L’Agenzia SEO AvantGrade.com, in collaborazione con MARK UP, ha analizzato i Core Web Vitals dei top player italiani del settore della spesa online. Gli eCommerce presi in esame saranno premiati dal Google Page Experience Update, ovvero il prossimo aggiornamento dell’algoritmo di Google? Lo raccontiamo nella nostra ricerca.
L’attesa è ormai conclusa: dopo più di un anno dall’annuncio ufficiale di Google, sta per entrare nella fase di roll-out il prossimo aggiornamento dell’algoritmo del motore di ricerca, chiamato Google Page Experience Update.
L’obiettivo di Google è quello di premiare i siti che regalano all’utente la migliore esperienza in pagina. Per farlo, verranno valutati tre nuovi importanti indicatori di performance: i Core Web Vitals.
Nello specifico, attraverso i tre Core Web Vitals, Google valuterà:
Alla luce delle novità di Google, abbiamo deciso di analizzare i Core Web Vitals dei principali eCommerce di spesa alimentare in Italia per testare il livello della loro Page Experience e capire chi verrà premiato o svantaggiato dall’aggiornamento di Google.
All’interno della ricerca, svolta in collaborazione con MARK UP, abbiamo stilato una classifica dei principali domini di spesa online in Italia nel 2021 per ognuno dei tre Core Web Vitals.
Per confrontare i risultati ottenuti da ogni sito, abbiamo estratto una base dati più ampia, che racchiude la media di buone esperienze di un vasto campione rappresentativo di siti web italiani, di qualunque settore. All’interno della ricerca, troverai questo dato come “Media Italia“.
Infine, dopo aver confrontato i siti web e la media Italia sulla base di ognuno dei tre Core Web Vitals, abbiamo preso in esame la media aritmetica dei tre risultati ottenuti per avere un indicatori di sintesi SEO UX che mostrasse la classifica complessiva dello stato della Page Experience di ogni dominio analizzato.
Quale eCommerce avrà ottenuto il migliore risultato?
Scaricando la nostra ricerca scoprirai che tra i top player della spesa online in Italia, soltanto uno si classifica per tutti e tre i Core Web Vitals con un livello di buone esperienze superiore alla media Italia. Stiamo parlando di Conad, che ottiene ottimi risultati nell’analisi della sua SEO UX. Non solo Conad, però, riesce a raggiungere un’alta percentuale di buone esperienze degli utenti. Sul podio, al secondo posto Eurospin e al terzo Cicalia.
Per conoscere la classifica completa e i punteggi ottenuti per ogni Core Web Vital, scarica la nostra ricerca.
Se invece hai bisogno di supporto per l’analisi dei tuoi Core Web Vitals o cerchi un partner che possa sostenerti nella SEO e nella digital strategy, contattaci e raccontaci il tuo progetto!