Tendenze di ricerca su Google in Ticino durante il Coronavirus

Intervista Ale Agostini RSI

Dall’arrivo del Coronavirus, le persone hanno iniziato a cercare su Google notizie e informazioni relative al virus per rispondere a dubbi e paure. Dai dati di Google, però, emergono anche tendenze di ricerca relative a passatempi e curiosità.

Lo ha raccontato Ale Agostini, CEO & Client Partner di AvantGrade.com, in un’intervista per RSI, la Radiotelevisione Svizzera. Il termine “Coronavirus” e i termini ad esso correlati hanno registrato un alto tasso di ricerche in Ticino. Il maggior numero di ricerche in merito al virus si è registrato presso Bruzella, una piccola frazione del comune svizzero di Breggia.

Le ricerche effettuate in Ticino si sono concentrate principalmente sull’aspetto geografico, vista la vicinanza con la regione maggiormente colpita in Italia, e sulle precauzioni. In seguito, una volta iniziata la quarantena, gli utenti hanno iniziato ad effettuare ricerche più ampie rispetto concentrandosi su attività domestiche e attività sportive. Negli ultimi mesi è emerso inoltre un incremento notevole di ricerche per le app di dating.

Google, Amazon e Youtube sono i siti online dove le persone oggi cercano informazioni con intenti precisi: recarsi in un luogo geografico, fare shopping online e acquisire info. Grazie a questa intelligenza collettiva nasce l’innovativo servizio Search Intelligence Insights che offre alle aziende una business intelligence sul marketing “intent based” dal valore inestimabile. 

24/03/2023
Team Avantgrade
SEO&SEM

Quali sono le tecniche di Black Hat SEO? Significato e differenza con Negative SEO

Cosa si intende per Black hat SEO? Qual è la differenza tra la black hat SEO e la White hat SEO? Quali sono le pratiche di Black hat SEO che si possono utilizzare con successo e quali, invece, evitare per non incappare in penalizzazioni da parte del motore di ricerca?…

approfondisci
16/03/2023
Team Avantgrade
SEO&SEM

Google Core Update – Marzo 2023

Ci siamo: Google ha annunciato l’introduzione del primo Core Update del 2023. La fase di roll-out è appena iniziata e potrebbe richiedere, come spesso succede, fino a due settimane di tempo per completare la sua implementazione. Vediamo nel dettaglio cosa bisogna sapere su questo nuovo aggiornamento di base. Google Core…

approfondisci
16/03/2023
Ale Agostini
SEO&SEM

Google penalizza i siti con contenuti creati dall’AI di ChatGPT?

Dopo l’esplosione di ChatGPT 3, si è acceso un forte dibattito nella comunità SEO riguardo all’uso dell’intelligenza artificiale per il content marketing e sull’accettabilità dal punto di vista di Google di questi contenuti. La domanda che molti si fanno è: Google penalizza i siti che ospitano…

approfondisci