Tendenze di ricerca su Google in Ticino durante il Coronavirus

Intervista Ale Agostini RSI

Dall’arrivo del Coronavirus, le persone hanno iniziato a cercare su Google notizie e informazioni relative al virus per rispondere a dubbi e paure. Dai dati di Google, però, emergono anche tendenze di ricerca relative a passatempi e curiosità.

Lo ha raccontato Ale Agostini, CEO & Client Partner di AvantGrade.com, in un’intervista per RSI, la Radiotelevisione Svizzera. Il termine “Coronavirus” e i termini ad esso correlati hanno registrato un alto tasso di ricerche in Ticino. Il maggior numero di ricerche in merito al virus si è registrato presso Bruzella, una piccola frazione del comune svizzero di Breggia.

Le ricerche effettuate in Ticino si sono concentrate principalmente sull’aspetto geografico, vista la vicinanza con la regione maggiormente colpita in Italia, e sulle precauzioni. In seguito, una volta iniziata la quarantena, gli utenti hanno iniziato ad effettuare ricerche più ampie rispetto concentrandosi su attività domestiche e attività sportive. Negli ultimi mesi è emerso inoltre un incremento notevole di ricerche per le app di dating.

Google, Amazon e Youtube sono i siti online dove le persone oggi cercano informazioni con intenti precisi: recarsi in un luogo geografico, fare shopping online e acquisire info. Grazie a questa intelligenza collettiva nasce l’innovativo servizio Search Intelligence Insights che offre alle aziende una business intelligence sul marketing “intent based” dal valore inestimabile. 

16/06/2022
Team Avantgrade
SEO&SEM

Guida all’ottimizzazione SEO di un sito web

Sai cosa si intende per ottimizzazione SEO di un sito web? Come immaginerai, il sito è un’arma di comunicazione e vendita potentissima e riuscire a veicolare traffico in maniera organica (ovvero non a pagamento) verso di lui è fondamentale per guadagnare visibilità e farsi trovare dai clienti interessati. Affinché questo…

approfondisci
27/05/2022
Team Avantgrade
SEO&SEM

Google Core Update Maggio 2022: cosa c’è da sapere

Più volte all’anno Google lancia degli aggiornamenti del suo algoritmo, chiamati “Core Update”, per rendere i risultati di ricerca sempre più pertinenti e di valore per gli utenti (dai un’occhiata alla raccolta di tutti i principali aggiornamenti dell’algoritmo di Google). Anche nel mese di maggio 2022,…

approfondisci
25/05/2022
Team Avantgrade
SEO&SEM

Performance Max (Google ADS): cos’è e come funziona

Performance Max di Google si inserisce in una tendenza che non riguarda solo il motore di ricerca di Mountain View, ma anche altre piattaforme di advertising. Ci si riferisce alla centralità dei processi di automatismo e di machine learning, a discapito del “controllo” da parte dell’inserzionista. Gli algoritmi di Google…

approfondisci