblicità su Youtube per il proprio brand

Se stai cercando un canale alternativo/complementare a Facebook Ads per far crescere il tuo brand e intercettare potenziali clienti non ancora in cerca del tuo prodotto, allora la pubblicità su YouTube è ciò che ti serve. Non sei ancora convinto? Allora dai un’occhiata a qualche numero interessante su YouTube: è…

approfondisci