Google rilascia due nuove modalità di markup per le comunicazioni relative al Coronavirus

annunci google coronavirus
Alice Tarantola
07/04/2020

Google sta implementando due nuove funzioni per permettere ai siti di evidenziare i loro annunci  relativi al COVID-19 nella SERP. Attualmente queste nuove funzioni sono disponibili per tutti quei siti che fanno parte del settore sanitario e governativo, per permettere loro di evidenziare importanti aggiornamenti come nuove direttive comportamentali o la chiusura delle scuole. 

I siti in questione hanno la possibilità di aggiungere i dati strutturati di tipo SpecialAnnouncement alle loro pagine web oppure inviare un messaggio relativo al COVID-19 attraverso Google Search Console.  Google comunica che intende espandere questa nuova funzione al maggior numero di siti possibile, oltre a quelli sanitari e governativi.

Fonte: articolo Google – Presentazione di un nuovo modo per i siti di evidenziare gli annunci COVID-19 nei risultati di ricerca Google.

Attualmente tutti i siti hanno la possibilità di aggiornare lo stato di un eventomodificare la scheda di Google My Business o mettere in pausa la loro attività online. Questi nuovi annunci speciali possono essere visualizzati come snippet all’interno della Ricerca oppure possono essere visibili come brevi riepiloghi da espandere per visualizzare maggiori informazioni. Google informa che il formato potrebbe cambiare nel tempo.

Gli annunci COVID-19 nella Ricerca di Google: come implementarli

Per implementare gli annunci speciali su un sito web si possono aggiungere i dati strutturati alla pagina interessata. Questo procedimento permette una lettura più semplice dei dati da parti di Google e consente di aggiornare automaticamente gli annunci quando ci sono modifiche alle pagine. In alternativa, se non si ha il supporto per implementare i dati strutturati, è possibile inviare gli annunci da Google Search Console. Questa funzione è attualmente disponibile in versione beta, pertanto potrebbero esserci delle modifiche in futuro. 

Fonte: articolo Google – Il modulo per inviare gli annunci sul COVID-19 attraverso Search Console

Google suggerisce questa tecnica come soluzione a breve termine perché è necessario un aggiornamento manuale delle informazioni quando viene apportata una qualche modifica alla pagina. Inoltre, gli annunci fatti in questo modo, non potranno essere monitorati tramite i rapporti speciali che verranno presto resi disponibili su Google Search Console. 

Vorresti avere l’aiuto da parte dei nostri esperti per affrontare questo periodo di crisi? Contattaci! Progetteremo insieme la tua digital strategy!

Alice Tarantola
05/08/2020

La nuova sezione di Google Search Console per la licenza delle immagini

Google ha annunciato l’introduzione del rapporto dei dati strutturati “Licenza di immagini” in Search Console: “siamo felici di annunciare il supporto per i dati strutturati della licenza di immagini in Search Console oltre allo strumento di test dei risultati multimediali.”…

approfondisci
Alice Tarantola
30/07/2020

“For Context”: la nuova sezione delle Notizie Principali di Google

All’interno della SERP (pagina dei risultati di ricerca) è spesso visibile la sezione “Notizie Principali” che mette in evidenza le notizie più importanti per un determinato argomento. Al momento Google, in seguito a diversi esperimenti, sta testando una nuova funzione chiamata “For Context” che mostra le notizie correlate ad un…

approfondisci