Campagne intelligenti di Google Ads: grandi opportunità per le piccole imprese

campagne intelligenti Google Ads
Alice Tarantola
26 Giugno 2020

Le campagne intelligenti di Google sono uno strumento automatizzato pensato per le piccole imprese per permettere loro di promuovere facilmente la loro attività con Google Ads. Con questo nuovo strumento, le piccole aziende possono promuovere velocemente i loro annunci e usufruire di nuove funzionalità come la registrazione da qualsiasi dispositivo, la visione dei risultati su Ricerca di Google e il controllo della pubblicazione degli annunci.

Iniziare è un vero gioco da ragazzi. Basterà effettuare la registrazione direttamente dall’app mobile di Google Ads, sia su Android che su iOS, e potrai subito iniziare a pubblicizzare la tua azienda.

Per realizzare una campagna mirata in grado di raggiungere il tuo target di riferimento, nella sezione “Temi delle parole chiave” è sufficiente inserire i servizi offerti e in automatico Google mostrerà il tuo annuncio agli utenti che cercano query correlate. Qualora delle parole chiave non dovessero essere di tuo gradimento, è possibile modificarle oppure rimuoverle. Insomma, un grande risparmio di tempo e successo (quasi) assicurato.

Queste campagne sono disponibili in tutti i 150 paesi dove è attivo il servizio di Google Ads, anche in Italia.

Distinguiti dai tuoi competitor su Google Maps

Secondo le statistiche di Google, ogni mese più di 1 miliardo di utenti usa Google Maps per trovare informazioni su attività commerciali oltre che per le indicazioni stradali.  Un’occasione da non perdere per le piccole attività.

Su Google Maps è possibile mettere in luce la propria azienda grazie ai pin sponsorizzati, ovvero degli annunci di forma quadrata dove è possibile sottolineare le peculiarità di un’azienda e i servizi che offre come ad esempio la consegna a domicilio. Google ha specificato che click, chiamate e vendite provenienti dalle sponsorizzare su Google Maps non avranno nessun costo fino a settembre 2020. Google ha iniziato a distribuire questi pin agli inserzionisti che possiedono un profilo su Google My Business.

Fonte: blog di Google

Monitorare la pubblicazione degli annunci e dei risultati su Google

Le campagne intelligenti rendono le sponsorizzazioni su Google Ads semplici e immediate da utilizzare. Nelle prossime settimane, attraverso una ricerca rapida, sarà possibile visualizzare i rapporti dei tuoi annunci e verificare in pochi passaggi aspetti come lo stato, il rendimento e l’anteprima. Per farlo è sufficiente accedere all’account di Google collegato a Google Ads e cercare “I miei annunci” o “Annunci Google” su Google.it.

Fonte: blog di Google

Vorresti avere il parere degli esperti per realizzare una strategia SEM su Google Ads? Contattaci!

Andrea Sala
9 Luglio 2020

Lo strumento di test per i dati strutturati di Google verrà dismesso

Lo strumento di test dei dati strutturati di Google, valido alleato di tutti gli esperti SEO che volevano controllare la corretta implementazione dei microdati, presto verrà messo offline da Big G. È stato lo stesso motore di ricerca, dal suo blog, ad annunciare la novità che, però, porta con…

approfondisci
Alice Tarantola
18 Giugno 2020

Annunci Clickbait: a luglio banditi da Google Ads

Google ha annunciato che a partire da luglio 2020 introdurrà una nuova normativa relativa agli annunci clickbait per limitare quanto più possibile la divulgazione di informazioni false e pubblicità ingannevole. Dal prossimo mese verrà introdotta la sezione “Clickbait Ads” all’interno del documento relativo alla politica sulle…

approfondisci