Dimensioni foto Instagram 2022: profilo, post, stories

Conosci le dimensioni corrette delle foto su Instagram? Ogni social ha le sue regole: se vuoi pubblicare nella tua pagina in maniera professionale, assicurati di rispettare i suggerimenti per i giusti formati di post, video e stories su Instagram.

In questo articolo ti forniamo tutte le informazioni di cui avrai bisogno, e se ti serve ulteriore supporto per la tua strategia di social media marketing, contattaci!

Dimensioni post Instagram: quadrati, orizzontali, verticali

Iniziamo dal principio: se vuoi pubblicare un post su Instagram con una immagine, assicurati che questa non venga tagliata. Per farlo, ti basterà seguire le seguenti linee guida, a seconda della proporzione della tua immagine: si sviluppa in verticale, in orizzontale o è quadrata?

  • Dimensioni foto Instagram quadrate: 1080 px per 1080 px con un rapporto di 1:1.
  • Dimensioni foto Instagram orizzontali: 1200 px per 566 px, con un rapporto di 1.91:1.
  • Dimensioni foto Instagram verticali: 1080 px per 1350 px con un rapporto di 4:5.

Se vorrai fare un carosello, ricordati che ti sarà possibile scegliere un’unica proporzione per tutte le foto o i video del tuo post.

dimensioni e proporzioni foto instagram: quadrato, orizzontale e verticale

Dimensioni video Instagram

Anche nel caso dei video, ti sarà possibile caricarne in formato quadrato, orizzontale o verticale. Potrai usare le stesse dimensioni delle immagini anche per i video, ma con alcuni accorgimenti:

  • Dimensioni video Instagram quadrato: 1080 px per 1080 px con un rapporto di 1:1.
  • Dimensioni video Instagram orizzontale: 1920 px per 1080 px, con un rapporto di 16:9.
  • Dimensioni video Instagram verticale: 1080 px per 1350 px con un rapporto di 4:5.

Inoltre assicurati che il formato del tuo video sia mp4 e che non superi i 4 GB.

Dimensioni storie Instagram

Le Instagram Stories sono uno dei formati più accattivanti e interattivi che possiamo trovare in piattaforma. In questi casi ci si può realmente sbizzarrire con ogni tipo di creatività, ma sempre tenendo a mente alcune linee guida fondamentali:

  • Le dimensioni delle Instagram Stories consigliate sono 1080 px per 1920 px (con proporzioni di 9:16).
  • Le immagini verranno visualizzate per 5 secondi, mentre i video per un massimo di 15 secondi.

Dimensioni reel Instagram

I reel di Instagram sono il formato ispirato ai video della celebre piattaforma Tik Tok, possono durare al massimo 60 secondi e mantengono, come le Instagram Stories, una proporzione di 9:16, con una dimensione suggerita di 1080 px per 1920 px.

Conclusioni

Gestire al meglio i contenuti della tua pagina Instagram significa anche conoscere nel dettaglio le dimensioni, i formati e le misure ideali per tutte le tipologie di post.

Tra i nostri servizi di digital marketing, appaiono anche i social media. Affidati a noi se desideri aumentare la tua rilevanza social con campagne mirate verso obiettivi specifici. Fissa una call, raccontaci il tuo progetto: saremo felici di aiutarti!

Fissa una call

23/09/2021
Team Avantgrade
Social Marketing

Come creare un Piano editoriale per Instagram: idee, esempi e template scaricabile

Gestisci i social network della tua azienda ma ogni volta che devi pubblicare qualcosa sulla tua pagina Instagram, vieni colto dal blocco dello scrittore? Segui questa guida completa su come creare un piano editoriale per Instagram in maniera efficace, veloce e performante. Alla fine dell’articolo,…

approfondisci
10/08/2021
Team Avantgrade
Social Marketing

Dimensione immagini su Facebook 2022: copertina, profilo, post, eventi, gruppi

Vuoi utilizzare al meglio i social media e ti stai domandando quali sono le dimensioni delle immagini su Facebook? Rispondere a questa domanda non è così banale. Sono tante le misure da conoscere per tutti i formati disponibili: post, copertine delle pagine, dei gruppi e degli…

approfondisci
20/07/2021
Team Avantgrade
Social Marketing

Pinterest Ads: come funziona? I vantaggi della pubblicità su Pinterest

Se conosci Pinterest, saprai bene che si tratta di una piattaforma a metà strada fra un social network e un motore di ricerca, con contenuti visivi di grande impatto. Utilizzato da milioni di utenti in tutto il mondo, come ogni altro social media anche Pinterest ha introdotto la sua piattaforma…

approfondisci