Come Recuperare le visite SEO da Google Discover

visite seo google discover

Conosci Google Discover? Controlli le performance e il traffico del tuo sito per questo canale di comunicazione? Se la risposta è sì, potresti aver notato un calo di traffico SEO nell’ultimo periodo. Analizziamo perché e troviamo una soluzione.

Google Discover: come funziona

Google Discover è un servizio inserito all’interno delle app mobile di Google e Chrome che, in base agli interessi dell’utente (declinati dai dati e dall’attività di ricerca) e alla sua posizione geografica, restituisce un insieme di notizie (chiamato feed discover) iper-personalizzato sulla base delle preferenze dell’utente stesso, che in questo modo potrebbe trovare le informazioni che gli servono ancora prima di averle cercate.

Perché è importante Discover

Ecco un esempio concreto per capire meglio: se sei un appassionato di calcio e hai cercato più volte online notizie su AC Milan, gli algoritmi di Google inizieranno a far emergere contenuti correlati all’argomento (Milan e calcio) tramite la funzione Google Discover e a proporteli nell’apposito feed all’interno delle app Google e Chrome.

O ancora, per gli utenti interessati al digital marketing, Google Discover mostrerà i contenuti dei siti web che trattano di SEO, SEA, Social media e Analytics. Insomma, l’obiettivo è ingaggiare l’utente attraverso informazioni in linea con i propri interessi e proporgliele senza nemmeno fargliele cercare!

La chiave per comprendere Google Discover è capire che il traffico inviato da Discover dipende dall’aderenza tra il contenuto di un sito web e l’interesse dell’utente per quel determinato argomento.

Quindi è importante comunicare chiaramente a Google di cosa tratta una pagina web dall’interno dei meta (specialmente immagine, tag title e H1 – per approfondire questi concetti dai un’occhiata alla nostra Guida SEO Base) in modo che Big G possa capire di cosa tratta la pagina web e mostrarla agli utenti interessati a quello specifico contenuto.

Google Discover: perché puoi perdere visite SEO 

Nelle ultime settimane molti siti hanno registrato un declino nel traffico SEO di Discover.

Oltre agli aspetti SEO tecnici e all’aumento delle pubblicità Discover (che ha sottratto spazio ai risultati SEO), ci sono diversi specifici motivi tali per cui il vostro dominio può aver perso visite SEO:

  • Presenza di contenuti violenti e per adulti;
  • Presenza di contenuti che incitano all’odio;
  • Gli annunci ADV eccedono il contenuto editoriale nella parte alta della pagina (detta “above the fold“);
  • Le affiliazioni non sono dichiarate chiaramente; 
  • I Title sono fuorvianti e promettono un contenuto diverso da quanto vedi in anteprima:
  • C’è scarsa trasparenza nelle informazioni e modalità per contattare l’editore; 
  • Non sono chiari i nomi degli autori, la data di pubblicazione, o il nome dell’editore.

Conclusioni

Hai perso traffico SEO da Discover? Il motivo potrebbe essere contenuto nell’elenco riportato qui sopra. Ti consigliamo quindi di fare un check iniziale e verificare di non violare nella regola. Successivamente, se noti che il tuo traffico SEO continua a calare o non recupera l’andamento di un tempo, ti consigliamo di affidarti alle competenze di un’agenzia SEO esperta, che sappia supportarti nella risoluzione del problema.

Attraverso l’esperienza dellagenzia di digital marketing Avantgrade.com, potrai fare crescere il tuo business. Progettiamo piano e azioni SEO e SEM su misura per te e ti affianchiamo offrendoti competenze e consulenza di alto livello. Fissa una chiamata per fare crescere il tuo progetto web.

Fissa una call

AvantGrade.com Servizi SEO

11/11/2021
Team Avantgrade
SEO&SEM

HubSpot vs Google Analytics: Differenze tra KPI?

Per il 2022 meglio usare HubSpot oppure Google Analytics per la misurazione del ROAS del sito web? È una domanda che ricorre tra Web Analyst ed esperti di digital marketing in quanto entrambi gli strumenti permettono di monitorare le performance di un sito e scegliere il giusto strumento di analisi…

approfondisci
10/11/2021
Team Avantgrade
SEO&SEM

Google Page Experience sarà disponibile su Desktop da febbraio 2022

Arriva la comunicazione ufficiale di Google: l’aggiornamento Page Experience, implementato per mobile tra giugno e agosto 2021, arriva anche su desktop! In questo articolo rivediamo insieme di cosa si tratta e quali novità ci attendono. Indice Google Page Experience Update: cos’èNovità: Page Experience su DesktopCore Web Vitals:…

approfondisci
05/11/2021
Team Avantgrade
SEO&SEM

Migrazione SEO di un sito web: cos’è, come si fa e quali errori evitare

La migrazione SEO è probabilmente una delle operazioni più complesse da affrontare durante il restyling di un sito web. Anche i più esperti potrebbero inciampare in qualche errore, ed è per questo consigliato studiare bene la situazione prima di avviare la procedura. In questo articolo vediamo insieme cos’è nello specifico…

approfondisci