Corso SEO: chi dovrebbe partecipare?

corso seo

In qualunque professione, l’aggiornamento continuo è indispensabile per restare competitivi nel mondo del lavoro. Questo vale anche per il digital marketing e la SEO. Ciò che però distingue queste aree di competenze dalle altre è il fatto che un corso SEO, o un evento di digital marketing, potrebbero interessare diverse funzioni aziendali. Non solo il marketing, infatti, beneficia dall’aggiornamento in questo campo, ma anche l’IT, i content manager, gli stessi imprenditori e molte altre figure aziendali.

Esploriamo nel dettagli i benefici di un corso SEO e perchè i diversi reparti aziendali dovrebbero partecipare.

Perché partecipare a un corso di formazione SEO

Partecipare a un corso SEO può essere utile per diversi motivi e a diverse figure professionali. Ecco i 3 principali benefici che si ottengono:

  1. Migliorare la visibilità online dell’azienda: la SEO, per definizione, è un insieme di attività che puntano a migliorare il posizionamento del sito web sui motori di ricerca. Comprenderne le dinamiche e metterle in pratica nel tuo lavoro quotidiano, magari supportato da un’agenzia SEO esperta, può portare benefici al tuo business in termini di visibilità, e quindi un possibile aumento del traffico organico in target.
  2. Conoscere altri professionisti del settore: partecipare ad eventi di formazione è sempre un’ottima occasione per conoscere altri professionisti come te, ma anche possibili partner, fornitori o collaboratori.
  3. Rimanere competitivi nel mondo del lavoro: restare aggiornati sulle novità tecniche, farsi ispirare dai case study di successo di altre aziende, acquisire competenze e attestati a supporto. Sono tutti fattori che miglioreranno la tua competitività sul mercato del lavoro.

Chi dovrebbe partecipare a un corso SEO?

Vediamo ora quali figure aziendali possono essere interessate a un corso SEO e perchè.

Reparto Digital

Iniziamo dalle basi: ovviamente il reparto digital della tua azienda è primariamente interessato ad aggiornarsi attraverso un corso di formazione SEO. SEO analyst, digital marketer e tutta la squadra digital potrà comprendere nuove tecniche di ottimizzazione, ascoltare casi studio virtuosi e mettere in pratica la teoria spiegata in aula attraverso il proprio lavoro quotidiano in azienda.

Marketing

Anche il reparto marketing ha un ruolo strategico per la SEO: innanzitutto, conoscere le attività di ottimizzazione rende più semplice dialogare con i reparti più tecnici come quello digital o IT, permette di spiegare meglio i propri bisogni e le esigenze di comunicazione e analizzarne la resa attraverso i principali KPI SEO. Se si tratta di marketing manager o direttori marketing, inoltre, partecipare a un corso SEO è ancora più importante: sarà possibile gestire il reparto avendo conoscenze tecniche precise, che aiuteranno a creare un team di esperti e a collaborare al meglio con altri reparti o fornitori (come l’agenzia SEO).

 

Content creator / social media manager

Sempre più aziende integrano un blog nel proprio sito web per attirare traffico in target con il business, o utilizzano i social network per lo stesso fine. Come capire, però, quali sono i contenuti che possono ottenere i migliori risultati? Come scriverli nel miglior modo? Anche in questo caso, ci viene in aiuto la SEO, che analizzerà parole chiave e volumi di ricerca del settore per delineare una content strategy efficace. Un corso SEO può essere l’opportunità perfetta per capire come gestire al meglio i contenuti online.

IT (Information Technology)

Cosa c’entra l’IT con la SEO? Il collegamento può non essere così scontato ma è essenziale: può succedere che l’agenzia SEO o il reparto digital dell’azienda richieda delle modifiche al sito web in ottica di ottimizzazione sui motori di ricerca. Il reparto IT deve imparare a vaalutarne l’importanza e dare le giuste priorità a queste richieste.

Sustainability

Forse ti sorprenderà sapere che anche il web inquina (se Internet fosse una Nazione, sarebbe la quarta al mondo per emissioni di CO2), ma che è possibile diminuire l’impatto ambientale del digitale attraverso alcune ottimizzazioni, come l’efficientamento energetico del sito web. Alcuni fattori di efficienza energetica sono anche fattori SEO. La collaborazione tra questi due reparti può portare benefici inaspettati a diversi settori aziendali.

Imprenditore

Come imprenditore aziendale, sei il decision maker per eccellenza: capire l’importanza delle attività SEO e le dinamiche del settore, nonché ascoltare casi studio virtuosi di altre aziende, può essere davvero strategico per i risultati di business. Potrai inoltre comprendere se per la tua azienda è più opportuno affidare il compito a risorse interne oppure farsi supportare da un’agenzia esterna che fornisce servizi SEO, come la nostra!

Conclusioni

I corsi SEO possono essere virtuosi non solo per il reparto digital, ma per tanti diversi interlocutori aziendali, dall’IT al CEO, dal content manager al web designer. La nostra agenzia di digital marketing organizza ogni anno corsi di formazione sulla SEO e altri interessanti argomenti, aperti a tutte le aziende che desiderano migliorare le proprie conoscenze.

Desideri prendere parte ai nostri corsi di formazione o saperne di più sui servizi SEO che eroghiamo? Mettiti in contatto con noi: saremo felice di supportarti.

Spread the love