Tendenze di ricerca su Google in Ticino durante il Coronavirus

Intervista Ale Agostini RSI
Alice Tarantola
19/05/2020

Dall’arrivo del Coronavirus, le persone hanno iniziato a cercare su Google notizie e informazioni relative al virus per rispondere a dubbi e paure. Dai dati di Google, però, emergono anche tendenze di ricerca relative a passatempi e curiosità.

Lo ha raccontato Ale Agostini, CEO & Client Partner di AvantGrade.com, in un’intervista per RSI, la Radiotelevisione Svizzera. Il termine “Coronavirus” e i termini ad esso correlati hanno registrato un alto tasso di ricerche in Ticino. Il maggior numero di ricerche in merito al virus si è registrato presso Bruzella, una piccola frazione del comune svizzero di Breggia.

Le ricerche effettuate in Ticino si sono concentrate principalmente sull’aspetto geografico, vista la vicinanza con la regione maggiormente colpita in Italia, e sulle precauzioni. In seguito, una volta iniziata la quarantena, gli utenti hanno iniziato ad effettuare ricerche più ampie rispetto concentrandosi su attività domestiche e attività sportive. Negli ultimi mesi è emerso inoltre un incremento notevole di ricerche per le app di dating.

Google, Amazon e Youtube sono i siti online dove le persone oggi cercano informazioni con intenti precisi: recarsi in un luogo geografico, fare shopping online e acquisire info. Grazie a questa intelligenza collettiva nasce l’innovativo servizio Search Intelligence Insights che offre alle aziende una business intelligence sul marketing “intent based” dal valore inestimabile. 

Team Avantgrade
26/01/2021

Link building per eCommerce: 10 strategie efficaci per il 2021

Può la SEO prescindere dai link? I motori di ricerca (in particolar modo Google) sono diventati sempre più evoluti e definiscono il posizionamento di un sito web sulla base di molteplici fattori, ma non possiamo negare che i link in ingresso rappresentino, ancora oggi, un elemento essenziale per ottenere risultati.

approfondisci
Team Avantgrade
23/12/2020

Passaggio da Magento 1 a Magento 2: come gestire la migrazione in ottica SEO

Magento è tra le piattaforme eCommerce più diffuse al mondo: viene utilizzato su 250.000 siti attivi, ma solo 11.000 ne usano la nuova versione, Magento 2. Se hai una PMI e stai pensando a una migrazione, ecco i nostri suggerimenti, fra pro e contro. Ormai…

approfondisci