Come Recuperare le visite SEO da Google Discover

visite seo google discover

Conosci Google Discover? Controlli le performance e il traffico del tuo sito per questo canale di comunicazione? Se la risposta è sì, potresti aver notato un calo di traffico SEO nell’ultimo periodo. Analizziamo perché e troviamo una soluzione.

Google Discover: come funziona

Google Discover è un servizio inserito all’interno delle app mobile di Google e Chrome che, in base agli interessi dell’utente (declinati dai dati e dall’attività di ricerca) e alla sua posizione geografica, restituisce un insieme di notizie (chiamato feed discover) iper-personalizzato sulla base delle preferenze dell’utente stesso, che in questo modo potrebbe trovare le informazioni che gli servono ancora prima di averle cercate.

Perché è importante Discover

Ecco un esempio concreto per capire meglio: se sei un appassionato di calcio e hai cercato più volte online notizie su AC Milan, gli algoritmi di Google inizieranno a far emergere contenuti correlati all’argomento (Milan e calcio) tramite la funzione Google Discover e a proporteli nell’apposito feed all’interno delle app Google e Chrome.

O ancora, per gli utenti interessati al digital marketing, Google Discover mostrerà i contenuti dei siti web che trattano di SEO, SEA, Social media e Analytics. Insomma, l’obiettivo è ingaggiare l’utente attraverso informazioni in linea con i propri interessi e proporgliele senza nemmeno fargliele cercare!

La chiave per comprendere Google Discover è capire che il traffico inviato da Discover dipende dall’aderenza tra il contenuto di un sito web e l’interesse dell’utente per quel determinato argomento.

Quindi è importante comunicare chiaramente a Google di cosa tratta una pagina web dall’interno dei meta (specialmente immagine, tag title e H1 – per approfondire questi concetti dai un’occhiata alla nostra Guida SEO Base) in modo che Big G possa capire di cosa tratta la pagina web e mostrarla agli utenti interessati a quello specifico contenuto.

Google Discover: perché puoi perdere visite SEO 

Nelle ultime settimane molti siti hanno registrato un declino nel traffico SEO di Discover.

Oltre agli aspetti SEO tecnici e all’aumento delle pubblicità Discover (che ha sottratto spazio ai risultati SEO), ci sono diversi specifici motivi tali per cui il vostro dominio può aver perso visite SEO:

  • Presenza di contenuti violenti e per adulti;
  • Presenza di contenuti che incitano all’odio;
  • Gli annunci ADV eccedono il contenuto editoriale nella parte alta della pagina (detta “above the fold“);
  • Le affiliazioni non sono dichiarate chiaramente; 
  • I Title sono fuorvianti e promettono un contenuto diverso da quanto vedi in anteprima:
  • C’è scarsa trasparenza nelle informazioni e modalità per contattare l’editore; 
  • Non sono chiari i nomi degli autori, la data di pubblicazione, o il nome dell’editore.

Conclusioni

Hai perso traffico SEO da Discover? Il motivo potrebbe essere contenuto nell’elenco riportato qui sopra. Ti consigliamo quindi di fare un check iniziale e verificare di non violare nella regola. Successivamente, se noti che il tuo traffico SEO continua a calare o non recupera l’andamento di un tempo, ti consigliamo di affidarti alle competenze di un’agenzia SEO esperta, che sappia supportarti nella risoluzione del problema.

Attraverso l’esperienza dellagenzia di digital marketing Avantgrade.com, potrai fare crescere il tuo business. Progettiamo piano e azioni SEO e SEM su misura per te e ti affianchiamo offrendoti competenze e consulenza di alto livello. Fissa una chiamata per fare crescere il tuo progetto web.

Fissa una call

AvantGrade.com Servizi SEO

09/05/2023
Team Avantgrade
SEO&SEM

SEO internazionale: strategie di posizionamento nei mercati esteri

La SEO internazionale sta diventando sempre più importante per le aziende che cercano di esportare sui mercati esteri. Se pensata ed eseguita correttamente, infatti, può portare a un ROI significativo anche per le PMI che hanno piccoli budget. Se non sai da che parte iniziare, la buona notizia è che sono disponibili…

approfondisci
24/03/2023
Team Avantgrade
SEO&SEM

Quali sono le tecniche di Black Hat SEO? Significato e differenza con Negative SEO

Cosa si intende per Black hat SEO? Qual è la differenza tra la black hat SEO e la White hat SEO? Quali sono le pratiche di Black hat SEO che si possono utilizzare con successo e quali, invece, evitare per non incappare in penalizzazioni da parte del motore di ricerca?…

approfondisci
16/03/2023
Team Avantgrade
SEO&SEM

Google Core Update – Marzo 2023

Ci siamo: Google ha annunciato l’introduzione del primo Core Update del 2023. La fase di roll-out è appena iniziata e potrebbe richiedere, come spesso succede, fino a due settimane di tempo per completare la sua implementazione. Vediamo nel dettaglio cosa bisogna sapere su questo nuovo aggiornamento di base. Google Core…

approfondisci