Tutte le dimensioni delle immagini su Facebook: copertina, profilo, post, eventi, gruppi

Dimensioni immagini social Facebook 2021

Vuoi utilizzare al meglio i social media e ti stai domandando quali sono le dimensioni delle immagini su Facebook? Rispondere a questa domanda non è così banale. Sono tante le misure da conoscere per tutti i formati disponibili: post, copertine delle pagine, dei gruppi e degli eventi, immagine del profilo e video.

Prendi nota di tutte le dimensioni delle immagini su Facebook aggiornate al 2021 e se hai bisogno di supporto per la tua strategia di social media marketing, contattaci!

Dimensioni immagini Facebook: copertina e profilo

Iniziamo dalle basi: per creare il tuo profilo personale o per ottenere il massimo dalla pagina aziendale che gestisci, utilizza le misure ufficiali 2021 di Facebook. Nel dettaglio:

  • Copertina o cover Facebook: 820 x 312 pixel. Questa è la misura con cui la cover della tua pagina Facebook viene visualizzata da desktop. Per la visualizzazione mobile le cose cambiano: l’immagine apparirà con una larghezza di 640 pixel e un’altezza di 360 pixel. Il nostro consiglio è quello di inserire il soggetto principale della tua immagine al centro, in modo che venga visualizzato nella maniera ottimale in tutti i dispositivi;
  • Immagine del profilo: 1.080 x 1.080 pixel. Ricorda che l’immagine verrà visualizzata a forma circolare quindi non utilizzare una foto con dettagli negli angoli, verrebbero tagliati;
  • Anteprima della condivisione dei link: 1.200 x 628 pixel. Questa è la proporzione con cui Facebook mostrerà le immagini dei tuoi post con link.
Dimensioni immagini Facebook: copertina, profilo, link. Tutte le misure della pagina Facebook.
Dimensioni immagini della pagina Facebook

Dimensioni immagini Facebook: post, video e stories

Facebook è un ottimo strumento di business per le aziende, ma per essere utilizzato in maniera efficace bisogna attenersi alle misure e ai formati delle immagini anche per quanto riguarda post, stories e video. Di seguito le linee guida:

  • Immagini quadrate e caroselli su Facebook: 1.080 x 1.080 pixel;
  • Immagini orizzontali: 1.200 x 630 pixel;
  • Facebook Stories: 1.080 x 1.920 pixel;
  • Video su Facebook: se il video è orizzontale, la misura ideale è 1.280 x 720 pixel; se invece il video ha una proporzione verticale, la misura ideale è 720 x 1.280 pixel.
Dimensioni immagini Facebook: misura Facebook story, Facebook video, immagini orizzontali e quadrate su Facebook
Dimensioni immagini dei post Facebook

Dimensione copertina gruppi Facebook

Gestisci un gruppo su Facebook? Che sia la community ufficiale della tua azienda, o un gruppo nato per hobby, in tutti i casi le regole sono sempre le stesse. La dimensione della cover dei gruppi su Facebook è diversa rispetto a quella della pagina aziendale o personale. Utilizzando un’unica immagine per pagina e gruppo aziendale, potresti rischiare di ritrovarti con una parte di soggetto tagliato. Per evitare l’errore, questa è la dimensione ufficiale della copertina dei gruppi su Facebook: 1.640 x 859 pixel.

Anche in questo caso, ci teniamo a precisare che la cover dei gruppi Facebook verrà visualizzata diversamente da desktop e mobile. Per evitare intoppi, ti consigliamo di non inserire elementi importanti ai margini della foto, ma di posizionarli verso il centro dell’immagine.

Dimensioni immagini Facebook: misura copertina gruppi Facebook
Dimensioni immagine di copertina dei gruppi Facebook

Dimensione copertina eventi Facebook

Stai organizzando un evento aziendale e per promuoverlo hai creato una pagina dedicata su Facebook? Anche in questo caso, esistono delle misure ufficiali da utilizzare per assicurarti la massima resa.

Per la tua pagina evento su Facebook, crea una copertina che misuri 1.200 x 628 pixel, o che abbia comunque una proporzione di circa 2:1.

Potrai posizionare l’immagine come desideri e personalizzare così il tuo evento su Facebook.

Dimensioni immagini su Facebook: misura copertina evento
Dimensioni immagine di copertina di un evento su Facebook

Conclusioni

Gestire al meglio la tua pagina Facebook significa anche conoscere nel dettaglio le dimensioni, i formati e le misure ideali per le immagini, i post, i gruppi e gli eventi su Facebook.

Tra i nostri servizi di digital marketing, appaiono anche i social media. Affidati a noi se desideri aumentare la tua rilevanza social con campagne mirate verso obiettivi specifici. Fissa una call, raccontaci il tuo progetto: saremo felici di aiutarti!

Fissa una call

23/09/2021
Team Avantgrade
Social Marketing

Come creare un Piano editoriale per Instagram: idee, esempi e template scaricabile

Gestisci i social network della tua azienda ma ogni volta che devi pubblicare qualcosa sulla tua pagina Instagram, vieni colto dal blocco dello scrittore? Segui questa guida completa su come creare un piano editoriale per Instagram in maniera efficace, veloce e performante. Alla fine dell’articolo,…

approfondisci
20/07/2021
Team Avantgrade
Social Marketing

Pinterest Ads: come funziona? I vantaggi della pubblicità su Pinterest

Se conosci Pinterest, saprai bene che si tratta di una piattaforma a metà strada fra un social network e un motore di ricerca, con contenuti visivi di grande impatto. Utilizzato da milioni di utenti in tutto il mondo, come ogni altro social media anche Pinterest ha introdotto la sua piattaforma…

approfondisci
04/05/2021
Team Avantgrade
Social Marketing

LinkedIn Ads: costi e vantaggi

L’advertising su LinkedIn può essere uno strumento di conversione molto potente nelle mani di consulenti e imprenditori, a patto però di inserirlo in una strategia con obiettivi di marketing ben definiti. In caso contrario, i costi in media più elevati dei LinkedIn Ads possono trasformare errori…

approfondisci