L’acronimo SEO significa Search Engine Optimization, ovvero Ottimizzazione sui Motori di Ricerca. Se vuoi apparire primo su Google e altri motori di ricerca come Yahoo e Bing, non puoi prescindere dal mettere in atto attività e ottimizzazioni SEO per il tuo sito web.
Nello specifico, la SEO comprende tutta una serie di attività complesse volte a migliorare la visibilità di un sito web, e-commerce o di qualsiasi portale online. Per farsi trovare dai clienti giusti e vincere la concorrenza online, è necessario conquistare i primi posti nei risultati del motore di ricerca!
Le regole della SEO sono in continuo cambiamento e non sempre di facile comprensione, per questo è sempre meglio affidarsi a un’agenzia SEO professionista che possa supportare il tuo business nelle giuste ottimizzazioni per migliorare il posizionamento del sito sui motori di ricerca.
È per la nostra innata passione e la presenza di un team di esperti che ogni giorno studia e lavora per essere sempre al top, a livello nazionale e internazionale, che abbiamo deciso di fare della SEO uno dei servizi core della nostra agenzia di digital marketing.
Per servizio SEO si intende un’attività tecnica specifica volta a migliorare il posizionamento naturale delle pagine di un sito web.
I servizi di Search Engine Optimization sono rivolti a tutte le aziende che desiderano avvalersi di una consulenza esperta e competente per migliorare il posizionamento del sito web sui motori di ricerca. Sono adatti a business che hanno una visione di medio/lungo termine e vogliono guadagnare visibilità e un costante aumento di traffico nel tempo.
L’obiettivo dei servizi SEO è fare in modo che il sito web dell’azienda appaia ai vertici dei risultati di ricerca per tutte le parole chiave più importanti per il business. In questo modo si avrà un incremento della visibilità organica del sito e aumenteranno le possibilità di attirare l’attenzione di clienti in target interessati ai prodotti o servizi offerti, battendo la concorrenza.
Esistono diverse tipologie di servizi SEO che un’agenzia di digital marketing esperta e competente può offrire ai propri clienti. Eccone un elenco esaustivo:
Approfondiamo nel dettaglio ognuna di queste attività per capire di cosa si tratta.
Non basta produrre contenuti per ottenere risultati SEO, i contenuti pubblicati devono essere di qualità e parlare la “stessa lingua di Google”. Le attività di SEO Content servono proprio a ottimizzare il contenuto delle tue pagine web per fare il modo che Google lo posizioni al meglio nei risultati delle ricerche degli utenti. Quando crei un contenuto per il tuo blog, quindi, ricordati sempre di compiere queste azioni:
Uno degli aspetti più controversi e poco conosciuti delle attività SEO è senza dubbio la link building, ovvero l’acquisizione di link provenienti da altri siti. La Link building (o link earning) è un’attività di SEO Off-site, che quindi a differenza della SEO on-site opera al di fuori del sito web. Il servizio di Link building è solitamente lo step successo all’attività di analisi backlink: analizzare e poi migliorare il profilo di link esterni che puntano al sito web della tua attività può far guadagnare autorevolezza al tuo dominio e migliorare il posizionamento delle tue pagine web.
Il servizio di Keyword e Market Research ha come obiettivo quello di mappare nel dettaglio le parole chiave target su Google per il settore di riferimento e analizzarne il mercato e il posizionamento dei concorrenti online. La Keyword research analizza quindi le principali keyword di settore, i volumi e gli intenti di ricerca per ogni parola chiave, il posizionamento del tuo sito per ognuna delle keyword selezionate e quello dei competitor. Questo servizio SEO è fondamentale per comprendere al meglio a cosa sono interessati i tuoi clienti online e andare incontro alle loro esigenze (di informazione o di acquisto). La nostra agenzia SEO non si limita a fornirti i dati, ma ti supporta anche nella strategia giusta per sfruttare al meglio le informazioni raccolte.
La SEO Audit (o analisi SEO) è un’analisi tecnica dettagliata che permette di evidenziare gli elementi SEO più rilevanti per il posizionamento naturale del sito web. Dalla scansione del sito vengono rilevati opportunità di miglioramento e lo stato di salute del sito web. In un SEO Audit non possono mancare le verifiche tecniche della SEO On-page, tra cui:
Gestisci un’e-commerce? Allora non puoi prescindere dalla SEO. L’ottimizzazione per i motori di ricerca di uno shop online può dare una grande accelerazione alle performance del tuo business. Tra le varie attività da mettere in atto in questo caso, vale la pena citarne alcune di estrema importanza:
Stai affrontando il restyling del tuo sito web? Allora il servizio di cui hai bisogno è la Migrazione SEO. Con questo termine si intende indicare l’insieme di tutte le attività di analisi, controllo e ottimizzazione della visibilità del tuo sito web su Google, prima, durante e dopo la migrazione (operazione che si svolge in occasione del restyling di un sito web per indicare a Google il passaggio da un sito a un altro).
Si tratta di operazioni altamente tecniche che vanno affrontate col supporto di esperti SEO. Il rischio nello svolgere male una migrazione SEO è quello di vedere un vero e proprio crollo del traffico organico, con la compromissione delle performance di business. Avantgrade.com ha aiutato differenti clienti a livello nazionale e internazionale a gestire la migrazione SEO del sito web, supportando con successo tutte le fasi dell’attività.
La SEO on-site (o SEO on-page) è tutta quella serie di attività di ottimizzazione da svolgere all’interno di un sito con il fine di migliorarne il posizionamento tra i risultati dei motori di ricerca. Queste operazioni spaziano dall’ottimizzazione del contenuto fino ai metatags per concludersi con gli aspetti di SEO tecnica. Tra i vari punti, la SEO on-site considera:
La SEO Local è l’insieme di attività utili a posizionare un sito web per le ricerche locali, ovvero le query che hanno una valenza legata a una specifica località o area geografica. I servizi SEO Local sono fondamentali per aziende come ristoranti, hotel, negozi fisici, palestre, professionisti (medici, avvocati, commercialisti, etc) che operano in una determinata città, e così via.
Lo scopo della Local SEO è ottimizzare un sito web in modo da farlo rankare in posizione preminente per le ricerche locali, ovvero quelle i cui risultati presentano solitamente una pagina contenente la mappa delle attività nell’area di interesse. In questo modo sarà più facile trovare clienti nel territorio in cui viene offerto il prodotto o servizio ricercato. Di fondamentale importanza per la SEO Local è l’ottimizzazione della scheda Google My Business della propria attività.
Ogni sito web gode di una specifica autorevolezza – che potremmo definire popolarità – determinata dalla quantità e qualità di segnali che riceve. In altri termini, maggiori (e migliori) sono i link in ingresso, più elevata è la possibilità di migliorare il ranking nei risultati di ricerca. La nostra backlink audit serve quindi a definire i parametri entro cui è necessario agire per migliorare il proprio profilo, oltre che a stabilire strategie etiche per acquisire nuovi link.
Operi in diversi Paesi? Non sempre un’unica struttura del sito web può andare bene per più mercati differenti. Al fine di ottimizzare la propria presenza online nelle diverse Nazioni, il servizio di SEO Internazionale permette di svolgere tutte quelle attività che gioveranno all’azienda in termini di visibilità per ogni mercato di riferimento: dall’analisi delle parole chiave, alla struttura del sito: ogni mercato avrà delle precise regole da seguire. Il nostro team di esperti SEO analizzerà la tua situazione e ti fornirà dettagliate indicazioni su come poter ottimizzare in chiave SEO la tua presenza online in diversi mercati.
A conclusione dei servizi SEO finora esposti, la nostra agenzia di digital marketing si occupa anche di formazione per aziende: i nostri corsi SEO sono pensati su misura per le esigenze dei clienti. Non si tratta quindi di corsi standard, ma pensati ad hoc per ogni realtà. Alla fine del corso, viene inoltre rilasciato un attestato che certifica le competenze acquisite.
Il consulente SEO è un professionista dell’ottimizzazione del posizionamento del sito web. A questa figura spetta il compito di analizzare il tuo business nel dettaglio e consigliarti le migliori ottimizzazioni SEO attuabili, talvolta anche supportandoti nel compierle. Nello specifico, queste sono le tre fasi di lavoro di un bravo consulente SEO:
Ecco alcune delle ottimizzazioni SEO che la tua agenzia di digital marketing potrebbe suggerirti di mettere in atto: o:
A completamento di quanto detto, vogliamo offrirti un quadro ancora più completo delle attività SEO. Scarica la nostra checklist per la creazione di digital content SEO-Friendly e consultala ogni volta che desideri pubblicare un contenuto sul tuo sito.
Una domanda molto gettonata fra le aziende che desiderano ottimizzare il proprio sito web è quanto spendere per la SEO? Anche i servizi SEO hanno bisogno di un budget. Pensare che la SEO sia gratis è un errore strategico da non commettere, così come cercare a tutti i costi il risparmio. Esattamente come per l’acquisto di un’automobile o di un elettrodomestico, il prezzo delle attività SEO è solitamente proporzionale alla qualità e precisione del servizio che stai acquistando.
Solitamente, poche migliaia di euro all’anno non bastano per ottenere veri e propri risultati di posizionamento organico delle tue pagine web: per cercare il risparmio, rischi di sperperare il tuo budget. La spesa, inoltre, può variare molto anche in base alla collaborazione che desideri avviare: quante attività SEO hai in mente di portare avanti? Ti affiderai a una grande agenzia o preferirai il supporto di un freelance?
Tutti questi dettagli andranno a determinare il prezzo finale del servizio.
La nostra agenzia SEO si posiziona da più di 11 anni tra i punti di riferimento nel mercato dei servizi di digital marketing, offrendo la propria consulenza ad aziende multinazionali di diversi settori. Lavoriamo costantemente nell’aggiornamento delle nostre competenze, garantendo così l’eccellenza dei servizi SEO proposti a tutti i nostri clienti.
Più di 400 aziende negli anni hanno migliorato la loro visibilità su Google e gli altri motori di ricerca grazie al nostro supporto. Vuoi approfondire? Leggi i nostri case studies.
AvantGrade.com gestirà la SEO internazionale di Pastificio Rana
Allianz Trade conferma e amplia la collaborazione con AvantGrade.com